Dal 18 al 20 settembre si svolgerà a Monza la BIGS- Borsa Internazionale GO SLOW, il Salone-evento che favorisce il lavoro in rete tra gli operatori del turismo slow, rispettoso dell’ambiente e attento alle tradizioni e culture locali, in linea con le nuove esigenze della domanda nazionale e internazionale.

Alla sua prima edizione, la Borsa promossa dall’Associazione Nazionale GO SLOW ITALIA Onlus con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza – Assessorato al Turismo, del WWF, del CAI, di Legambiente, di Confcooperative e di numerose altre Associazioni ambientaliste, si propone di riunire operatori e territori del turismo naturalistico, ecocompatibile e sostenibile per offrire la più completa rappresentazione della sensibilità verso i temi della sostenibilità e dell’etica nel mondo dei viaggi e delle vacanze.

Sede della manifestazione sarà Monza, nell’imponente e suggestivo Spazio Eventi situato all’interno dell’Autodromo Nazionale, che si prepara ad accogliere pubblico ed operatori.

Nel contesto della crisi economica che colpisce l’economia mondiale, la ricerca di soluzioni per il turismo diventa una priorità. Ecco perché il tema della BIGS 2009 sarà “Mobilità dolce, sostenibilità ed accessibilità, ponendo enfasi alla percezione del viaggio come esperienza e come arricchimento. Per la crescente fetta di domanda turistica che chiede di viaggiare dolce  non è più solo la destinazione finale a rappresentare la motivazione di viaggio. Sempre di più è il percorso stesso ed il modo di muoversi a rappresentare la vera motivazione del viaggio.
Chi sceglie di viaggiare “dolce” sposa anche uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, sceglie di rispettare l’ambiente e le persone, le loro tradizioni, il loro territorio. Tale esigenza si esprime in alcune significative scelte, come la scelta di sperimentare lo stile di vita dei luoghi, il camminare lungo vie storiche, paesaggi e strade, come ricercare la dimensione rurale (quindi quiete della natura) e l’autenticità (con la ricettività di piccola dimensione e diffusa, preferita agli standard delle catene alberghiere), come ricerca di benessere fisico e spirituale.

La tre giorni in Autodromo si articolerà in alcuni appuntamenti chiave: primo fra tutti il Workshop Internazionale che coinvolgerà una selezione di quarantacinque buyers provenienti da tutta Italia ed Europa, di cento sellers specializzati provenienti da varie regioni italiane: Tour Operator e Tour Organizer, Agenzie di Viaggio, Bus Operator, Associazioni Tematiche, che hanno in programmazione viaggi e vacanze legate al concetto della mobilità dolce, dell’ecoturismo, del turismo sociale ed ecocompatibile, del turismo naturalistico e sportivo,del turismo accessibile.

Ricca l’agenda di appuntamenti promossi e curati dall’Associazione GO SLOW ITALIA sui temi del viaggio lento, della cultura dei luoghi, della geografia umana. Previsti incontri con scrittori e viaggiatori che racconteranno la loro storia, momenti di incontro e di racconto per trasmettere emozioni, sensazioni, suggestioni intorno alla lentezza intesa come stile di vita, convegni e seminari per fare il punto sulla situazione della mobilità dolce in Italia.

Si riconferma l’appuntamento con il III Premio GO SLOW COMODO 2009, un prestigioso riconoscimento per le Amministrazioni pubbliche che hanno progettato il proprio territorio, saldando armonicamente e funzionalmente interventi a favore della mobilità dolce con il contesto preesistente, per difendere con piena consapevolezza lo spazio di vita dei luoghi.

A completare l’offerta delle tre giornate anche momenti di intrattenimento con attività ludiche per bambini con pedalate ecologiche, tour a dorso d’asino ed esperimenti in ciclofficina che animeranno l’Autodromo e il Parco urbano di Monza.

Per ulteriori informazioni visitare www.bigsitalia.it