oneworld logoRafforzamento strategico all’orizzonte per American Airlines: Nuovi operativi e un’espansione dei network di collegamenti da e per gli aeroporti statunitensi di Dallas/Fort Worth, Chicago O’Hare, Miami e New York sono le novità con cui American Airlines e l’affiliata American Eagle inaugurano la nuova stagione, aggiungendo così sei nuove destinazioni alla rete globale di oneworld®.   Sale a 487 il numero delle partenze giornaliere effettuate dai due vettori nell’hub di Chicago, grazie a 57 nuovi operativi e 12 nuove rotte internazionali tra cui Chicago-Beijing e Chicago-Vancouver. Tra le novità spiccano i collegamenti tra la città e Allentown (ABE), Harrisburg (MDT) e Scranton-Wilkes Barre (AVP) in Pennsylvania, Fargo (FAR) in North Dakota e Rapid City (RAP) e Sioux Falls (FSD) in South Dakota, che entrano così a far parte dell’offerta statunitense di oneworld. Con il nuovo timetable, inoltre, Chicago sarà collegata direttamente con altre cinque destinazioni USA già comprese nel network dell’alleanza: Calgary, Charleston, Dayton, Jacksonville e Lexington.

     Nuovi voli diretti saranno offerti anche da New York JFK verso Madrid, Manchester, San Jose (Costa Rica) e Austin.  American Eagle volerà invece su Colombus e St Louis.

     Grazie a 19 nuove partenze giornaliere, salirà invece a 780 il numero degli operativi su Dallas/Fort Worth, dove verrà ripristinato il collegamento con San Salvador (El Salvador).

     Anche su Miami è prevista un’espansione a 294 voli giornalieri, con 23 nuovi operativi e quattro rotte domestiche che collegheranno la città con Birmingham, Charleston, Pensacola e Knoxville.

     Il riposizionamento strategico vedrà ridursi invece la presenza di AA e dell’affiliata su St Louis e Raleigh/Durham, dove verranno soppresse rispettivamente 46 e 36 partenze giornaliere verso 20 e 9 destinazioni.

 

Cathay Pacific conquista Milano: A partire dal prossimo 28 marzo, la compagnia asiatica inaugurerà il collegamento Hong Kong-Milano Malpensa con quattro partenze settimanali su Boeing 777-300 con configurazione a tre classi. Cathay, già presente con 1 volo giornaliero sulla rotta Hong Kong-Roma Fiumicino, sarà l’ottavo partner di oneworld operativo sullo scalo milanese. Lo stesso giorno, Cathay Pacific rafforzerà la copertura da Hong Kong su Toronto con 3 nuovi collegamenti settimanali e dal 1 maggio porterà da 14 a 17 i voli settimanali da Hong Kong su Los Angeles.  

 

 

 

 


Ultime novità dal mondo oneworld …2

 

Washington Dulles e San Juan entrano nel network di Mexicana: Cresce la rete di collegamenti del nuovo alleato sudamericano di oneworld, che a partire dal 14 dicembre collegherà Cancun con Washington Dulles e San Juan (Porto Rico). I nuovi operativi rientrano in un piano più generale di rafforzamento della presenza del vettore sull’hub messicano, che prevede anche l’apertura di nuove rotte internazionali per Bogota, Guatemala, El Salvador e San Jose (Costa Rica). Attualmente Mexicana collega Cancun con cinque destinazioni internazionali: Chicago, Havana, Los Angeles, Miami e New York. 

 

Malév torna a volare su Belgrado:  Dopo uno stop di quasi vent’anni dovuto allo scoppio della guerra nei Balcani nel 1992, la compagnia ungherese ripristina il collegamento storico tra Budapest e la città serba con un servizio giornaliero a bordo di Bombardier Q400. A oggi, British Airways era l’unico partner di oneworld operativo sulla città.

