CostaDeliziosa.jpg 2Costa Deliziosa, il nuovo gioiello della flotta di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, ha superato con successo le prove tecniche ufficiali in mare.
La nave, la 15esima della flotta Costa, costruita da Fincantieri a Marghera (Ve), ha affrontato la prima traversata in mare, durante la quale hanno avuto luogo le prove, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori.

Nel corso dei test effettuati in navigazione Costa Deliziosa è stata portata sino alla massima velocità (oltre 23 nodi = 40 km/h), che è stata mantenuta per 8 ore consecutive al fine di provare la resistenza della nave. E’ stato effettuato anche il “crash stop”, ovvero un arresto totale dalla massima velocità per verificare in quanti metri la nave si ferma in caso di emergenza. Durante la prova chiamata “UMS” Costa Deliziosa ha navigato per 6 ore consecutive esclusivamente con il controllo automatico degli impianti di generazione di energia e di propulsione; infine con la prova “black out” è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica e verificato il riavvio automatico di tutte le funzioni della nave.

Terminate le prove Costa Deliziosa è rientrata in cantiere, a Marghera, per completare l’allestimento degli interni in vista della prossima entrata in servizio. Costa Deliziosa sarà pronta per la consegna il 29 gennaio 2010, mentre il battesimo avrà luogo a Dubai il 23 febbraio 2010, nel corso della Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza il 5 febbraio da Savona. Sarà il primo battesimo di una nave da crociera in una città araba, un evento indimenticabile che combinerà il tradizionale fascino arabo da “mille una notte” con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere.

Costa Deliziosa fa parte di un piano di espansione della flotta che con 5 nuove navi programmate dal 2009 al 2012, per un investimento di 2,4 miliardi di euro, è il più grande al mondo. Dopo Costa Luminosa e Costa Pacifica – battezzate insieme lo scorso 5 giugno in un evento che si è aggiudicato il Guinness World Records – e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna di Costa Favolosa, nell’estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. Tutte le 5 navi sono costruite in Italia da Fincantieri, e ognuna di esse impegna complessivamente circa 3.000 addetti, tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali sono italiane.

 

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, insieme alla gemella Costa Luminosa, rappresenta l’alto di gamma dell’offerta di Costa Crociere, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Tutte le caratteristiche della nave contribuiscono a creare una esperienza di “puro piacere” che durerà un’intera vacanza. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori a effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, raffinato legno di Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” di Arnaldo Pomodoro, il più grande scultore contemporaneo italiano, e dall’opera “Delizia fisica e Delizia intellettuale” di Mario Donizetti, uno dei più affermati pittori italiani contemporanei .

Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono inaudite, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, disponibile anche in cabina “on demand”.