Roma-Colosseo-1.jpg 2Roma sbarca nella Capitale giapponese con un fitto calendario di appuntamenti, alcuni dei quali sono inseriti nell’ambito delle iniziative dedicate all’Italia, denominate Autunno italiano. Roma Antica con i capolavori dei Musei Capitolini, a quella del futuro disegnata dal Secondo Polo Turistico, passando attraverso i capolavori della tradizione musicale e lirica italiana,  Sono tanti i volti della Città Eterna, quelli che il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo, presenta a Tokyo nella sua prima missione nel paese del Sol Levante. “Tradizione e storia di una città che guarda anche al futuro; questo – ha spiegato Cutrufo – è il messaggio che vogliamo trasferire ad un mercato come quello giapponese, che già ama la Capitale ed apprezzerà quindi nuovi spunti e stimoli di viaggio. L’obiettivo è presentare le novità messe in campo per rinnovare strategicamente la nostra offerta turistica ed aprire una finestra sulla ricchezza storica e culturale della città – ha detto ancora il Vicesindaco”. Il Comune di Roma sarà presente alla rassegna ‘Italia in Giappone 2009’ con la mostra ‘L’eredità dell’Impero romano’ che sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica Italiana.

 

Molti gli impegni istituzionali tra i quali l’incontro con il Vicegovernatore di Tokyo, sig. Hirosh Sato e la partecipazione all’Italy Japan Business Group. Il Vicesindaco Cutrufo rappresenterà inoltre la Capitale all’apertura della Mostra su Augusto e l’Impero romano, che verrà inaugurata dal Presidente della Repubblica italiana, on. Giorgio Napolitano.

Il programma prevede inoltre tre rappresentazioni dello spettacolo di ‘Toccata e fuga, vacanze romane’, la kermesse che ha già affascinato migliaia di turisti nella Capitale portando in piazza musica e arie della musica tradizionale e lirica italiana. Per la tournèe giapponese “Toccata e Fuga”, con le voci di Fabio Andreotti (tenore), Olga Adamovich (soprano), Cesidio Iacobone (bas-baritono) ed Irene Bottaro (mezzosoprano), accompagnati dal Maestro Sergio La Stella, con la regia di Domitilla Baldoni, fa tappa il 19 e il 20 settembre nella moderna Canopy Square di Tokyo. Il palco avrà come fondale una ricostruzione lignea di piazza Navona realizzata da un artigiano italiano e su questa location sfileranno i preziosi costumi del Teatro dell’Opera di Roma,  realizzati per le rappresentazioni della “Tosca” di Puccini e dell’” Iris” di Mascagni, un omaggio al Sol Levante ed alla Capitale con due capolavori che sono stati rappresentati per la prima volta, proprio nella Capitale.

 

 La Fiera del turismo (Jata), uno degli appuntamenti più importanti al mondo del settore sarà l’occasione per illustrare le iniziative e le strategie turistiche di Roma al pubblico ed agli operatori.  Il Vicesindaco Cutrufo presenterà il Secondo Polo turistico della Capitale,  un sistema integrato di opere infrastrutturali volte a sviluppare cinque sottosistemi turistici: quello fieristico-congressuale, quello nautico-crocieristico-diportistico, quello golfistico, dei parchi a tema e dei parchi verdi. “Con i 23 interventi previsti, alcuni dei quali già in corso di realizzazione, Roma si apre al futuro. Il Secondo Polo – conclude Cutrufo – è infatti il più imponente progetto di sviluppo turistico mai realizzato nel nostro paese, che allargherà l’attrattiva di Roma ai nuovi flussi del turismo internazionale”.

 

La missione in Giappone sarà l’occasione per presentare un estratto di tre minuti dell’Omaggio a Roma, il promo firmato dal Maestro Franco Zeffirelli, regista amatissimo in tutto il mondo che ha come interpreti Andrea Bocelli e Monica Bellucci e che verrà proiettato in prima mondiale alla Festa del cinema di Roma il prossimo 16 ottobre. 

 

Alla Conferenza stampa partecipa il presidente dell’AtLazio dott.ssa Federica Alatri. Sono presenti il dott. Cesare Pambianchi, presidente di Confcommercio Roma, il dott. Giancarlo Mulas, presidente Ebtl, che fanno parte della delegazione italiana, il dott. Tommaso Tanzilli, Federalberghi Roma, il maestro Nicola Colabianchi, direttore artistico Teatro dell’Opera di Roma.