mondovela-lagoon_570_zoomL’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo seguendo le rotte predilette dagli amanti della vela. Presenta infatti a Bit 2009 eventi e attività legate al mondo del mare, quali la BVI Spring Regatta, insieme alle società specializzate in charter nautici Mondovela Yachting e Vacanze e JT Yachting.  Secondo le stime del CTO – Caribbean Tourism Organization, infatti, l’area caraibica garantisce ampi volumi e l’interesse per le sue attrattive turistiche resta alto, anche in questo periodo di crisi.

Basti pensare che nel 2008 le destinazioni caraibiche hanno registrato degli incrementi notevoli, destagionalizzando gli arrivi: le BVI hanno accolto 277.000 passeggeri internazionali nel periodo che va da gennaio a settembre 2008. Rispetto al totale degli arrivi dello stesso periodo del 2007 le BVI hanno registrato solo una lieve flessione (-0,5%), ma va segnalato un incremento nei mesi estivi (+0,2%) rispetto all’estate 2007, segno di una promettente, crescente destagionalizzazione.

Per mantenere alto l’interesse nei confronti della destinazione, il BVI Tourist Board a Bit presenta al grande pubblico, ma anche agli operatori del turismo, l’evento velico caraibico per antonomasia, la BVI Spring Regatta 2009, che si tiene quest’anno dal 30 marzo al 5 aprile nelle acque di Tortola e Virgin Gorda (www.bvispringregatta.org). Sono tantissimi e provenienti da tutto il mondo gli amanti del sailing e gli equipaggi che si danno appuntamento ogni anno sul Sir Francis Drake Channel in occasione della celebre regata per sfidarsi a colpi di vela sulle rotte dei corsari.  

Assieme all’Ente del Turismo, partecipano a Bit anche Mondovela Yachting e Vacanze e JT Yachting, che presentano presso lo stand BVI le novità per la stagione invernale: le flotte delle società, composta da catamarani e barche a vela che navigano attraverso il territorio dei Caraibi; le proposte di viaggio elaborate ad hoc in occasione della BVI Spring Regatta 2009; oppure ancora le offerte di noleggio catamarani con e senza equipaggio, così da permettere di programmare la vacanza in barca a vela alle BVI in totale libertà anche senza essere velisti esperti.

Le Isole Vergini Britanniche offrono la possibilità di vivere un lusso discreto immerso in una natura rigogliosa: fra le novità del 2009, un nuovo complesso di alto livello: la Golden Pavilion Villa, aperta da poco a Little Bay, sull’isola di Tortola. Una spettacolare villa in stile balinese con 4 suite e vista sull’oceano. Una nuova location che ben si annovera nel parterre dell’offerta alberghiera dei Caraibi più esclusivi.

Novità, proposte di viaggio, informazioni su eventi: presso lo stand del BVI Tourist Board a Bit sarà anche possibile ricevere informazioni trade sulla destinazione, su iniziative e promozioni dedicate agli addetti ai lavori, come ad esempio informazioni su BVI Secrets (http://secrets.bvi-turismo.com), il programma di formazione online gratuito per agenti di viaggi, che registra ad oggi 1.317 iscritti e 484 diplomati. 

JT YACHTING

JT Yachting è una società armatoriale che nasce nel 2004 con l’obiettivo di far scoprire e amare la navigazione in barca a vela a professionisti e non. La flotta di JT Yachting è composta da catamarani e barche a vela oltre i 16 metri, che navigano attraverso il territorio dei Caraibi e Isole Vergini Britanniche.

MONDOVELA Yachting e Vacanze

Mondovela Yachting e Vacanze è agenzia di viaggi e tour operator specializzato nel settore nautico. Apprezzata in particolare per le crociere ad imbarco singolo ed in flottiglia nei luoghi più incantati del Mediterraneo d¹estate, e nei mari caldi d¹inverno, fra cui i Caraibi e in particolare le Isole Vergini Britanniche, è imbattibile nella ricerca della barca ideale da noleggiare in qualsiasi porto del mondo.