Le Cinque Terre sono state promosse da Goletta Verde di Legambinete, che nelle acque della riserva marina ha consegnato le Cinque Vele, il massimo riconoscimento della guida Blu 2009. Per il nono anno consecutivo le Cinque Terre ricevono le Vele, grazie alle loro politiche di attenzione all’ ambiente e valorizzazione del territorio e della costa che rappresentano un esempio eccellente di sviluppo sostenibile e turismo.

«Consegnare nuovamente le Vele alle Cinque Terre per Goletta Verde è un motivo di grande soddisfazione. – Spiega Stefano Sarti, presidente Regionale di Legambinete – Prima di tutto perchè questo tratto di Liguria rappresenta un modello di buona gestione del turismo come risorsa intelligente, affiancato ad una spiccata sensibilità nella tutela dell’ ambiente e nella promozione di una corretta gestione del territorio, e poi perchè le Cinque Terre sono gli unici comuni fra quelli liguri ad essere nella top ten delle migliori località segnalate dalla Guida Blu». La consegna è avvenuta nelle acque di fronte a Riomaggiore, alla presenza dei sindaci delle Cinque Terre, di Massimo Serafini, portavoce di Goletta Verde, di Stefano Sarti, presidente di Legambinete Liguria, Claudio Burlando, presidente Regione Liguria, Luca Natale, in rappresentanza del Parco Cinque Terre, e Franco Zunino, assessore all’Ambiente della Regione Liguria. Il celebre battello ambientalista è stato anche affiancato dalla barca del senatore Luigi Grillo, che ha così partecipato alla cerimonia.

I parametri per l’assegnazione delle Vele possono essere suddivisi in due categorie: la qualità dei servizi ricettivi e la qualità ambientale del territorio. Le motivazioni sono appunto l’eccellente qualità dei servizi turistici e la qualità ambientale, la bellezza del paesaggio naturale e costiero, i servizi turistici, la vivibilità, smaltimento dei rifiuti, balneabilità e qualità delle acque.

«Se questo territorio proseguirà sulla strada della qualità, riceverà le Vele anche nelle prossime edizioni – aggiunge Massimo Serafini, portavoce di Goletta Verde-. Le Cinque Terres si sono distinte nella qualità della gestione del territorio, nell’erogazione dei servizi, nella manutenzione dei centri storici e nell’offerta enogastronomica. Tutte caratteristiche che fanno delle qualità italiane una scommessa ed un investimento per il futuro, capaci di non conoscere crisi. Dobbiamo proseguire tutti su questa strada investendo nelle energie rinnovabili e abbandonando il nucleare». Anche il presidente regionale Claudio Burlando ha espresso soddisfazione per l’assegnazione delle Vele alle Cinque Terre, «un territorio d’eccellenza nello sviluppo economico e nelle politiche ambientali, che continueremo a tutela e potenziare»