images-i-borghiL‘Archivio di Stato di Napoli, lo storico edificio che sorge in piazzetta del Grande Archivio 5,  ha registrato oltre millecento visite in soli venti giorni in occasione dell’esposizione dei documenti e degli antichi manufatti per la mostra dal titolo: “I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d’oro e d’argento dei maestri dell’arte”, ospitate delle antiche sale ancora fino al 15 giugno.

L’esposizione, curata dalla professoressa Nicoletta D’Arbitrio, organizzata dall’Ente Provinciale del Turismo di Napoli col patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, in collaborazione con il Consorzio Antico Borgo Orefici, Consorzio Napoli Centro Antico, Consorzio Antiche Botteghe Tessili e Archivio di Stato di Napoli,  è stata ideata a sostegno del recupero della memoria della tradizione mercantile dell’area della città bassa con le sue porte: da Porta di Massa, dove passavano i Massesi a portare le primizie della penisola sorrentina, a Porta del Vino. La recente riqualificazione del Borgo degli Orefici, oggi prestigiosa porta d’ingresso al Centro Antico di Napoli, è l’occasione ideale per promuovere e valorizzare un nuovo percorso turistico. Ovvero, via Marina – via S. Baldacchini, via Grande Archivio – via San Biagio dei Librai. In questo modo gli ospiti hanno la possibilità di conoscere, oltre alle mete consolidate come via San Gregorio Armeno, anche quartieri che ad alcuni potrebbero risultare addirittura sconosciuti a dispetto della loro storicità. A tal fine, in tutti i weekend di maggio, sono previsti mercatini e fiere tematiche tra Borgo Orefici e Piazza Mercato con visite guidate dirette alla Mostra prima di defluire poi nel Centro Antico.

Tanti gli abiti, i gioielli e i documenti  – originali e qualcuno inedito – provenienti dalle collezini private oltre che da quelle pubbliche. Nei tre percorsi: L’Arte Orafa nell’Atrio del Platano; l’Arte della Moda in Sala Catasti e l’Arte del Ricamo in Sala Filangieri; sarà possibile visitare pezzi spettacolari come i tesssuti d’arte del Museo Archeologico, della Basilica di San Domenico Maggiore e del Museo Industriale Filangieri.

L’Esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, mentre il sabato e la domenica sarà possibile visitarla dalle 9 alle 13 (ingresso gratuito). Previste visite guidate riservate alle scuole.

“I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d’oro e d’argento dei maestri dell’arte ” è un progetto co-finanziato dalla Unione Europea – POR FESR Campania 2007-2013, Asse 1 ob.1.12.