Pantelleria Dream Exclusive Hotel propone tour e percorsi naturalisti e archeologici nella stagione estiva 2009. Sole, vento, mare blu, terre vulcaniche, coste frastagliate … Pantelleria è un’isola verde e selvaggia che custodisce tanti tesori che affondano nella tradizione e nella cultura del passato.

Per conoscere a fondo Pantelleria, quest’isola suggestiva e unica nel suo stile, luogo d’incontro tra Africa ed Oriente, il Pantelleria Dream Exclusive Hotel – il 4 stelle che fa parte di Exclusive Hotel Collection – propone ai suoi ospiti tour esclusivi, in collaborazione con l’Agenzia Ambienti Pantelleria, un’ indimenticabile esperienza di escursioni naturali.

Per tutta la stagione estiva, accompagnati da una guida esperta, si potrà quindi scegliere tra differenti itinerari alla ricerca della Pantelleria più vera, quella che ha visto l’avvicendarsi di popoli tra i più antichi –  Sesioti, Romani, Fenicio-Punici, Bizantini, Arabi, Normanni, Borboni – che l’hanno eletta a loro dimora e che hanno lasciato testimonianze visibili ancora oggi.

Basta inoltrarsi nella macchia di vegetazione, che dona all’isola un aspetto un pò primitivo e percorrere sentieri poco battuti, per imbattersi in antiche rovine e siti archeologici che testimoniano il passaggio delle varie popolazioni e che sottolineano anche il ruolo di importanza strategica che “Cossura”, così chiamavano l’isola i Bizantini, ha avuto nella storia antica.

Sono tutti percorsi suggestivi che si snodano tra le bellezze naturali dell’isola come  Lago di Venere, Cala Levante e Cala Tramontana, Le Favare, il Faraglione …  dove pittoreschi paesaggi non contaminati si fondono perfettamente con la ricca varietà di vegetazione mediterranea.

E per chi vuole conoscere la storia dell’isola anche dal punto di vista della tradizione culinaria è a disposizione anche un tour enogastronomico tra produttori di salse, marmellate ma soprattutto dei famosi capperi e del famoso Passito di Pantelleria.

 

Pantelleria Dream Exclusive Hotel, che fa parte di Exclusive Hotel Colelction, è situato in località Tracino a pochi minuti da alcune delle bellezze più suggestive dell’isola come l’Arco dell’Elefante, il lago Specchio di Venere ed il Faraglione. Realizzato ad anfiteatro e circondato dal verde degli ulivi e dal colore delle bouganvillee, è’ interamente costruito secondo l’antica tradizione architettonica pantesca, di chiara influenza araba. Dispone di 46 dammusi,  realizzati con pietre locali sbuzzate a mano con i muri  costruiti a secco senza l’ausilio di malte cementizie; sono tutti dotati di terrazza privata e hanno  arredi semplici, minimali  ma al contempo molto curati. A disposizione degli ospiti un ristorante che propone i piatti della tradizione culinaria trapanese e un centro benessere. Fa parte di Exclusive Hotel Collection, la società di gestione e rappresentanza alberghiera che raccoglie sotto il suo marchio alberghi di lusso in località italiane di grande attrattiva turistica e culturale.

 

 

Per soggiornare tariffe a partire da:

 

 Euro 170 per il mese di Giugno 2009

 Euro 190 per il mese di Luglio   2009

 Euro 300 per il mese di Agosto 2009

 

Tariffe per notte, per camera doppia (2 persone) comprensive di prima colazione a buffet)

 

* Costo dei percorsi a partire da Euro 45 per persona comprensivi di transfer da/per l’hotel

 

 

Per informazioni e prenotazioni: Pantelleria Dream Exclusive Hotel

Tel. 0923 691145 – Fax 0923 691133 – @ [email protected] –www.pantelleriadreamhotel.com