festivalinternationaldejazzItalia sempre più vicina al Québec e al Canada. La presenza di Tourisme Québec e dei due principali vettori aerei canadesi alla BMT di Napoli quest’anno, ha il preciso obiettivo di avvicinare il Belpaese alla provincia francofona e al Canada, più in generale, promuovendo i numerosi collegamenti aerei attivati, e in corso di attivazione, nel 2009 da Air Transat ed Air Canada.

‘Da Venezia, Milano e Roma, – afferma Raynald Paquet, responsabile per il mercato italiano di Tourisme Québec – i collegamenti aerei sono ormai frequenti, dai prezzi abbordabili e ben distribuiti sul  territorio grazie agli investimenti e agli sforzi delle compagnie aeree che, a fronte del successo riscosso sul mercato italiano dalla nostra provincia, hanno ben compreso il potenziale turistico del Québec’.

 Lo stesso discorso vale per i tour operator: sempre di più sono consapevoli della validità di una meta che si presta alla vacanza di puro divertimento, a quella in famiglia o strettamente naturalistica, così come all’avventura: una destinazione sempre più vicina ed economica, da qui la volontà di dare maggiore spazio al Québec nell’ambito della propria programmazione. Ricordiamo l’uscita nel 2008 di ben 2 cataloghi monografici sul Québec di operatori della portata di Giver e Hotelplan.

 ‘Tra i tanti, numerosi sono gli operatori del Sud Italia – specifica Paquet – per questo non manchiamo alla BMT, momento importantissimo di confronto con il trade del Meridione. Qui al sud i nostri partner ci stanno premiando della costanza con cui abbiamo aderito alle manifestazioni di incontro e per il nostro continuo supporto: sempre più operatori mostrano interesse verso il Québec e puntano all’inserimento della destinazione nelle loro programmazioni. Inoltre, per me questa è un’importante occasione di incontro con i promotori dei TO basati nel Sud per stimolarli a spingere sempre più il Québec e promuoverlo nelle adv’ .

 Con nuovi prodotti turistici e un calendario fitto di eventi, il Québec sfoggia anche quest’anno una forma smagliante all’inizio della bella stagione, attesa con il consueto brio che lo caratterizza.

In particolare, degna di eccezionale nota, sarà la 30esima edizione del Festival del Jazz di Montréal, appuntamento con le star mondiali della musica nella metropoli quebecchese, che si terrà dal 1° al 12 luglio: ‘Un’occasione imperdibile di vivere la città durante uno degli appuntamenti internazionali più importanti dell’anno, prima di tuffarsi nelle splendide distese di foreste che lambiscono il San Lorenzo’, conclude Paquet.