Continua il rapporto privilegiato tra il consumatore italiano e la Polinesia Francese: con 13.802 passeggeri italiani nel 2008, l’Italia conferma, in un anno sicuramente non facile, la 4° posizione per numero di passeggeri a destinazione. Il risultato 2008 rappresenta una flessione del 4% sul dato del 2007 ma consolida, migliorandolo, il livello straordinario di arrivi raggiunto nel 2006, anno che registrò una straordinaria crescita del 25%.
Dal 2001 ad oggi, Tahiti e le sue isole hanno registrato una crescita del +56% confermando la posizione di 4ْ mercato mondiale dopo USA, Francia e Giappone: dato ancora più rilevante se si considera la scarsa incidenza demografica del nostro Paese rispetto ai grandi mercati quali Stati Uniti e Giappone.
Il bilancio 2008 resta positivo soprattutto analizzando il flusso mensile dei passeggeri che ha registrato alcuni nuovi record: +3% nella stagione estiva con due mesi eccezionali, agosto e settembre (rispettivamente a 3.116 e 2.193 passeggeri), che registrano un incremento pari a +6% rispetto agli stessi mesi del 2007. Tahiti Tourisme nel 2009 punterà al consolidamento di questo trend, sostenendo l’alta stagione con programmi mirati.
“Soprattutto in un anno complesso per il turismo, come è stato il 2008, tutti gli indicatori confermano il forte legame del mercato italiano con Tahiti e le sue isole. Questo ci conferma che accanto all’unicità dei panorami polinesiani, lo sforzo fatto dal trade nel proporre una destinazione di viaggi su misura continua ad incontrare il favore dei nostri clienti. – dichiara Alessandra Bitetti, Account Director Tahiti Tourisme Italia – Gli italiani conoscono a fondo le nostre isole e ne apprezzano la varietà e soprattutto il lato innegabilmente romantico; il 55% del mercato italiano è infatti rappresentato dai viaggi di nozze. Un cliente da riconquistare ogni anno, sfida che accogliamo volentieri, forti del prodotto turistico e delle impareggiabili caratteristiche geografiche della nostra destinazione: una vera meta da sogno per la luna di miele. Nel 2009 punteremo inoltre su progetti ed attività che attraggano anche viaggiatori dagli interessi specifici, ad esempio passioni come il diving, il surf o il golf.”
Gli obiettivi di Tahiti Tourisme si concentrano dunque verso il consolidamento del posizionamento della destinazione. Traguardo raggiungibile rafforzando il legame con la distribuzione, partecipando a fiere consumer e trade, organizzando workshop, seminari ed eventi e supportando le attività dei Tour Operator da anni in prima linea nella promozione della destinazione. All’interno delle sinergie create con tutto il trade un posto speciale è dedicato alla formazione degli Agenti di Viaggi. Il programma di formazione online Tiare Tahiti Program (http://tiare.tahiti-tourisme.it) conta ad oggi 4.000 agenti registrati, e fra questi 71 Tiare Agent, gli esperti della destinazione che hanno portato a termine il corso in tutti i suoi step. A loro e a tutti gli iscritti al programma di formazione saranno rivolti speciali programmi di incentivazione e di fidelizzazione che Tahiti Tourisme lancerà nel 2009 per stimolare e premiare la sua forza vendita qualificata.
Tahiti Tourisme predilige inoltre quelle attività che consentono un dialogo diretto con i consumatori. Per soddisfare in maniera puntuale e completa la necessità di informazione della destinazione utilizza una vasta serie di servizi: a disposizione del pubblico una linea dedicata che offre consulenze personalizzate sull’esperienza di viaggio in Polinesia Francese; il sito www.tahiti-tourisme.it, con informazioni su isole e attività oltre ai pacchetti di viaggio degli operatori specializzati nella programmazione della destinazione, e i contatti dei Tiare Agent; la realizzazione di newsletter tematiche ed eventi realizzati ad hoc. Un parterre di strumenti per fornire quanto più materiale possibile al viaggiatore e permettergli di trovare approfondimenti e spunti utili per organizzare il proprio viaggio su misura in Polinesia Francese.
A disposizione del pubblico presso stand di Tahiti Tourisme a Bit – Borsa internazionale del Turismo, nel padiglione 2, stand P33/Q36, i partner dell’industria turistica locale tahitiana e alcuni fra i Tiare Agent.