castelloIl Forte di Bard, roccaforte ottocentesca dalle origini remote, ospiterà quattro eventi legati al programma di Musicastelle, la prima rassegna voluta dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Forte di Bard, le Amministrazioni comunali e gli operatori turistici, per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Valle d’Aosta attraverso l’incontro con personaggi dello spettacolo di fama mondiale.

Per il primo appuntamento nello scenario imponente del Forte alle 21.30 di  Domenica 19 Luglio Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana hanno in programma un allegro mix di jazz e musica partenopea. Dopo il divertente contrasto tra la musica napoletana e la vista delle cime più alte d’Europa, Sabato 25 Luglio il Forte sarà animato dai ritmi caraibici del gruppo fondato dai figli del mitico cantautore cubano Maximo Francisco Repilado Muñoz (meglio conosciuto come Compay Segundo), con le musiche del Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club.

Grande attesa anche per la Tango Operita Suite con la mini-opera Maria di Buenos Aires (Giovedì 30 Luglio). Il piazzale in pietra del Forte si accenderà dei colori e del calore argentino con l’operita del poeta uruguaiano Horacio Ferrer musicata da Astor Piazzolla e messa in scena da Franca Masu e Federico Longhi.

Infine, Lunedì 3 Agosto I Cosacchi del Kuban chiuderanno i grandi eventi internazionali della rassegna Musicastelle, con danze tradizionali caucasiche, in un affascinante insieme di coreografie spettacolari, acrobazie e coloratissimi costumi.

Oltre al Forte di Bard Musicastelle proporrà al pubblico altri due incantevoli luoghi: il suggestivo Castello di Fénis e il salone dei trofei del Castello Reale di Sarre (Vedi approfondimenti).

Informazioni per il lettore: www.lovevda.it Tel. 0165 236627

 

BIGLIETTERIA: I biglietti per gli spettacoli di Fénis e di Bard oltre a speciali pacchetti turistici sono acquistabili sul sito www.valledaostaspettacoli.com  e allo 0125-2293701 (Lun-Ven 14-18).

Biglietti scontati con prenotazione alberghiera sul sito www.valledaostapass.com – 0165-230015 (Lun-Ven 9-18).

Spettacoli di Sarre con prenotazione obbligatoria (Tel. 0165-95055).  

 

RAGGIUNGERE BARD: A5 uscita Pont-Saint-Martin.

 

APPROFONDIMENTI

Il Forte, data la sua posizione strategica, fu utilizzato sin dal 1034, mentre nel 1242 divenne proprietà dei Savoia. La resistenza opposta a Napoleone nel 1800, che si concluse con la sua distruzione completa, è l’episodio militare più noto di cui il Forte, ricostruito nel 1838, fu protagonista.  Oggi il Forte di Bard è cuore di un articolato progetto per la realizzazione di un polo culturale delle Alpi Occidentali con un centro museale all’avanguardia dedicato alla montagna. Ne fanno parte il Museo delle Alpi, l’Espace Vallée Culture, le  Alpi dei ragazzi e il borgo.

 

CALENDARIO EVENTI MUSICASTELLE

Due gli eventi ospitati al Castello di Fénis: Ennio Morricone Giovedì 16 Luglio e Roberto Bolle Lunedì 27 Luglio (tutti gli spettacoli si svolgono a partire dalle 21.30). Sempre alla stessa ora anche i quattro concerti gratuiti dedicati alla musica da camera all’interno del salone del Castello Reale di Sarre (prenotazione obbligatoria allo 0165-95055): Quintetto dei Berliner Philharmoniker emanazione della Filarmonica di Berlino (Martedì 14 Luglio), il duo viola e pianoforte dei Fratelli Braconi (Giovedì 23 Luglio), il tiorbista norvegese Rolf Lislevand (Martedì 4 Agosto) e  il duo danese di flauto dolce e chitarra di Michala Petri e Lars Hannibal (Giovedì 6 Agosto).