Flyer FBTanta buona musica e spettacoli di notevole suggestione nelle sette postazioni allestite sabato 22 e domenica 23 agosto nelle viuzze e nelle piazze del centro storico di Ceglie Messapica (BR). Tutto pronto per l’avvio del Festival della Ghironda. Confermata la formula itinerante, la XIII edizione del Festival dei 5 continenti apre i battenti sabato 22 agosto e domenica 23 agosto 2009 a Ceglie Messapica (BR), per accendere l’estate pugliese e confermarsi come uno degli appuntamenti più avvincenti dell’intera stagione turistica. Anche per questa edizione 2009 la Rassegna d’arte e di musica popolare ha deciso di riscoprire le bellezze dei centri storici pugliesi, conosciuti e non, offrendo tanti spettacoli gratuiti di impatto straordinario. Dal 22 al 30 agosto, la Ghironda Summer porterà musicisti provenienti da ogni angolo del mondo negli angoli più suggestivi delle città coinvolte, promuovendo attraverso il linguaggio universale della musica una cultura di rispetto per le differenze, di fratellanza, contro ogni discriminazione.  Un messaggio simbolico che la Regione Puglia, nei suoi Assessorati al Turismo e al Mediterraneo, ha condiviso, contribuendo alla realizzazione del progetto.

Prima tappa del tour immaginifico della Ghironda, sabato 22 agosto, nel centro storico di Ceglie Messapica. Si parte dalla postazione n. 1 allestita in Piazza S. Antonio per arrivare, attraverso un percorso che si snoda tra le vie del centro storico (Piazza Plebiscito, Sagrato della Chiesa Madre, Largo Ognissanti, Largo Gelso, Piazza Vecchia) fino alla postazione N. 7 di Vico III Chirulli.

Ecco i  gruppi che animeranno le sette postazioni allestite per sabato 22 agosto:

 

Sonia Aimy Duo (Nigeria) – World Music

Cantante dalla voce potentissima, Sonia ha suonato con numerosi musicisti africani ed Italiani e promuove attivamente numerosi progetti e programmi per la diffusione della cultura africana e l`integrazione culturale.

Pejo’s Wandering Dolls (Russia) – Teatro di maschere

Un’intera compagnia teatrale di San Pietroburgo, formata da 8 persone, viaggia per tutta l’Europa in un furgone. I loro spettacoli parlano d’amore, di emozioni, di umanità e sono eseguiti con cura, attenzione e  passione. Dove si ferma il furgone delle bambole erranti, viene montata la sceneggiatura, la compagnia trasforma il palco in un mondo di magia… e si riparte per il cammino.

 

Descendance (Australia) – Musica e danza aborigena

Il più importante team di artisti aborigeni, con all’attivo centinaia di spettacoli di danza e musica tradizionale in Europa, Asia e America), che ripropongono il fascino e la suggestione delle antiche danze australiane.

 

Jack Tama Orchestra (Costa d’Avorio) – Percussioni e ritmi africani

Questo gruppo di musicisti professionisti con una matrice fortemente africana ha messo in evidenza la tipicità delle proprie tradizioni. A guidare il gruppo Jack Tama, attualmente uno dei migliori percussionisti africani in circolazione che vanta grandi collaborazioni con : Miriam Makeba, Randy Crawford, Angelique Kidjo, Mory Kanté, Riccardo Cocciante, Anna Oxa, Alex Britti, Michele Zarrillo, Ivana Spagna, Tullio de Piscopo, Tony Esposito, Teresa de Sio, Gerardina Trovato, Mariella Nava.

 

 

 

 

 

Zibba e Almalibre (Italia) – Musica cantautorale

 La famiglia di Zibba e Almalibre è fatta di musicisti con esperienze musicali varie. uonare al concerto del Primo Maggio di Roma e ad altri importanti festival, e di aprire concerti di grandi musicisti come Goran Bregovic, Robben Ford, Hot Tuna, Jack Bruce, Bandabardo, Tonino Carotone, Davide Van De Sfroos, Modena City Ramblers e Africa Unite.
Tanmilonguero (Argentina) – Tango argentino

Il Tango. Juan Manuel Iriarte, German Casetti e Florencia Albano, tutti di Rosario, Argentina, suonano, cantano e ballano tango classico. Gli strumenti, bandoneón e chitarra, sono caratteristici del repertorio di canzoni della “guardia vieja”, tango, valses e milongas. La danza presenta l’interrelazione dei corpi, la musica nella sua espressione ultima. La voce del cantore intona la poesia, racconta storie di passione, la melanconia, l’amore tra uomo e donna…


Popular Band (Italia) – Musica popolare italiana

Il gruppo musicale, nato in Puglia nel 1992, è composto da un quartetto di strumenti tipici della tradizione popolare italiana. La melodia e il fascino della fisarmonica del maestro Paolo Giancola, i brillanti mandolini dei maestri Vito Calefati, Marcello Pirchio e Valerio Fusillo, la chitarra classica del maestro Roberto Martino, creeranno una coinvolgente atmosfera di festa popolare. Il loro ricco repertorio propone un itinerario musicale attraverso le varie sonorità e culture del mondo, partendo dall’Italia meridionale fino a toccare la Grecia, i Balcani e il Sud America.

