3613313833_08bf77ff96_sUnica occasione del 2009 per visitare con Tour2000 il Parco Nazionale di Lençois Maranhenses, prodotto brasiliano ancora poco conosciuto, che proprio quest’anno, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, offre panorami ineguagliabili. L’itinerario prevede tre giorni alla scoperta delle principali attrazioni di Rio de Janeiro: Baia di Guanabara, i quartieri storici, il Pan di Zucchero e, naturalmente, la spiaggia di Copacabana. Con un volo interno, il gruppo sarà trasferito a Sao Luis,  capitale dello stato di Maranhao, il cui centro storico coloniale, seppur un po’ decadente,  è uno dei più belli del Brasile con edifici ricchi di “azulejos”. Dopo aver approfondito la visita della città e del suo mercato dell’artigianato, con un trasferimento in jeep, si arriverà a Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale “Dos Lençois Maranhenses”,  uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario unico.

La sistemazione è prevista nella piccola e tranquilla Pousada Buriti***. visitando 2 distinte aree del parco, quella di Lagoa Azul, raggiungibile in meno di mezz’ora, e quella di Lagoa Bonita, più distante ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. L’escursione si svolge in 2 mezze giornate con una pausa in hotel per evitare le ore di maggior caldo. Arrivati ai margini del parco si prosegue a piedi per raggiungere le lagune in cui ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nel tardo pomeriggio alla luce del tramonto. Previsto anche il sorvolo del Parco che si effettua su piccoli aeromobili con una durata di circa 20 minuti.

Con trasferimento in barca privata, dopo una serie di piacevoli soste, si lascia Barreirinhas per arrivare a Tutoia dove si alloggia alla semplice ma gradevole Pousada Jagatà, in bella posizione sul fiume. Lasciando Tutoia, si partirà in barca privata attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, a cavallo degli stati di Maranhao e Piauì. Durante la traversata si entrerà in contatto con le popolazioni locali e si potrà passeggiare sulle piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano. La navigazione terminerà nel porto di Tatus, da dove si proseguirà su strada per raggiungere in circa 1 ora la località di Barra Grande, già nello stato di Piauì. Cena e sistemazione negli accoglienti bungalows della Pousada BGK*** affacciata su un’ampia baia rinomata per la pratica del kitesurf.

Dopo una mezza giornata di relax, si proseguirà in 4×4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, per apprezzare la vita dei “cearences” (la gente dello stato del Cearà), e per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, nella vivace località di Jericoacoara dove si alloggerà per 2 notti nel confortevole e mondano Hotel Mosquito Blue****. 

 

 

Dopo un trasferimento in auto a Fortaleza, si prenderà un aereo per Salvador de Bahia dove si soggiornerà per un paio di giorni, alloggiando all’hotel Vila Galè****. Da Salvador si rientrerà in Italia.

 

La zona del Parco Nazionale Dos Lençois Maranhenses è a dir poco spettacolare ed unica al mondo, formata da dune di sabbia che arrivano fino a 40 metri di altezza e che occupano 50 km di costa in larghezza e formano 70 km di spiaggia tra lagune trasparenti e sabbia finissima. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua – racconta Andrea Simonetti, responsabile della programmazione, di recente rientrato da un viaggio nell’area –  un viaggio di scoperta, in pieno rispetto della natura e che inoltre offrirà l’occasione ai nostri clienti di visitare anche le grandi città di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia

Per maggiori informazioni visitate il sito, da poco rinnovato www.brasilecologico.it