Per la prima volta nella storia di una meta turistica, il 28 Luglio 2009 è Citta del Messicoiniziato il Programma di assicurazione gratuita di Servizi Medici e Assistenziali per i turisti nazionali e stranieri che visitano Città del Messico, ideato dal capo del governo della suddetta città, Marcelo Ebrard Casaubon. Grazie a questo servizio totalmente gratuito tutti i turisti ospitati negli alberghi di Città del Messico saranno assicurati durante tutta la loro permanenza. L’assicurazione include infatti: assistenza medica (comprendendo imprevisti dovuti anche al virus AH1N1), emergenze e furti di bagaglio o di altro genere all’interno delle dette strutture. Inoltre, in caso di emergenze gravi, il servizio include il rimpatrio nel proprio Paese.

Questo servizio gratuito dimostra ancora una volta che Città del Messico ha sempre agito con attenzione  trasparenza e serietà in riferimento anche alla gestione delle problematiche legate al virus AH1N1, per il quale ora si presenta ancor più preparata ed equipaggiata.

E’ importante notare come l’ampia copertura della quale beneficeranno i visitatori a partire da questo momento, li colloca praticamente ad un livello di uguaglianza con gli abitanti di Città del Messico; elevando ad un gradino di primaria importanza per la politica del Paese, i diritti del turista.

Affiancato a questa straordinaria iniziativa, un punto in più alla gestione del turismo in Messico, lo da il premio consegnato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo a Città del Messico come “Destinazione di Eccellenza Mondiale”

 

Città del Messico riceve dai suoi turisti un apporto di grande importanza in termini di risorse e impieghi; adesso è la città stessa che si impegna a ringraziare i visitatori con la cosa più importante che deve esserci al momento di partire per un bel viaggio: la salute.

Alla gran quantità di attrazioni culturali, storiche, artistiche e religiose; e al gran numero di infrastrutture di servizi atti alla realizzazione di grandi congressi, convegni e fiere, che fanno essere allo stesso tempo Città del Messico una meta di turismo di piacere e di affari; oggi si aggiunge un nuovo e fondamentale incentivo per visitare questa fantastica città.