high-line-iwan-baan-c2a9-2009Il Sindaco di New York Michael R. Bloomberg, il portavoce del consiglio Christine C. Quinn e i fondatori dell’associazione Fiends of High Line, Joshua David e Robert Hammond hanno inaugurato la prima sezione di High Line, un percorso pedonale a 10 metri di altezza nel West End di Manhattan costruito lungo la struttura sopraelevata che ospitava una linea ferroviaria degli anni ’30. Una volta completata High Line percorrerà 2,4 km, dalla 30th Street fino a Gansevoort Street nel Meatpacking District, permettendo ai visitatori di ammirare la città da una posizione privilegiata senza traffico e immersi nel verde.

“Invece di distruggere questo pezzo della nostra storia, abbiamo deciso di trasformarlo in un parco assolutamente innovativo, il che significa più spazi all’aperto per turisti e newyorkesi e più posti di lavoro”, afferma il Sindaco Bloomberg.

 

“L’apertura di High Line è un sogno diventato realtà per New York e per tutti quelli che lo hanno reso possibile”, commenta la Quinn. “Ora newyorkesi e turisti potranno passeggiare a 10 metri d’altezza ammirando i quartieri più storici di Manhattan”.  

 

Il parco di High Line ha mantenuto alcuni elementi dell’originaria struttura ferroviaria, come i binari e le grate in stile Art-Deco. Oggi High Line è un incredibile spazio verde che per tutta l’estate sarà possibile scoprire con visite guidate e tante attività per tutta la famiglia.

 

La sezione attualmente aperta copre gli 800 metri da Gansevoort Street nel Meatpacking District fino alla 20th Street a Chelsea, è il risultato di 3 anni di lavori e 10 di progettazione. La seconda sezione sarà inaugurata nel 2010. Il progetto ha visto un investimento totale di 153 milioni di dollari, provenienti dalla città di New York, dal governo federale, dallo Stato e dall’associazione no-profit Friends of High Line.

 

Gli accessi a High Line si trovano a Gansevoort Street, dalla 14th, 16th (anche con ascensore), 18th e 20th Street e sono aperti dalle 7 alle 20.

 

 

In Italia, NYC & Company è a Milano. Tel. 02 48102315 e-mail [email protected] website www.nycgo.com