ULTIMI PREPARATIVI PER LA FIERA CATM 2009: San Salvador, 9-11 Ottobre. Si stanno ultimando i preparativi per la VI edizione della Fiera Regionale Centroamerica Travel Market 2009 che quest’anno si svolgerà a San Salvador, dal 9 all’11 Ottobre.

La fiera, che accoglierà tour operator e rappresentanti dei media da tutto il mondo,  offre l’opportunità di scoprire in modo diretto le attrazioni turistiche dei Paesi della Regione, essere informati sulle novità del settore conoscere i progressi nel settore turistico intrapresi dai Paesi Centroamericani durante la conferenza stampa dei Ministri del Turismo delle Nazioni del Centro America prevista il prossimo 10 ottobre.

Per informazioni: www.catm2009.com 

 

    

CATA E TACA FIRMANO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE PER LA  PROMOZIONE TURISTICA DELLA REGIONE

 

Il 24 agosto l’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica (CATA) e la compagnia aerea TACA Airlines hanno firmato un accordo di cooperazione, valido per un anno, per proseguire nella promozione della regione come multidestinazione turistica nei mercati europei.

 

IL CENTROAMERICA CONSOLIDA IN EUROPA UN’OFFERTA TURISTICA SOSTENIBILE

 

L’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica (CATA) e l’Organizzazione per la Conservazione Internazionale Rainforest Alliance, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che consentirà il proseguimento delle azioni di promozione del continente centroamericano come una multidestinazione per un turismo responsabile.

Le due realtà svilupperanno azioni congiunte, come, in particolare viaggi di familiarizzazione e viaggi stampa in America Centrale con l’appoggio di albergatori e di imprenditori del settore turistico che fanno parte del programma promosso dall’Organizzazione per la Conservazione Internazionale Rainforest Alliance

 

NUOVO VOLO CHARTER PER LA CITTÀ COSTARICENSE LIBERIA

 

Da inizio Novembre fino a Marzo 2010, la compagnia aerea Jetair Flight Holidays renderà operativo un volo charter che collegherà il Belgio alla città costaricense Liberia. Il volo, con partenza ogni venerdì, farà scalo a Cancun e si stima che incrementerà a 120 per settimana il numero di turisti in transito all’Aeroporto Daniel Oduber.   

 

IL SALVADOR PUNTA SULLA CULTURA INDIGENA

 

L’importanza di mantenere vive le tradizioni delle popolazioni indigene ha indotto il Ministero del Turismo Salvadoregno a prendere parte alle cerimonie del villaggio Nahuatl Pipil, nella zona occidentale del Paese.

L’obiettivo è quello di posizionare i villaggi indigeni tra le destinazioni turistiche di maggior spicco mostrando gli usi e costumi dei suoi abitanti preservandone però le peculiarità etniche.

Il Salvador, nonostante le sue dimensioni ridotte, è caratterizzato da una marcata presenza di culture indigene, come quella degli Izalcos, dei Nonualcos, dei Lencas e dei Cacaopera.

 

IL GUATEMALA  OSPITERÀ L’ASSEMBLEA DELLE AGENZIE DI VIAGGI SPAGNOLE

 

Dal 29 di ottobre al 1° di novembre avrà luogo in Guatemala l’incontro annuale della Federazione Spagnola delle Associazioni di Agenzie di Viaggi ed è la prima volta che l’evento viene organizzato in Centroamerica. Tra gli obiettivi tracciati dalla Federazione quello di promuovere il Guatemala come destinazione turistica di rilievo e, a tal proposito, i partecipanti effettueranno visite guidate al tradizionale mercato di Chichicastenango, al Lago di Atitlan e alla città di Antigua, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

 

DONALD TRUMP REALIZZERÀ UN HOTEL DI LUSSO A CITTÀ DI PANAMA

 

L’ambizioso progetto di un hotel di lusso a Punta Pacifica, a Panamà City, a firma dell’imprenditore americano Donald Trump, già battezzato “Trump Ocean Club International Hotel & Tower” sarà ultimato entro agosto 2010.

Con un investimento di 400 milioni di dollari, il complesso disporrà di hotel e appartamenti di lusso, casinò, piscine, ristoranti gourmet, negozi, centri sportivi e yacht club.

A indurre il gruppo del magnate americano a intraprendere questo importante progetto è stata l’elevata e consistente crescita a livello economico che Panama ha ottenuto negli ultimi cinque anni