Appuntamento dal 9 all’11 aprile 2010 per la dodicesima edizione .  L’undicesima edizione di Travelexpo, che si è appena conclusa all’Hotel Village Città del Mare di Terrasini, ha confermato le aspettative della vigilia facendo registrare un record di partecipazione di circa il 20% rispetto alla scorsa edizione sia in termini di visitatori che di espositori, sviluppando in questo weekend contatti e contratti per milioni di euro la cui entità non può essere quantificata.

In totale sono stati: 80 Espositori, 1.500 agenti di viaggio in rappresentanza di 502 ragioni sociali, circa 200 tra opinion leaders, giornalisti ed operatori diversi della filiera turistica. 

 

“Si conferma vincente la formula di Travelexpo – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos, la società organizzatrice dell’evento – che, nel panorama turistico nazionale  si conferma punto di riferimento tra gli appuntamenti di nicchia e specifici per area geografica, ed innovativa per la capacità di sviluppare azioni di co-marketing

Positivo il bilancio anche sul piano propositivo, dove l’Open Forum su “Turismo in Sicilia prossimo venturo” è stato occasione di confronto tra il vicepresidente e assessore regionale al turismo Titti Bufardeci, il presidente della Provincia di Palermo e presidente dell’Urps Giovanni Avanti e i rappresentanti delle associazioni di categoria che ha fatto emergere le profonde contraddizioni che esistono tra le diverse componenti e che impediscono l’attuazione o il varo di una legge sul turismo regionale che possa essere realmente funzionale alle esigenze del mercato.

 

Un Open Forum che si era aperto, nel suo saluto, con una provocazione lanciata da Toti Piscopo: “Travelexpo in 10 anni è cresciuta autoalimentandosi alla fonte della capacità imprenditoriale privata. Eppure la sua crescita è frenata dalla mancanza di spazi. Ciò nonostante il segmento del congressuale è stato sbandierato come una linea di sviluppo possibile. E’ stato fatto in campagna elettorale, è stato ripreso più volte da questo governo. Noi siamo disponibili, insieme ad altri soggetti economici privati, a mettere a disposizione le nostre risorse economiche e professionali per la gestione di uno o più spazi fieristici/congressuali. Chiediamo una dichiarazione d’intenti, non formale ma sostanziale, che dimostri la volontà, se c’è, di questo Governo a voler puntare sul turismo quale settore strategico per uno sviluppo socio economico di questa regione. Bisogna adottare la politica del fare rispetto a quella del dire”.

 

Nel pomeriggio, invece, durante il convegno “Superare la crisi” esperti ed economisti hanno illustrato dati aggiornati e puntuali. Secondo l’indagine dell’Istituto Piepoli, ad esempio, il punto di flessione maggiore nel consumo di viaggi e vacanze è stato toccato a marzo. “I consumatori italiani sentono di aver raschiato il fondo del barile del pessimismo – ha sottolineato Filomena Tucci – e questo significa che la ripresa è piuttosto vicina”. Inoltre secondo la ricerca dell’Osservatorio turistico della Regione Siciliana, nel corso del 2008, il 70% delle imprese siciliane ha mantenuto o addirittura aumentato il proprio grado di competitività. “Le nostre proiezioni per il 2008 – ha osservato Maurizio Giannone, funzionario dell’Osservatorio Turistico – ricalcano quelle dell’UNWTO e se il 2009 sarà un anno peggiore per il turismo mondiale l’area mediterranea sarà l’unica a reggere l’impatto della crisi”. E nell’area del mediterraneo, secondo l’economista Antonio Piraino, direttore generale di PrestiNuova, “la Sicilia può giocare un ruolo fondamentale nello scacchiere della globalizzazione grazie a quattro asset tra cui c’è anche, e soprattutto, il turismo sostenibile”. Per Damiano Sabatino, regional general manager di Travelport GDS, “le agenzie di viaggio costituiscono l’infrastruttura del settore turistico e per superare la crisi queste devono investire in tecnologia, qualità e formazione”.

 

Da Travelexpo quindi è arrivato chiaro e forte il messaggio che per superare la crisi è necessario affrontarla. “In questi dieci anni – ha osservato Piscopo – abbiamo dimostrato che se c’è un progetto chiaro, un know how puntuale, una visione complessiva del fenomeno, si possono raggiungere obiettivi insperati e lo si può fare con energie e risorse locali. Sono talmente convinto di ciò, che è stato già messo in cantiere l’edizione autunnale di Travelexpo interamente dedicata all’incoming. Un progetto condiviso dalla Provincia Regionale di Palermo e che spero possa essere  condiviso anche dall’Assessorato Regionale al Turismo”.

 

Travelexpo In si svolgerà dunque dal 6 all’8 novembre 2009 mentre la dodicesima edizione di Travelexpo è già stata programmata dal 9 all’11 aprile 2010.