Il carnevale impazza ed include anche la celebrazione dell’EMANCIPATION DAY e dell’INDEPENDENCE DAY alle Vergini USA. La tradizione vuole che St.John, alle Isole Vergini Americane, ogni anno celebri il suo carnevale, il St.John Festival, che inizia quest’anno il 19 Giugno per terminare il giorno successivo alle celebrazioni dell’Indipendenza USA, il 5 di Luglio, 2009. Un’occasione per una vacanza alle Vergini con toni festosi, molta musica e divertimento per iniziare l’estate a ritmo. 

Il Venerdì 19 Giugno:i festeggiamenti iniziano con il Senior Variety Show, una spettacolare esibizione dei veterani dell’isola con danze, canti ed un fashion show d’abiti formali e casual, alle 19.00 presso il Winston Wells Ball Field.

Il Sabato 20 Giugno:si tiene il Festival Bike Race nel quale chiunque può essere coinvolto in questa competizione in bici, o solamente assistere chi gareggia. Al National Park alle 8.00 del mattino.  Alle 21.00 al Winston Wells Ball Field si svolge il Festival Mix con un serata ricca d’intrattenimenti con diversi generi musicali: reggae, calypso rhythm & blues.

La Domenica 21 Giugno: il Princess Show una vera gara tra i bambini dai 6 ai 12 anni, che sono giudicati per talento, moda con costumi da bagno e abiti da sera, oltre alla capacità di dizione. L’elezione della Principessa è una della tappe fondamentali del carnevale. Alle 18.00 al Winston Wells Ball Field.

Il Sabato 27 Giugno: l’appuntamento è per la Miss StJ ohn Selection! Giovani e belle ragazze dai 16 ai 21 anni sono giudicate per l’elezione di Miss St. John dell’anno. La vincitrice è la regina di tutti gli eventi del carnevale e parteciperà ad ogni parata. Alle 20.00 al Winston Wells Ball Field.

La Domenica 28 Giugno:al Franklin Power Park dalle 13.00 inizia il mercatino gastronomico e dell’artigianato, la Food Fair & Coronation. E’ l’evento acclamato durante il quale si possono assaggiare piatti tipici della cucina caraibica, bevande, dolciumi, paste ed altre delicatezze che non sempre sono disponibili nel corso dell’anno. Piante e prodotti locali ed artigianato fanno da complemento, venduti nei banchetti degli ambulanti. Ovviamente la musica dal vivo accompagna questa manifestazione. Durante questa giornata si svolge anche la cerimonia d’incoronazione sia della Principessa sia della Miss St. John! Alle 15.00 dal piccolo e caratteristico porticciolo di Cruz Bay parte la regata e le attività sportive in mare. Gli spettatori si radunano sulla piccola baia per ammirare la competizione.

Il Lunedì 29 Giugno:al Parking Lot di Cruz Bay, piazzola a ridosso del pontile e del porticciolo, si dà il via al Festival Village alle 19.00. Il Village è l’epicentro dei festeggiamenti carnascialeschi e di tutte le attività. L’intera piazzola si tramuta in un vero e proprio pittoresco villaggio caraibico:si servono pietanze e bevande e ci si diverte, la musica impazza con band musicali e spettacoli dal vivo. E’ il richiamo per folle di locali e turisti. E’ la vera festa !

Il Venerdì 3 Luglio: una data importante con l’Emancipation Day, ovvero la liberazione dalla schiavitù imposta dalla colonia delle Danish West Indies in epoca coloniale, quando le Vergini Americane appartenevano alla Corona Danese e la popolazione nera era in schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero. Alle 15.00 si festeggia questo Cultural Day al Franklin Powell Park. La comunità di St. John si raduna per festeggiare con danze tradizionali, tra le quali la famosa quelbe, caratterista dell’arcipelago. Arte locale in vendita ed al museo gli oggetti d’epoca – anche l’antico tradizionale scaldino di ferro che conteneva il carbone – i pentoloni per la cucina e l’abbigliamento sono in mostra. Al tramonto una parata con torce si snoderà lungo la Cruz Bay. La musica farà d’accompagnamento all’intero pomeriggio di celebrazioni.

Il Sabato, 4 LuglioIndependence Day, giorno festivo che celebra l’indipendenza degli Stati Uniti d’America, ai quali il territorio delle Vergini USA appartengono. Alle 16.00 sulla Cruz Bay l’evento speciale J’ouvert, altra tappa fondamentale del carnevale, se non addirittura la più famosa. E’ un vero party che inizia all’alba con migliaia di persone in costume, danzanti lungo le stradine, dietro le bande musicali. I visitatori si muovono a ritmo, ai lati delle strade, ammirando i colori variopinti e godendosi la musica. Alle 11.00 la Parade è il culmine del St. John Festival. Si svolge sulla Cruz Bay e vi partecipa anche il Governatore dell’arcipelago, che non si tira certo indietro e si lancia nei festeggiamenti. Migliaia di persone sfilano in parata, tra gli spiritelli sui trampoli – i mocko jumbies -, i reali del carnevale eletti ed incoronati per l’occasione, le band musicali ed i costumi sgargianti con piume, pailettes, maschere, bikini, copricapo elaborati, e lo sventolio delle vesti più ampie lungo tutto il percorso. La parata inizia al Visitor Center del Parco Nazionale ed attraversa l’intera comunità di Cruz Bay. Alle 21.00 lo spettacolo dei fuochi d’artificio si specchia sulla graziosa baia di Cruz Bay e sul suo porto.

La Domenica 5 Luglio: alle 13.00 la spiaggia di Oppenheimer, una delle più belle di St.John, ospita il Festival Beach Jam, una vera festa in spiaggia, sulla sabbia, in riva alle acque turchine del Mar dei Caraibi.

 

 

INFO: UFFICIO TURISMO ISOLE VERGINI USA, c/o Thema Nuovi Mondi Srl www.isoleverginiusa.it – BLOG: www.isoleverginiusa.com – Tel.: 02.33.10.58.41