35- Pendente con cammeo Giordania JAM[1].jpg 2

Giordania, crocevia di popoli e di culture .Roma, Palazzo del Quirinale 21 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010.Dall’alba della Storia il territorio dell’odierna Giordania è stato un punto di incontro tra i popoli. In occasione della visita di Stato di Sua Maestà Abdallah, Re di Giordania, che avrà luogo ad ottobre, il Quirinale ospiterà una grande mostra dal titolo: Giordania, crocevia di popoli e di culture.

Nelle Sale delle Bandiere del Palazzo del Qurinale saranno esposti sessanta capolavori risalenti ai periodi più significativi della storia del Paese. Saranno così documentate, attraverso splendidi reperti che usciranno per la prima volta dai musei di Amman e Petra, le civiltà neolitiche, dell’Età del Bronzo, le testimonianze lasciate dai Fenici, dai Greci, dai Romani, dagli Arabi.

Un ricco catalogo farà da corredo a questa mostra che consentirà ai cittadini italiani e del mondo di ammirare gli straordinari capolavori conservati nei musei di uno dei Paesi più affascinanti del Vicino Oriente.

L’evento, che sarà inaugurato da S.M. il Re di Giordania e dal Presidente della Repubblica Italiana, appare particolarmente significativo e si inserisce nel quadro degli ottimi rapporti tra i due Paesi. In particolare le autorità giordane insieme alle autorità israeliane hanno affidato all’Italia il compito di restaurare il vecchio ponte “Jasar Almajma’ah” sulle rive del Giordano, distrutto durante la guerra dei 6 giorni.

 

La mostra, intenta a celebrare la Giordania come crocevia di popoli e di civiltà, fornirà l’occasione per una riflessione sulla necessità di riunire sotto l’egida della cultura le numerose iniziative che vedono coinvolti i Paesi del Vicino Oriente.

 

Sede: Palazzo del Quirinale, Sale delle Bandiere

Periodo: 21 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010

Ingresso: gratuito

Orari: dal martedì al sabato10-13  e 15.30-18.30; domenica 8.30-12;  lunedì chiuso