Si è conclusa la Valtur Academy 2010, scuola di formazione per la quale ogni anno Valtur apre con un mese di anticipo le porte dello storico Villaggio di Ostuni, in Puglia, con l’obiettivo di formare e sviluppare le competenze necessarie alle numerose figure professionali che lavoreranno nei Villaggi e nei Village Resort Valtur durante la prossima stagione estiva. È infatti essenziale creare percorsi di crescita ad hoc per le risorse che entreranno a far parte dell’Équipe Valtur nella ferma convinzione che la formazione delle Risorse Umane sia una componente strategica fondamentale per il continuo successo del prodotto e dell’Azienda Valtur.
La fase di Recruiting, durante la quale Valtur ha attraversato l’Italia per selezionare i ragazzi che nel mese di maggio hanno partecipato alla prestigiosa Academy, ha accompagnato attraverso il brand Valtur Academy l’attività di Employer Branding, fondamentale per attrarre e trattenere talenti. L’iniziale Recruiting è un vero e proprio tour che ogni anno l’Azienda realizza per la ricerca delle nuove risorse entrando nelle università, partecipando a fiere di settore e organizzando giornate di selezione in numerose città italiane.
Solo le risorse valutate positivamente sono poi invitate alla Valtur Academy per partecipare alla formazione della durata di una settimana in compagnia di coloro che sono già parte della squadra Valtur. I temi trattati da un team di esperti sia in chiave teorica che pratica sono stati numerosi e trasversali, dalla fidelizzazione dei clienti, al public speaking, al team working con l’obiettivo di trasmettere il know-how e i valori del brand.
“Sono fiera ed orgogliosa del lavoro svolto dalla Valtur Academy 2010, durante la quale sono stare formate 850 matricole e 230 senior” dichiara soddisfatta il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Marilena Dalla Patti. “L’edizione 2010, fortemente incentrata sulla comunicazione dei valori aziendali, ha visto presenti docenti specializzati nel settore del turismo in grado di fornire valore aggiunto al know-how del singolo e ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con testimonianze dedicate ad altri contesti turistici. Solo attraverso il costante confronto con il mondo esterno e mirando a standard qualitativi d’eccellenza è possibile per una società come Valtur distinguersi dalla concorrenza e guadagnare quote di mercato.
Sono convinta che l’Italia possieda tutti gli elementi per migliorare il tasso di occupazione, in particolare nei servizi e nel turismo, settore nel quale c’è ancora margine di crescita”
conclude Dalla Patti.
Inoltre, la recente release di www.valtur.it/lavora_con_noi, sezione riservata alle Risorse Umane all’interno del sito www.valtur.it, è un ulteriore valido supporto alla continua attività di ricerca e selezione di personale qualificato sia per le strutture Valtur in Italia e all’estero sia per l’headquarters Valtur di Milano.
Anche nel 2010 Valtur continua a credere e a investire nelle persone, offrendo una scuola di formazione di altissimo livello che pone le basi per una crescita professionale di successo nel settore turistico, comparto strategico per l’economia del nostro Paese.
Dopo questa stimolante esperienza educativa le nuove risorse sono motivate e pronte a rappresentare il cuore e l’anima dell’Azienda, facendo vivere vacanze da sogno ai clienti dei Villaggi e Village Resort Valtur, trasmettendo loro emozioni uniche ed indimenticabili in un ambiente dinamico e coinvolgente.