msc_splendida_photo.jpg piccInaugurata ieri a Barcellona MSC Splendida, la più grande nave europea del 2009. Madrina, come da tradizione, la meravigliosa Sophia Loren. La cerimonia è stata accompagnata da uno spettacolare show di gala lirico che ha avuto come protagonisti il maestro José Carreras e molti altri artisti di fama internazionale.

La scelta di Barcellona segue l’idea innovativa di MSC Crociere di varare le sue navi in paesi diversi, una tradizione che ha preso il via con il varo di MSC Poesia a Dover nell’aprile 2008, e che proseguirà con MSC Magnifica, che sarà battezzata ad Amburgo il prossimo anno. Con MSC Splendida, MSC Crociere porta la sua flotta a 10 unità. MSC Splendida, insieme alla sua gemella MSC Fantasia, è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo. Questa città galleggiante può trasportare fino a 3.959 passeggeri, ha una lunghezza di 333,3 metri, è alta 66,8 metri e misura 137.936 tonnellate. Ciascuna delle due eliche è ampia 6 metri e pesa 17 tonnellate: insieme, possono portare la nave a una velocità di 23,3 nodi. Gli spazi pubblici della nave occupano una superficie totale di 450.000 metri quadrati. Da solo il “The Strand Theatre”, con i suoi 1.603 posti a sedere, occupa oltre 2.000 metri quadrati, mentre altri 1.700 metri quadrati sono dedicati alla sontuosa MSC Aurea Spa, 1.000 metri quadrati al Royal Palm Casinò e per i più piccoli, 400 metri quadri di aree gioco a disposizione. MSC Splendida dispone di 5 piscine, di cui 1 coperta, uno spettacolare aqua park con 150 getti d’acqua, 12 vasche idromassaggio, 18 bar e salotti, 4 ristoranti e 2 buffet che propongono 14 diversi menù ogni giorno e fino a 2.000 ricette diverse. “Pensavamo di aver costruito la nave più bella del mondo con MSC Fantasia – ha commentato Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere – Invece anche MSC Splendida identifica, già con il nome che le è stato conferito, un nuovo e straordinario splendore nel panorama crocieristico. Con il suo arrivo, la nostra flotta ha ora dieci unità, un obiettivo importante che non avremmo potuto raggiungere senza le qualità, sempre dimostrate, dalla squadra MSC Crociere: energia, passione e professionalità. Caratteristiche che possono attribuirsi anche a Barcellona, città eclettica e dinamica, importante per la nostra Compagnia, con 82 scali e 304.000 passeggeri movimentati solo quest’anno”.

La progettazione di MSC Splendida è stata affidata agli architetti dello studio De Jorio Design International che hanno puntato all’innovazione tecnologica volta a garantire il comfort dei clienti e la protezione ambientale. Grazie alle sue credenziali in materia ambientale, MSC Splendida riceverà le prestigiose “6 Golden pearls”, riconoscimento già assegnato a MSC Fantasia. Il premio sarà consegnato durante la conferenza stampa prima della cerimonia di battesimo, da Chaleat Didier, Vice-Presidente del Bureau Veritas.