Giovedì 26 novembre durante la cerimonia ufficiale del “Best Event Award” (BEA) – il principale riconoscimento italiano nel campo degli eventi – Svizzera Turismo ha ricevuto il 1° premio nella categoria “Evento Itinerante” per la realizzazione del primo roadshow su rotaia.

 

Svizzera Turismo insieme a CBS Outdoor si aggiudica il prestigioso riconoscimento del BEA per l’ideazione e la realizzazione dell’originale Railshow “La Svizzera a Casa Tua!”. Dal 5 al 13 giugno un treno brandizzato da Svizzera Turismo ha fatto tappa nelle stazioni di Milano, Torino, Roma, Padova e Venezia per guidare i visitatori alla scoperta delle tradizioni, dell’eno-gastronomia e dell’offerta turistica svizzera con il percorso dei 5 sensi.

 

Il Railshow ha puntato sull’utilizzo creativo del treno: i 5 vagoni sono stati personalizzati con una decorazione esterna ad alto impatto, grazie alle immagini degli incantevoli paesaggi svizzeri, e con un allestimento interno in grado di ricreare un percorso polisensoriale attraverso l’installazione di video e di totem sensory.

 

Con questa formula innovativa Svizzera Turismo ha presentato al popolo dei viaggiatori le pulsanti città svizzere e le regioni alpine stimolando la loro partecipazione e coinvolgendoli in un’esperienza unica e divertente. Le oltre 100.000 brochure distribuite, i 20.000 visitatori richiamati e i 4.000 potenziali turisti registrati all’evento dimostrano la forza vincente dell’intera operazione. Fra gli ospiti anche gli operatori (tour operator, agenzie e cral) e la stampa turistica che hanno partecipato ai workshop organizzati a bordo.

 

Tiziano Pelli, Direttore di Svizzera Turismo Italia, è molto soddisfatto “Abbiamo puntato sul treno che è uno dei simboli dell’eccellenza svizzera e abbiamo realizzato – primi in Italia – un evento su rotaia che è riuscito a stupire e coinvolgere i visitatori. I numeri e il premio sono un motivo di vanto per Svizzera Turismo e uno stimolo a proseguire sulla strada della sperimentazione e dell’interattività nel campo degli eventi”.

 

Un ringraziamento va a CBS Outdoor e all’agenzia creativa Brainwaves per l’allestimento e la logistica. “Fondamentale è stato l’apporto dei nostri partner che hanno animato il treno nei 9 giorni della manifestazione portando un tocco di Svizzera in territorio italiano” prosegue Tiziano Pelli. Svizzera Turismo ha coinvolto nel Railshow 7 regioni turistiche (Engadin St. Moritz, Lucerna, Regione del Lemano, Regione San Gottardo, Ticino Turismo, Vallese e Zurigo Turismo), le ferrovie (Ferrovia retica, Ferrovie Svizzere e Cisalpino) e le aziende partner (Formaggi dalla Svizzera, Ricola e Swiss International Air Lines).