La grande musicaTorna “Grande Musica in Chiesa” e celebra i 20 anni dal suo esordio nelle chiese più rappresentative del centro storico di Roma con il connubio sempre perseguito e spesso felicemente raggiunto tra la spiritualità dei suoni e dei canti e l’armonia delle opere dell’arte più ispirata. Quest’anno il ciclo di concerti inizia il 20 dicembre alle ore 21.00 nella rinascimentale chiesa di S. Agostino in Campo Marzio con i gospel e gli spirituals interpretati dalle voci di un affermato gruppo degli States che si esibisce in Italia per la prima volta e, a seguire, il 21 tra gli splendidi mosaici dell’antica basilica di S. Prassede, con brani della polifonia classica e altri più recenti dei compositori Franck e Poulenc, eseguiti dal Saint Paul’s Choir con intermezzi organistici del M° Stefano Vasselli che lo dirige.

Il 23 sempre alle ore 21.00 sarà invece l’armoniosa chiesa di S. Clemente, una rielaborazione tardo barocca del Fontana di preesistenti edifici di culto, ad ospitare la Schola cantorum e la Cappella musicale della stessa basilica che sotto la guida del M° Bassani affronteranno un programma vario ed articolato che partendo dal canto ambrosiano giunge fino al ’900.

Chiude il mese di dicembre e l’anno, il concerto del 29 in S. Francesca Romana eretta nel Foro Romano, dove il            M° J.E. Goettsche, organista titolare della basilica di S. Pietro in Vaticano, proporrà la Pastorale e altre sonate di Bach e dei compositori ottocenteschi Franck e Gigout.

Aprono il 2010 i suoni squillanti del quintetto di ottoni “Pentaphon” che il 2 gennaio si produrrà nella chiesa di               S. Maria del Popolo, opera insigne del Bramante, con le composizioni di Holborne, Bach, Albinoni, Pachelbel e Haendel e di seguito il 3 a S. Crisogono in Trastevere, famosa per le sue colonne in porfido le più alte di Roma e lo splendido pavimento cosmatesco, la “Cantata per Natale”, una straordinaria miscela di musica colta e popolare dedicata alla produzione della musica sacra natalizia napoletana dei compositori Di Giacomo, De Simone, Bovio, S.Alfonso Dè Liguori e altri più recenti  nell’esecuzione dell’Ensemble Mandolinistico Napoletano, del tenore              P. Quirino, del contralto A. Moio e della voce recitante A. Chiummariello, diretti dal M° Sperindeo.

Ancora il 4 gennaio a S. Eustachio, il famoso organista e organologo Luigi Celeghin, affiancato dal contralto ucraino Tamara Anikina, eserciterà il suo virtuosismo nelle Toccate di Pasquini, nelle Antifone di A. Speranza, nel Capriccio Pastorale del Frescobaldi e altri compositori del calibro di Couperin, D’Aquin e del Lotti con il popolare brano “O Bambino mio Divino”.

Conclude la stagione di “Grande Musica in Chiesa” il concerto dell’Epifania alle ore 21.00 nella splendida chiesa di S. Maria sopra Minerva, palestra dei più famosi architetti, scultori e pittori del Rinascimento e del Barocco.                 In questa degna cornice verrà eseguito lo spettacolo “Tutti i natali del mondo” curato dal M° L. De Filippi che dirigerà l’Orchestra Musicultura 2000 e il soprano N. Santodirocco con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai  che interpreterà un melologo tratto dal “Canto di Natale” di Dickens su testo di I. Battista; verranno inoltre proposte una suite per soprano e archi “Vano’ce, le voci del Natale” dello stesso M° De Filippi, le Pastorali di Tartini e Respighi e il “Salve Regina” di Vivaldi.

La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma nell’ambito di “Roma Città Natale” e sponsorizzata dal Gruppo Lottomatica S.p.A. L’organizzazione è dell’Associazione Athena arte eventi in collaborazione con la Rivista delle Nazioni. 

 “Grande Musica in Chiesa” si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Vicariato di Roma, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’A.N.C.I.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.