Modern Earl Country Band (USA) – Country

La musica country, per tanto tempo considerata fuori moda, è entrata in una fase di riscoperta. Sono i giovani musicisti americani come il gruppo Modern Earl a dedicarsi a questo stile musicale. Christopher Hudson, il leader del gruppo viene da Nashville, capitale della musica country, dove ha assorbito sin da piccolo tutte le varie influenze che si trovano nel bouquet che oggi rappresenta la musica country. Quando suonano i Modern Earl è festa sul palco!

 

Rocky Lawrence (USA) – Blues

Il blues è la musica più autenticamente nordamericana e Rocky Lawrence suona il blues nella sua espressione più pura, con una chitarra acustica e la voce. Conosciuto come l’erede di Robert Johnson, negli Stati Uniti Rocky viene accompagnato spesso da Honeyboy Edwards, il chitarrista originale della Robert Johnson Band.


Jean Marie Olive (Francia) – Musica Popolare

Si incontra ancora nelle strade e nelle piccole piazze di Parigi: l’uomo che canta le canzoni tradizionali, accompagnandosi col organetto. Jean-Marie Olive, quando non esprime il suo talento nella capitale del suo paese, viaggia il mondo intero come rappresentante di quest’affascinante terra, riuscendo a conquistarsi i cuori del pubblico col suo charme e joie de vivre.


OlivOil Jazz Band (Italia) – Jazz

Briosa banda di fiati alla quale non manca certo il senso dell’umorismo e del ritmo, l’OlivOil Jazz Band nasce nel 2005. Il successo è immediato grazie al suono compatto e alla capacità di coinvolgere i passanti, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Inizia così un’intensa attività concertistica in numerosi club e anche per le vie delle città pugliesi. Il repertorio spazia dal Dixieland ai classici dello Swing e alla canzone italiana.

 

 


Guarapo (Messico/Cuba/Germania) – Salsa

Provenienti rispettivamente dal Messico e da Cuba, Joel Mena Gaspar (chitarra e voce) e Santiago Cuadras Santos (percussioni e voce) hanno formato questo gruppo quando si sono riuniti con i musicisti Jamie Scott (contrabasso) e Peter Schwarzt (tromba, percussioni e voce). Il repertorio dei Guarapo raccoglie la musica cubana e latino-americana come son, guajira, bolero, cumbia, balada, e anche pezzi propri. I Guarapo suonano con grande stile, gioia, passione, energia e delicatezza.

 

Zambra Mora Band (Italia) – Flamenco e dintorni

Zambra Mora letteralmente significa “camera araba”, ma al tempo stesso indica un preciso stile del flamenco caratterizzato da una forte influenza orientale: un nome che ben si adatta a rappresentare un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente, dove la Spagna rappresenta un imprescindibile punto di passaggio. Infatti i generi musicali su cui si concentra questa ricerca sono il flamenco, vissuto nei suoi stili più semplici e fruibili come i tangos e le rumbe, e in quelli più contaminati come lo stile arabo-andaluz.

 

Secondo appuntamento della Ghironda, domenica 23 agosto, sempre a Ceglie Messapica, con nuovi spettacoli e nuovi artisti.

 

Le altre tappe della Ghironda toccheranno il 26 si terrà a Grottaglie (TA), il 27 a Taranto e il 28 a Bari. Grande ritorno, dopo quattro anni, il 29 e il 30 agosto a Martina Franca, la città che ha dato i natali alla manifestazione.

 

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2009 TOUR

INGRESSO GRATUITO – INIZIO SPETTACOLI ORE 20.30

www.laghironda.it

Sabato 22 e domenica 23 agosto – CEGLIE MESSAPICA (BR) – CENTRO STORICO

Mercoledì 26 agosto – GROTTAGLIE (TA) – QUARTIERE DELLE CERAMICHE

Giovedì 27 agosto – TARANTO – ZONA BORGO

Venerdì 28 agosto – BARI – CENTRO STORICO

Sabato 29 e domenica 30 – MARTINA FRANCA (TA) – CENTRO STORICO