di Luciano Riella

 

I più lo conoscono come una meta prediletta per il  foliage, ma il New England è sempre evergreen con Travel Experience di Gattinoni Mondo di Vacanze. Il T.O.  ha infatti ideato alcuni suggerimenti di viaggio per lasciarsi incantare dalle atmosfere coloniali del New England, fly & drive e non solo, ma anche a bordo delle prestigiose ed esclusive  navi boutique Silversea,

Quale culla del nuovo mondo, ma anche della cultura e della letteratura americana, il New England incarna la tradizione americana, nelle sue architetture, nella gastronomia e nel retaggio culturale,  offre inoltre ottime occasioni di scoperta del territorio, florido e lussureggiante, grazie alle sue verdi colline, alle foreste rigogliose e ai boschi.

Numerosi sono gli eventi da non perdere. La tradizione gastronomica è altrettanto interessante.

 

GLI ITINERARI

Travel Experience di Gattinoni Mondo di Vacanze prevede diverse  proposte, tra le più interessanti “Ligthhouses & Lobst, un itinerario fly & drive, di 11 giorni/9 notti, che dalle spiagge sabbiose di Boston porta nel sud del Maine a Kennebunkport, località di villeggiatura amata anch’essa per le sue spiagge, le gallerie d’arte e le raffinate boutique. Da Thomaston si raggiunge Bar Harbor la porta d’ingresso all’Acadia National Park e a seguire si sconfina nel Canada a St Andrews per poi approdare a Bangor e a Portsmouth, uno degli insediamenti più antichi degli Stati Uniti. Il circuito si conclude a Hyannis meta prediletta della famiglia Kennedy.

Interessante è anche l’itinerario “In-side New England”, fly & drive di 14/giorni 12 notti. Da Boston si raggiunge Portland, il cui porto peschereccio, rende la città una tappa gastronomica imperdibile per il Lobster Roll. Dalle spiagge di sabbia bianca di Scarborough si fa tappa a Bethlem per poi proseguire per Newfane, Stockbridge con le sue graziose case di legno e piccoli negozietti fino a raggiungere Sandwich con il suo antico mulino e abitazioni d’epoca.

 

LE BOUTIQUE CROCIERE SILVERSEA

Silversea, la compagnia di crociera che vanta i boutique hotel del mare, navi  riservate a un numero contenuto di passeggeri con un servizio d’eccellenza, promuove 5 diverse crociere dal New England al Canada.

 La crociera da New York a Montréal (e viceversa, e con la variante Montréal-Fort Lauderdale) a bordo della Silver Whisper, prevede un itinerario di 10 giorni, con scalo a Boston per poi raggiungere Bar Harbor con le sue bellezze naturali dove trovano rifugio aquile, orsi e alci. La navigazione prosegue fino alla cittadina di Saint John, nella provincia canadese del New/Nouveau Brunswick e poi approdare ad Halifax, capitale della Nova Scotia. Si prosegue fino a Sydney nel cuore del Cape Breton (Nova Scotia) per poi raggiungere e risalire il fiume San Lorenzo fino ad ammirare la costa del Québec e le città di Québec City e Montréal.

Da Montréal fino a  Fort Lauderdale a bordo della Silver Whisper, la crociera dura 13 giorni/12 notti e tocca Québec City, Saguenay River, Charlottetown e Halifax fino a raggiungere il New England con scalo a Bar Harbor, per poi approdare a Boston, la porta d’ingresso dei Padri Pellegrini, e Cape Cod, che con le sue piccole comunità di pescatori vive un’atmosfera senza tempo. L’itinerario prosegue alla volta di New York e Charleston per terminare a Fort Lauderdale (Florida).

 

Informazioni:

nelle Agenzie di Viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze

www.gattinonimondodivacanze.it