logo-eurotravelIl tour operator Eurotravel promuove la formazione del proprio personale booking attraverso il corso “tecniche di vendita e tecniche di comunicazione: come migliorare le vendite in tempo di crisi utilizzando i metodi della comunicazione efficace” . Si è svolto nelle sedi Eurotravel il corso riservato agli addetti booking dell’operatore e tenuto dal Professor Augusto Galli, laureato in filosofia, direttore di tour operator e agenzie di viaggi e oggi consulente aziendale e formatore di aziende ed enti attivi nel settore turistico – alberghiero.

 

Il corso, durato circa un mese per 25 ore di lavoro e conclusosi la settimana scorsa, si è basato su alcuni incontri in aula e di sessioni individuali, con lo scopo di migliorare le performance individuali e collettive e di aumentare la produttività del booking.

È stato scelto di utilizzare sia il metodo della formazione in aula sia il metodo della formazione a distanza in modo da ottenere da un lato, il massimo coinvolgimento emotivo con il corso in aula e dall’altro, di consentire a ciascun addetto una rielaborazione personale e un esercizio individuale di fronte al proprio computer con le lezioni online, gli esercizi e i test.

 

“Il corso è stato decisamente utile e i primi risultati iniziano già a farsi vedere – ha commentato Augusto Galli -. Lo scopo principale è stato quello di offrire un servizio migliore alle agenzie di viaggi attraverso un corretto orientamento alla comunicazione e alla vendita del booking, il cui compito, soprattutto in un momento difficile come quello attuale, è soprattutto quello di porsi come un aiuto reale alle agenzie di viaggi, fornendo loro degli strumenti per consigliare e invogliare il cliente all’acquisto. In aula, abbiamo fatto delle riflessioni su quelle che sono le abitudini di risposta e sulla difficoltà che spesso gli addetti booking hanno nel rinnovare la propria disponibilità ed entusiasmo nel rispondere alle domande e perplessità degli agenti di viaggi. Per questo, nel corso degli incontri, sono state forniti principi e tecniche di comunicazione per rispondere in modo adeguato ed efficace ai quesiti posti. Sono poi stati forniti agli addetti booking degli strumento per esercitarsi su base individuale sugli argomenti esposti in aula, con il supporto dell’informatica.”

 

La prima giornata in aula è stata dedicata alle tecniche di vendita e gli argomenti trattati erano: “Come evolve il bisogno del cliente in tempo di crisi e come muta la percezione della soddisfazione”, “In che cosa deve consistere il valore aggiunto del booking Eurotravel” e “La tecnica e la metodologia di vendita come strumenti per far percepire al cliente la soddisfazione”. Il lavoro individuale a distanza verte invece sulla tecnica di vendita e l’approccio al cliente, le fasi della vendita e il rapporto con il cliente e su come vendere in tempo di crisi garantendo la qualità e la soddisfazione del cliente.

 

Durante la seconda giornata in aula l’attenzione è stata posta sulle tecniche di comunicazione, nello specifico sulla: “Valutazione del lavoro svolto nella prima parte del corso”, “La comunicazione come strumento indispensabile per far percepire la qualità e la soddisfazione”, “Comunicazione, autostima e automotivazione”, “L’uso delle diverse tecniche per ottenere gli effetti desiderati” e “Le tecniche di comunicazione telefonica nel telemarketing inbound”. Gli argomenti delle lezioni individuali riguardano invece la comunicazione e la percezione, l’uso del telefono nella comunicazione commerciale e le nuove tecnologie.

 

Al termine del corso formativo, i risultati raggiunti dai partecipanti saranno pubblicati sull’Intranet Eurotravel e verrà attivato un forum attraverso il quale sarà possibile commentare e valutare l’esperienza.

 

Augusto Galli ha pubblicato diversi manuali sul turismo, tutti editi da FAG, come “Agenzie di Viaggi” di Galli e Ghisoni, “Viaggi on line” di Galli e Monti, “Il danno da vacanza rovinata” di Galli e Monti e “Manuale di Geografia Turistica. I paesi extracomunitari”. Svolge attività di formazione on line attraverso il sito www.traveledu.it. Per contattare Augusto Galli, [email protected]

 

Per informazioni: EUROTRAVEL Tour Operator 

Tel. 0165.773111 – www.eurotravel.it