I vini di Sicilia hanno saputo conquistare un posto di rilievo nella cultura enologica italiana ed internazionale con i loro sentori fruttati e forti, effetto del sole, della terra e della passione dei suoi abitanti . La Sicilia occidentale è patria di vini importanti e il Kempinski Hotel Giardino di Costanza, situato nei dintorni di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, tra ulivi e vigneti, è il miglior indirizzo per partire alla scoperta di case vinicole molto interessanti, inserite in un paesaggio estremamente suggestivo. Questo fa parte delle “esperienze siciliane” che il Giardino di Costanza vuol fare vivere ai suoi ospiti: scoprire una terra attraverso i suoi vini significa cogliere l’essenza stessa della sua vita. Infatti il motto dell’albergo è: “The Sicilian Boutique Experience”.

 

Lo sapevate che il Trapanese con i suoi 27.000 ettari coltivati a vigneto vanta il primato di area vitata più estesa d’Italia e produce da solo il 45% di tutti i vini siciliani? È una tradizione che è iniziata con i Fenici ed i Romani. Sono proprio i vini prodotti con le uve locali (Grillo, Catarratto, Inzolia, Moscato d’Alessandria o Zibibbo, Malvasia, Nero d’Avola e Frappato) a riscuotere il maggiore successo fra gli appassionati di vini, mentre i suoi morbidi vini dolci, come il Passito e la Malvasia, sono veramente senza confronti.

 

Il week end al Kempinski Hotel Giardino di Costanza

Per visitare la zona è consigliabile noleggiare un’auto all’Aeroporto di Palermo, che è molto ben servito da vari vettori. Kempinski Hotel Giardino di Costanza è facilmente raggiungibile con meno di un’ora di autostrada ed è l’ideale come base sia dal punto di vista artistico-archeologico che enogastronomico. Se non volete guidare, Kempinski Hotel Giardino di Costanza può provvedere al noleggio di un’auto con autista e propone per esempio il pacchetto “Lasciati deliziare dai profumi del vino” che comprende: Due pernottamenti in camera doppia Superior; prima colazione a buffet nel Ristorante Dubbesi; Transfer da e per le storiche cantine Florio a Marsala; 1 Visita e degustazione nelle cantine Florio a Marsala; 1 Cena (bevande escluse) con suggerimento di abbinamento vini delle cantine Florio; 1 Spremuta di limone per la pelle (trattamento rilassante presso la nostra Spa); Utilizzo gratuito delle Piscine, Sauna e Palestra. Costo dell’intero pacchetto per due persone a partire da Euro 745.

 

Due itinerari per scoprire i vini della Sicilia Occidentale

1. Da Mazara a Marsala

Partendo dall’hotel, già a pochi chilometri, a Mazara del Vallo, si incontrano le prime cantine: Ajello e Foraci. La Cantina Ajello è nota per la sua raffinata produzione di varietà autoctone, Grillo, Insolia, Catarratto e Nero d’Avola, ma anche per l’introduzione di vitigni non originari – Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah. Numerosi e tutti di alta qualità i vini della Cantina Foraci: Conte Ruggero bianco Alcamo doc, Galhasi Inzolia Chardonnay, Galhasi Inzolia Catarratto, Inzolia Galhasi Nero d’Avola, Galhasi Nero d’Avola Syrah, Le Gioie Merlot, Le Gioie Syrah, Tenute Dorrasita Grillo.

 

Tra i vini siciliani il Marsala è diventato un simbolo conosciuto nel mondo intero e autentico orgoglio italiano, anche se la sua valorizzazione nell’Ottocento è dovuta agli inglesi. Coltivate su una terra calcarea, soleggiata, arida ma mitigata dalle brezze marine, dall’epoca romana le uve danno qui un vino caratterizzato da rare qualità d’invecchiamento e da un gusto ineguagliabile per forza ed espressività. il vino Marsala regala sempre sensazioni intense, avvolgenti e durature. Con le sue solari sfumature, il giallo dorato che vira verso l’ambra intenso, talvolta brillando di riflessi rosso rubino, esibisce un bouquet tanto più complesso ed elegante quanti sono gli anni che ha trascorso riposando nelle accoglienti botti di rovere. L’area ha il suo baricentro nel comprensorio di Marsala, città magnifica di archeologia unita alla splendida arte monumentale barocca e a un lungomare di rara bellezza. I dintorni sono ricchi di vigneti e vignaioli, cantine private e sociali, enoteche e bagli, torri saracene e botteghe artigiane, musei e fattorie.

