china-southern-piccChina Southern Airlines, la più grande compagnia aerea della Repubblica Popolare Cinese rappresentata in Italia da Interplanet gsa, incrementa con l’avvio dell’orario estivo il proprio operativo dall’Europa. Da Parigi CDG, dove il volo è effettuato in code-sharing con Air France, il vettore volerà tre volte alla settimana con destinazione Canton (lunedì, mercoledì e sabato; ritorno il martedì, venerdì e domenica); da Amsterdam la frequenza sarà invece giornaliera, in code-sharing con KLM. Come di consueto, entrambe le rotte sono operate da Boeing 777-200, configurati in tre classi di servizio: Premium Business Class, Premium Economy/Pearl Class, Economy Class. Dall’Italia, gli avvicinamenti sono garantiti da Air France (per Parigi) e da KLM (per Amsterdam) con partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna e Venezia. Ai passeggeri del mercato italiano, il vettore cinese offre anche la possibilità di usufruire dello SKYTEAM China Pass: composto da 3 cuponi, è valido unicamente sui voli domestici CZ, deve essere emesso congiuntamente a un biglietto internazionale di China Southern o di una qualsiasi delle compagnie appartenenti all’alleanza, e non comprende destinazioni come Hong-Kong, Macao e Taiwan. Nel 2008, la compagnia cinese ha trasportato 5.98 milioni di passeggeri.  

A meno di due anni dall’arrivo di China Southern sul mercato italiano, la compagnia sta conquistando importanti quote di mercato nel traffico tra Italia e Cina. Tra i target di clientela più in crescita, ci sono sicuramente il traffico etnico e quello business, premiati dalle frequenti promozioni che il vettore mette a disposizione dei propri passeggeri. Attualmente, ad esempio, sono in vendita tariffe particolarmente interessanti rivolte ai viaggiatori di business e premium class, per partenze da effettuarsi nelle prossime settimane“, ha detto Luisa Fornara, responsabile cruise di Interplanet GSA.

Con i suoi 342 modernissimi aeromobili, China Southern Airlines ha confermato il suo ruolo di vettore più grande della Repubblica Popolare Cinese in termini di flotta, rotte e passeggeri trasportati. Oggi il vettore è l’unico tra quelli cinese ad essere saldamente posizionato tra le prima dieci compagnie al mondo per numero di passeggeri. China Southern è anche universalmente riconosciuta per la sua attenzione alla sicurezza e agli standard di qualità: nel 2008 ha raggiunto la quota significativa di 5.68 milioni di ore volate senza incidenti, onorando il ‘Five-Star Flight Safety Award’, il più prestigioso premio in queste materia assegnato nel 2007 alla compagnia dall’Amministrazione Generale dell’Aviazione Civile cinese (CAAC)