Emirates Airline annuncia il nuovo piano di espansione per l’anno 2009, che prevede un incremento della capacità cargo pari al 17 % e, inoltre, un aumento del numero dei voli su tutto il network globale con un incremento della capacità passeggeri pari al 14%. Nei prossimi 12 mesi, saranno consegnati alla compagnia due nuovi e moderni Boeing 777 per il trasporto merci. Questi nuovi aerei avranno una portata massima di 103 tonnellate. Inoltre, saranno aggiunti alla flotta Emirates 18 nuovi aerei passeggeri che insieme ad Emirates SkyCargo aumenteranno le frequenze e la capacità su molte rotte già esistenti.
La flotta di Emirates, attualmente, è composta da 129 aeromobili, e otto di questi sono utilizzati per il trasporto merci. Alla fine dell’anno finanziario 2008-09, che si concluderà il 31 marzo 2009, la flotta sarà composta da 132 aeromobili, ai quali sarà aggiunto, inoltre, un Boeing 777 per il cargo. Alla fine dell’anno finanziario 2009-10 la compagnia darà il benvenuto ad un altro Boeing 777 per il trasporto merci.
Ram Menen, vice presiedente della divisione cargo di Emirates ha dichiarato che: ” Gli ultimi due anni non sono stati facili per l’industria del cargo, ma speriamo che in un futuro prossimo il mercato si possa stabilizzare. Per Emirates SkyCargo il 2009 sarà un anno di consolidamento. Abbiamo in progetto di rafforzare la nostra presenza in quei mercati caratterizzati da una forte domanda da parte dei nostri passeggeri, come in Cina e Africa”.
Recentemente Emirates SkyCargo ha inaugurato un volo settimanale cargo, effettuato con un Boeing 747-400, verso Lagos. Dal 1° febbraio, sarà aggiunto, inoltre, un secondo volo passeggeri verso la capitale della Nigeria, con una capacità cargo di 50 tonnellate.
Dal 1° ottobre la compagnia introdurrà, inoltre, un nuovo servizio da Dubai verso Durban, città sudafricana. La rotta sarà servita con un Airbus A330-200, il quale trasporta fino a 14 tonnellate di merci.
In questi ultimi mesi, sulla rotta Dubai – India, Emirates SkyCargo ha incrementato di oltre 2500 tonnellate la capacità cargo settimanale. Emirates ha pianificato, inoltre, un aumento del 10% della capacità cargo verso l’Europa, del 4% verso l’Australia, del 17% verso il Medio Oriente, e del 15% verso l’Africa. Da maggio, quando il triplo volo verso Los Angeles e San Francisco sarà giornaliero, la capacità cargo verso gli USA registrerà un aumento pari all’8%. In totale, la capacità cargo registrerà un aumento di 700 tonnellate.
Emirates SkyCargo serve direttamente 101 città in 61 paesi del mondo. A febbraio 2008 le operazioni cargo sono state spostate sul Cargo Mega Terminal, una struttura ampia 43,000 metri quadrati, la quale include 6,000 metri quadrati di spazio per le merci da conservare a particolari temperature, 10.000 metri quadrati di magazzini, e 2400 ULD adattati a deposito. Annualmente, la struttura ha una capacità di 1.2 milioni di tonnellate.
do emirates airlines do cargo of goods to nigeria.thanks