Vale la pena ricordare che il Marsala è il primo DOC italiano per anzianità. È prodotto da circa venti aziende nel territorio delle provincia di Trapani e proviene dai vitigni Grillo, Catarratto, Pignatello, Calabrese, Nerello Mascalese, Damaschino, Inzolia e Nero d’Avola.

Le cantine principali si trovano tutte all’entrata di Marsala e sono: Milazzo, De Batoli, Florio, Pellegrino, Donna Fugata, Baglio Oneto.

 

La visita alle antiche Cantine Florio è affascinante. Furono fondate nel 1833 dal famoso imprenditore siciliano Vincenzo Florio, che si volle mettere in competizione con gli Inglesi. Le cantine in pietra di tufo hanno ospitato personaggi illustri, da Garibaldi a Vittorio Emanuele III, Mussolini e Tomasi di Lampedusa. Sotto gli ampi archi a sesto acuto si conservano ancora pregiate ed uniche riserve storiche. Il Gruppo, nato dalla fusione di tra marchi siciliani – Duca di Salaparuta, Corvo e Florio – continua la produzione di alcune etichette storiche di Marsala (Woodhouse, Ingham e Whitaker) ed è dotato di impianti di avanguardia. Sono possibili degustazioni ed acquisti.

 

2. Da Marsala a Trapani

Nel Trapanese è attiva l’azienda vinicola Fazio, insignita di numerosi premi italiani e internazionali. Tra le sue etichette spiccano la Sapiens e la Capo Soprano. La Cantina Fondo Antico è produttrice di diversi vini tipici siciliani, come il Corvo, il Syran, il Nero d’Avola, il Baccadoro. Le fattorie Marchesi Platamone, dopo aver cessato l’attività nel corso della Seconda Guerra Mondiale, hanno rilanciato la loro produzione vinicola e oggi hanno in dotazione crus che si chiamano Donna Rita e Enrico I°. Le Cantine Firriato si stanno affermando negli ultimi anni soprattutto per la produzione di vini rossi. Tra le loro produzioni vale la pena di ricordare la Grappa Quater, l’Harmonium, il Camelot, il Santagostino, l’Alcamo, l’Altavilla e il Branciforti.

Durante il percorso lungo la “Via del sale”, la statale tra Marsala e Trapani, si possono ammirare suggestivi paesaggi. Le saline Ettore Infersa spiccano nella laguna dello Stagnone, di fronte all’isola di Mothia, con il caratteristico profilo del mulino a pale, ancora perfettamente funzionante, e i cumuli di sale brillante. La piccola isola di Mothia rappresenta un antichissimo insediamento punico e il suo piccolo museo racchiude un gioiello: la stupenda statua dell’Auriga.

 

Kempinski Hotel Giardino di Costanza: base di partenza per la scoperta dei vini siciliani

È un hotel che affascina con la sua architettura solare inserita in una natura mediterranea con fontane, giochi d’acqua e gazebo. I decori e gli allestimenti delle camere e delle suite sono caldi e curatissimi e coniugano il massimo comfort alla tecnologia più attuale. L’hotel dispone di piscina coperta e scoperta, ristorante gourmet, grandissima Spa con trattamenti all’avanguardia, Kid’s Club per chi viaggia con i figli, oltre a una spiaggia privata a poca distanza con ristorante sul mare.

 

 

Kempinski Hotel Giardino di Costanza

Via Salemi km7, 100 – Mazara del Vallo (Trapani)

Tel.: 0923 675000 Fax 923 670326

E-mail [email protected]