La Federazione, che partecipa alla fiera con un importante stand multifunzione, sarà rappresentata dal Presidente Zona alla cerimonia inaugurale e alla presentazione dei dati dell’Osservatorio congressuale, cui ha concesso ufficialmente il patrocinio. In programma inoltre un seminario in collaborazione con Fiavet Lazio. 

Il 5 e 6 novembre avrà luogo, presso la Nuova Fiera di Roma, la Borsa del Turismo Congressuale (BTC), grande evento che, come ha dichiarato recentemente il presidente Federcongressi Paolo Zona, è il vero trend setter della meeting & incentive industry italiana. La Federazione, com’è consuetudine, avrà un ruolo significativo sia come espositore sia nell’ambito degli eventi collaterali.

 

Il programma

Il Presidente Zona prenderà parte alla tavola rotonda inaugurale la mattina di giovedì 5 novembre e, a seguire, parteciperà alla presentazione dei dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano (OCI), l’importante ricerca – realizzata dall’Università di Bologna (sede di Rimini), promossa dal Convention Bureau della Riviera di Rimini e dalla casa editrice Ediman, e sponsorizzata da BTC – che da sempre è il più accreditato “barometro” del nostro mercato. A essa la federazione ha concesso quest’anno per la prima volta il proprio patrocinio.

Nell’ambito di BTC inoltre Federcongressi organizzerà un seminario, in collaborazione con Fiavet Lazio, coordinato dalla responsabile dell’attività Communication, motivation and marketing by events della Federazione Margherita Ruggiero. L’argomento proposto, seppur ancora in via di definizione, è quanto mai attuale: la revisione degli studi di settore e le implicazioni economiche sul congressuale italiano.

La Federazione coprirà l’area espositiva con uno stand di 32 mq arredato in stile Vip lounge per favorire l’integrazione e il dialogo tra i visitatori e le associazioni. L’allestimento è pensato in funzione della necessità di svolgere alcune attività, fra cui si segnalano:

• la conferenza stampa di presentazione del nuovo Learning Center, a cura del coordinatore dell’area Progetti speciali Riccardo Esposto, con la partecipazione del responsabile organizzativo Pier Andrea Tosetto, del direttore scientifico Gabriella Gentile e del responsabile Corpo docenti Maria Cristina Dalla Villa;

• il Question time col Presidente, in programma per l’ora di pranzo di venerdì 6 novembre, durante il quale Paolo Zona sarà a disposizione di chiunque per rispondere a domande inerenti l’attività di Federcongressi;

la presentazione dei Convegni Regionali in programma per l’autunno.

 

 

Cambio sede di Federcongressi

Federcongressi, dal primo ottobre, si è trasferita negli uffici di piazzale Konrad Adenauer, a Roma, ove ha da sempre sede legale. Ecco i nuovi recapiti:

Piazzale Konrad Adenauer, 8

00144 Roma

Tel.: 06 89.71.48.05

Fax: 06 59.22.649

E-mail: [email protected]