deandre “La buona Novella” in versione sinfonicae poi 8 volte Fabrizio il medley creato ad hoc”. Sabato 18 luglio alle 21 in piazza san Lorenzo a Viterbo. Una prima assoluta in onore di Fabrizio De André. Il Tuscia Operafestival presenta la trasposizione sinfonica per soli coro e orchestra de “La Buona Novella“. Il concerto, organizzato in collaborazione con la Regione Lazio e la “Fondazione Fabrizio De André”, è inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il dieci anni dalla scomparsa del celebre cantautore. A supporto dell’Orchestra Sinfonica e del coro del Tof, condotti dal maestro Stefano Vignati, le voci liriche e narranti di Simonetta Chiaretti (soprano) e di Alfonso Antoniozzi (baritono).

 

L’11 gennaio del 1999 moriva Fabrizio De André. Molte sono state le iniziative in programma per celebrare il decennale della sua scomparsa. Uno dei principali eventi è stata la grande mostra dedicata a Faber, a Palazzo Ducale di Genova, (sarà riproposta a Roma) curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia; mentre Dori Ghezzi ha confermato l’intenzione di Wim Wenders di organizzare a New York un concerto con grandi artisti, la cui data e il luogo non sono stati ancora definiti. E sembra che il regista tedesco voglia anche realizzare un film sul cantautore ligure. Pochissime le altre iniziative riconosciute dalla Fondazione Fabrizio De André; tra queste, proprio l’appuntamento del 18 luglio targato Tuscia Operafestival.

 

Per l’occasione, il baritono Alfonso Antoniozzi canterà il “Testamento di Tito” e l’attore Luca Calvani sarà la voce recitante attraverso un testo inedito scritto dallo stesso De Andre’ e che amava leggere prima delle sue performances. Presente alla serata Dori Ghezzi. Lo spettacolo è frutto di un lavoro di particolare attenzione e adattamento da parte del maestro Vignati che con un orchestra sinfonica, un coro, un soprano, una voce recitante e un cantante melodico, costruirà uno spettacolo unico incastonato nella splendida cornice di piazza San Lorenzo all’interno del Tof 2009. Oltre alla Buona Novella ci sara’ 8 volte Fabrizio, un medley con le piu’ belle canzoni del repertorio del cantautore genovese Un appuntamento inedito che dimostra ancora una volta l’eccezionale capacità di cogliere novità artistiche importanti e di miscelare la tradizione classica alla musica popolare e di altra estrazione culturale, che da tre anni caratterizza la kermesse.

 “La buona novella”

 

Sabato 18 luglio, ore 21

Piazza san Lorenzo, Viterbo

Biglietti da €15   

Botteghino: via san Lorenzo 101, orario: 9.30 – 13.30; 15.30 – 22.30

Tel. 0761 321215 

www.tusciaoperafestival.com