agenzia-piccolaFrigerio Viaggi Network, gruppo turistico consolidato che riunisce oltre 60 agenzie viaggi in tutta Italia, annuncia la partecipazione a REF – Roma Expo Franchising (Padiglione 9 – Stand C 22) nell’ottica di intensificare la propria presenza nel Lazio e di estendere la rete nel centro-sud Italia. La manifestazione inizierà venerdì 17 e si concluderà domenica 19 aprile, nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma.
 
Il franchising è un sistema in crescita e dimostra di tenere anche in un periodo non facile per le attività al dettaglio, soprattutto in virtù del minore grado di rischio sostenuto dagli affiliati rispetto alle attività indipendenti. Gli ultimi dati del Rapporto sul Franchising in Italia a cura di Assofranchising e Quadrante, dimostrano che il giro d’affari delle reti italiane continua ad aumentare, in particolare con un tasso di crescita del 5%. Le agenzie viaggi superano il milione e mezzo di Euro di giro d’affari, classificandosi al quinto posto tra le attività più redditizie nel franchising. Oggi le agenzie viaggi in Italia contano 31 insegne operative in franchising con 2.500 punti vendita, per un totale di quasi 6.000 persone occupate. Il Lazio si classifica, dopo la Lombardia, al secondo posto in Italia per numero di attività e sono buone le potenzialità di crescita in questa regione.

“Roma si presenta come location ideale per presidiare il contesto del centro e sud Italia e proprio in quest’ottica abbiamo deciso di rinnovare la nostra partecipazione al REF” commenta Roberto Gentile, Responsabile Sviluppo Rete Frigerio Viaggi Network “La delicata situazione economica attuale si farà sicuramente sentire sulle scelte della clientela per la prossima estate, ma riteniamo che il business delle agenzie di viaggi abbia ancora dei margini di crescita. La vacanza ha assunto un’importanza sempre maggiore e gli italiani probabilmente diminuiranno il budget dedicato, ma difficilmente ci rinunceranno completamente. E le agenzie di viaggi devono essere pronte a offrire la soluzione più adattata alle singole esigenze”.

Oggi più che mai è importante ponderare la scelta di entrare nel settore, affidandosi a un gruppo che possa fornire al nuovo affiliato i giusti strumenti di vendita. Come cataloghi esclusivi, offerte e programmazioni dedicate, campagne in collaborazione con i tour operator partner rivolte a target specifici (sposi, famiglie, giovani). Tutti strumenti che Frigerio Viaggi Network mette a disposizione della rete.