Solidità finanziaria e efficaci strategie di marketing ed innovazione di prodotto hanno ridimensionato gli effetti di un anno critico. Kuoni Italia ha diffuso i dati di bilancio relativi all’esercizio 2008, chiuso con un risultato operativo che si discosta di poco rispetto al dato 2007.

 

Il bilancio di Kuoni Italia, filiale del tour operator internazionale quotato alla borsa di Zurigo, si è delineato seguendo l’evoluzione dello scenario macro-economico mondiale e del mercato dei prodotti e servizi turistici nel corso del 2008.

Difatti, il 2008 é stato caratterizzato dall’acuirsi dei segnali di recessione e da un forte calo dei consumi, evidente soprattutto nella seconda metà dell’anno.

Il settore turistico, sensibilissimo alle variazioni nel clima dominante del Paese, ha recepito le sensazioni collettive di perdita di potere d’acquisto e di incertezza sul futuro degli italiani sotto forma di una domanda debole, con un calo delle prenotazioni che è diventato più marcato nell’ultimo trimestre dell’anno, anche a seguito degli eventi in India e Thailandia.

 

L’andamento negativo dei tre mesi finali del 2008 si è riflesso nel bilancio di Kuoni Italia in un margine operativo e in un risultato ante imposte lievemente inferiori al 2007, concorrendo insieme a un maggior carico fiscale a un risultato netto non pienamente corrispondente alle proiezioni.

Tuttavia, la posizione finanziaria netta di Kuoni Italia al 31 dicembre 2008 appare solida ed è positiva per oltre 3,6 milioni di Euro, in miglioramento rispetto al 31.12.2007.

 

Le performance fatte registrare da Kuoni Italia sono frutto della combinazione virtuosa tra una comprovata solidità finanziaria e gli effetti della strategia implementata nel corso del 2008.

Durante l’anno passato, infatti, la filiale italiana Kuoni ha investito sul riposizionamento del marchio Kuoni e ha puntato sull’innovazione di prodotto e di servizio, sulla formazione delle agenzie di viaggio partner e su una maggiore attenzione verso il cliente.

Inoltre, Kuoni Italia ha provveduto a rinnovare totalmente il proprio sito internet in termini di contenuti, servizi, interattività e del sistema di prenotazione Easy Bridge.

 

 

Nel 2008 ci siano dovuti confrontare con uno scenario economico e di mercato tra i meno favorevoli in assoluto, per cui possiamo dirci soddisfatti per una chiusura d’esercizio in linea con i valori portati a registro nel 2007″ ha dichiarato Daniel Ponzo, Amministratore Delegato di Kuoni Italia. “Per quanto riguarda l’anno in corso, riteniamo sia saggio non sbilanciarsi in previsioni almeno sino a settembre. In ogni caso abbiamo confermato in toto gli investimenti strategici in tecnologia, marketing, formazione e multicanalità.”