Tozeur cascata.jpg 2Tunisair, aprendo la rotta Malpensa-Tozeur, aumenta i collegamenti tra Italia e Tunisia. Infatti, dal 5 novembre opera ogni giovedì e domenica il suo nuovo volo diretto da Milano alla cittadina del sud paese africano. Un’operazione della compagnia di bandiera in accordo con i programmi del governo, in particolare del ministro del Turismo Khelil Lajimi, di sviluppare la destinazione Tozeur come alternativa alle mete di mare, con la sua posizione tra le montagne dell’Atlante e il deserto del Sahara.

Aereo Tunisair.jpg 2 Finora infatti, gran parte dei 450 mila turisti italiani che si recano in vacanza in Tunisia (siamo il terzo paese dopo Francia e Germania) ha preferito le località sul Mediterraneo “ma è nostra intenzione incrementare gli arrivi anche su altre destinazioni come Tozeur che hanno tanto da offrire” , ha spiegato il ministro Lajimi.

 

Tunisair presentazione“Questa regione – ha proseguito – raggiungibile in due ore di volo da Milano – ha il suo fascino suggestivo, con le oasi di montagna, i golf club, i centri storici con i suk e le medine, il lago salato e soprattutto con il deserto. Una destinazione ideale soprattutto per turismo congressuale e incentive”. La regione di Tozeur al momento offre una ricettività di 7 mila posti letto, tra alberghi, resort e accampamenti nel deserto, garantendo lavoro a 400 mila addetti, in maniera diretta o con l’indotto. Tozeur, a lungo quasi sconosciuta al grande pubblico internazionale, cominciò a comparire tra le destinazioni turistiche a partire dal 1987, quando il presidente Ben Alì decise di sviluppare la regione valorizzando la sua posizione di porta del Sahara. Arrivarono così gli investimenti nelle infrastrutture alberghiere (totalmente private) e nelle operazioni di marketing.

 

La stagione del grande Sud va da settembre a maggio ed è particolarmente adatta per short break, individuale e di gruppo, business travel e leisure, incentive e convention. La nuova rotta è stata presentata ad inizio ottobre a 150 tra tour operator, giornalisti e partner italiani in un grande evento a Tozeur, accolti dal ministro del turismo con il vice presidente di Tunisair Ali Miaoui e Riad Farhat, direttore per Italia. Il piano di sviluppo del mercato italiano, subirà un ulteriore incremento nei prossimi mesi quando l’attuale volo bisettimanale da Malpensa a Tunisi passerà a cinque frequenze settimanali. Nel 2009 ricorre anche il 60° anniversario del primo volo tra Italia e Tunisia, e per il 2010 la compagnia conta di avviare nuovi voli da altre città in Italia.

 

“Tunisair ha chiuso il 2008 con dei numeri record per la nostra attività – ha sottolineato Riadh Farhat, direttore per l’Italia – con 3,8 milioni di passeggeri, un incremento del 6,1 percento rispetto al 2007, e 900 milioni di dinari di fatturato, con una progressione del 12 percento”. 

 

Angelo Sessa