La Compagnia è stata anche la più puntuale del Paese per il quarto mese consecutivo. TAM Airlines(Bovespa:TAMM4 e NYSE:TAM) nel mese di Giugno ha realizzato una presenza del 44,8% sui voli domestici ed ha mantenuto un ruolo di leader nel mercato brasiliano. Il load factor è stato del 64,7%, secondo i dati pubblicati oggi dall’ANAC (Agenzia nazionale di aviazione civile). La Compagnia ha subito nel mese di Giugno una leggera crescita del 0,8% sulla domanda del mercato domestico misurata in RPKs, paragonata allo stesso periodo del 2008.

TAM Airlines ha registrato un market share dell’ 86,7% sui voli internazionali e ha inoltre mantenuto la leadership nel segmento delle rotte internazionali operate da compagnie aeree brasiliane. Paragonata allo stesso periodo del 2008, la crescita della quota di mercato è stata dell’11,4%. Il load factor sui voli internazionali è stato del 68,3% nello scorso mese, quando TAM Airlines ha registrato un aumento del 18,1% sulla domanda di mercato internazionale misurata in RPKs in relazione a Giugno 2008.

Accumulata nel primo semestre di questo anno, la presenza di TAM Airlines sui voli nazionali è stata del 47,9%. In quello stesso periodo, la Compagnia ha registrato un market share dell’ 86% tra le compagnie aeree brasiliane che effettuano voli verso l’estero.

Puntualità
TAM Airlines è stata la Compagnia aerea più puntuale nel mese di giugno, per il quarto mese consecutivo. Secondo i dati pubblicati dall’ANAC, il 91,7% dei voli della Compagnia sono decollati negli orari previsti*. TAM Airlines mantiene in media circa 790 operazioni al giorno.
Da marzo di quest’anno,TAM Airlines sta ottenendo i migliori risultati sulla puntualità tra le compagnie aeree operanti nel paese. Secondo i dati dell’ANAC, l’indice di ritardi in tutta l’industria del trasporto aereo in Brasile ha raggiunto il 10% nel mese di Giugno, dato superiore rispetto al 7,5% registrato nel mese precedente. L’agenzia di regolamentazione del settore dell’aviazione civile brasiliana afferma che “ l’aumento dei ritardi è stato causato in gran parte da problemi metereologici, come la fitta nebbia che per diverse ore al mattino per un paio di giorni, ha provocato la chiusura degli aeroporti come Santos Dumont (Rio de Janeiro) e Brasilia”.

TAM Airlines è stata anche la più puntuale durante le celebrazioni alla fine dell’anno scorso, secondo Infraero (Compagnia brasiliana delle infrastrutture aeroportuali). Dal 19 dicembre al 4 gennaio, la Compagnia ha raggiunto l’87,5% di puntualità. Sui viaggi di ritorno di fine anno, in 4 giorni, la Compagnia ha raggiunto il suo record di passeggeri trasportati in un unico giorno: 112.568.

Durante il Carnevale, un altro periodo di forte flusso di passeggeri, le performance della Compagnia si sono distinte. TAM Airlines ha mantenuto una puntualità del 94,7% sui 4.900 voli realizzati durante quel periodo ed è stata la Compagnia che ha volato più. Per soddisfare l’aumento della domanda e conservare la sua Eccellenza nel servizi, TAM Airlines ha messo a disposizione 21 voli extra negli itinerari di grande flusso.

* Con meno di 30 minuti di ritardo rispetto agli orari previsti, secondo il criterio adottato da Infraero