iBoeing 787.jpg 2Nei prossimi vent’anni, Boeing stima che il mercato degli aerei civili avrà un valore di 3.200 miliardi di dollari, per un totale di 29 mila nuovi esemplari (passeggeri e merci) venduti entro il 2028. È quanto emerge dal Current Market Outlook 2009 di Boeing (CMO), il rapporto annuale di previsione ventennale del mercato degli aerei civili, giunto quest’anno alla sua 45a edizione e ampiamente considerato come il più esaustivo e autorevole del settore.

Le stime di quest’anno riflettono la situazione estremamente dinamica che il settore sta vivendo e tengono conto di realtà a breve termine, quali la recessione economica mondiale, il calo del traffico passeggeri e merci e la volatilità del prezzo del carburante.

“Il trasporto aereo sta vivendo un sensibile calo, ma la sua lunga storia ci premette di valutarne la natura ciclica, fatta di flessioni e riprese”, dichiara Randy Tinseth, direttore marketing di Boeing Commercial Airplanes. “Nel corso degli ultimi 30 anni, il trasporto aereo ha vissuto sia momenti buoni che difficili, crescendo comunque in media di oltre il 5 per cento l’anno, a dimostrazione delle capacità di ripresa del mercato. Le nostre previsioni a lungo termine individuano nei prossimi vent’anni essenziali elementi di fondo a sostegno di una forte domanda per nuovi aerei”.

L’analisi di Boeing mostra un progressivo riequilibrio del mercato e un ritorno alla crescita economica. Le stime sono basate su una previsione di crescita media annua del traffico passeggeri del 4,9 per cento nel corso dei prossimi vent’anni. La domanda mondiale per nuovi e più efficienti aerei civili resta sostenuta, come reazione agli alti costi del carburante, all’invecchiamento delle flotte e alle questioni ambientali. I mercati negli Stati Uniti e in Europa saranno caratterizzati da una maggiore domanda per sostituire aerei meno efficienti. Si realizzerà un maggior bilanciamento della domanda mondiale, grazie alla forte crescita in Cina, Medioriente, India e in altri mercati emergenti con popolazioni dinamiche e redditi in aumento.

Boeing prevede una crescita per le compagnie aeree, sostenuta dalla domanda dei passeggeri per maggiori frequenze dei voli, tariffe più basse e accesso diretto a un maggior numero di destinazioni. Questa tendenza implica un aumento dell’offerta di voli con l’utilizzo di aerei più efficienti, piuttosto che di maggiori dimensioni.

Gli aerei a corridoio unico costituiranno il segmento di mercato più ampio per numero di esemplari (67 per cento), grazie ai grandi mercati domestici in Europa e Nord America e alla crescita dei mercati locali nella regione Asia – Pacifico.

Gli aerei a doppio corridoio rappresenteranno a loro volta il segmento di mercato più grande in termini di valore, con il 40 per cento della domanda proveniente dall’Asia – Pacifico e il 23 per cento dall’Europa.

La crescita dell’Asia – Pacifico farà di questa regione il mercato più grande sia per numero di esemplari acquistati (8.960, equivalenti al 31 per cento del totale) che per valore ($1.130 miliardi – 36 per cento). Nei prossimi vent’anni, la quota del traffico aereo di questa regione sul totale mondiale crescerà dall’attuale 32 al 41 per cento.

 

 

Previsioni aggiornate sul mercato degli aerei cargo

 

 

Il CMO annuale di Boeing include un aggiornamento delle previsioni del settore cargo, che viene analizzato più in dettaglio nel rapporto World Air Cargo Forecast, pubblicato solo negli anni pari.

Boeing stima che il traffico aereo cargo aumenterà di circa tre volte nel corso dei prossimi vent’anni, sulla base di una crescita media annua del 5,4 per cento. Uno spostamento della domanda verso modelli più grandi e più efficienti contribuirà a mantenere accessibili le tariffe del trasporto merci via aerea.

Le previsioni di quest’anno riflettono le contrazioni a breve termine della produzione industriale mondiale e del commercio internazionale. Nel 2008 il traffico aereo cargo è calato del 6 per cento rispetto all’anno precedente. È probabile attendersi un’ulteriore diminuzione del traffico nel corso dell’intero 2009, viste le previsioni di diminuzione dell’11 per cento della produzione industriale mondiale.

“Nonostante il rallentamento a breve termine, restiamo fiduciosi della forza del trasporto cargo a più lungo termine”, sottolinea Tinseth. “Questo settore è sostenuto da fondamentali solidi  – la velocità di consegna al primo posto, l’innovazione dei beni di consumo e l’interdipendenza dell’industria mondiale sono i principali elementi trainanti – mentre nuove rotte commerciali espanderanno la copertura del servizio”.

Entro il 2028, si prevede che la flotta mondiale di aerei cargo aumenterà di due terzi, passando da 1.940 a 3.250 esemplari. Questa crescita comporterà una domanda di 2.760 cargo (valore a prezzi attuali di listino: 170 miliardi di dollari), di cui 710 di nuova costruzione e 2.050 esemplari trasformati in cargo da aerei passeggeri.

La domanda di modelli di nuova costruzione sarà di 490 aerei cargo di grandi dimensioni (capacità superiore alle 80 tonnellate) e di 210 esemplari di capacita media (40-80 tonnellate). Nel sostenere questa domanda giocano un ruolo importante i guadagni realizzabili in termini di efficienza operativa e affidabilità, le prestazioni ambientali migliorate e le normative in materia di rumorosità ed emissioni.

 

Nei prossimi vent’anni, le compagnie passeggeri e cargo prenderanno in consegna:

 

  • 2.100 jet regionali (valore: $70 miliardi) – Un segmento in declino, per la tendenza delle compagnie a orientarsi verso aerei a corridoio unico più grandi per ragioni economiche. ambientali e di capacità.
  • 19.460 aerei a corridoio unico ($1.420 miliardi) – Il segmento più grande per numero di esemplari.
  • 6.700 aerei a doppio corridoio ($1.510 miliardi) – Il segmento più grande per valore.
  • 740 aerei più grandi ($220 miliardi) –  Soprattutto per sostituire modelli più vecchi.

Il rapporto completo e una nuova banca dati interattiva sono disponibili su: www.boeing.com/cmo

 

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 60,9 miliardi di dollari nel 2008.