 

Voli diretti per Qantas tra Canberra e Darwin:  Da febbraio, la compagnia australiana sarà operativa sulla nuova tratta domestica con tre voli settimanali su Boeing 737-800.

 

Novità online per i soci Iberia Plus: Da oggi i frequent flyer del vettore spagnolo possono acquistare on line su Iberia.com viaggi premio operati da Malév, spendendo le miglia accumulate volando con tutti i partner di oneworld. Lo stesso servizio era già stato attivato per i biglietti premio offerti da American Airlines, British Airways, Finnair, LAN e Qantas.  L’obiettivo per i prossimi mesi di oneworld è arrivare ad essere la prima alleanza globale che permette ai propri frequent flyer di riscattare integralmente online le miglia accumulate, volando con ciascuna delle compagnie alleate.

 

British Airways apre le proprie lounge di Londra Heathrow ai passeggeri di JAL: A partire dal 14 dicembre Galleries First e Galleries Club, i due nuovi spazi del vettore britannico riservati ai passeggeri top in transito nel Terminal 3, saranno accessibili anche a tutti i clienti di Japan Airlines. Le lounge, dotate di area relax con docce, servizio ristorazione, collegamento wi-fi e un’attrezzata area business, sono collocate all’interno del Terminal 3 dove operano tutti i partner di oneworld. La novità consegue alla chiusura delle lounge Executive e di First Class Sakura di Japan Airlines.

 

Check-in elettronico per i frequent flyer di Qantas: Nel 2010 la compagnia australiana introdurrà negli aeroporti domestici un servizio di imbarco innovativo riservato ai frequent flyer, grazie all’inserimento di un microchip che trasformerà le tessera fedeltà in carte d’imbarco elettroniche e personali e all’introduzione di tag elettroniche per i bagagli da stiva. Per accedere al check-in i titolari dovranno semplicemente autenticarsi passando la carta su un lettore magnetico, depositare l’eventuale bagaglio da stiva in un’area dedicata e proseguire verso il gate d’imbarco, sostando a loro discrezione in una delle lounge messe a disposizione da Qantas. La compagnia prevede che l’introduzione delle nuove procedure dimezzerà i tempi dedicati al check-in da tutti i CityFlyer in transito negli hub dell’Australia.

 

Con Finnair, fast-track per i passeggeri premium a Helsinki: La compagnia finlandese ha annunciato l’introduzione di un percorso rapido di accesso ai controlli di sicurezza riservato ai propri passeggeri di Business Class e ai frequent flyer di livello Emerald, Sapphire e Ruby di tutti i suoi alleati in oneworld all’interno della proprio hub domestico. La corsia di fast-track verrà utilizzata regolarmente nelle fasce orarie considerate “di punta”, ovvero dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 14.30 alle 17.30 da lunedì a sabato e dalle 14.30 alle 17.30 la domenica.

 

Check-in nel centro di Londra per i passeggeri di Iberia e Finnair:  Da oggi i passeggeri delle due compagnie europee oneworld in partenza da Londra potranno effettuare il check-in all’interno della stazione ferroviaria di Paddington, prima di salire sull’Heathrow Express che li porterà direttamente in aeroporto. Questo servizio è attualmente offerto da solo quattro compagnie aeree al mondo; oltre a Iberia e Finnair, anche Delta (membro di SkyTeam) e United (Star Alliance).


Ultime novità dal mondo oneworld…3

 

Il primo Airbus A330-220 sulle rotte domestiche di Qantas: Con la sua rivoluzionaria configurazione di bordo e un’offerta di intrattenimento personalizzata on-demand in tutte le classi, il nuovo aeromobile rappresenta per il CEO Alan Joyce “l’inizio di una nuova era per i voli interni in Australia”. Ciascuna postazione a bordo sarà dotata di uno schermo touchscreen attraverso cui accedere facilmente alle oltre 500 proposte di svago che comprendono film, canali TV, CD musicali e videogiochi, una sezione dedicata al divertimento per i più piccoli e una serie di guide Lonely Planet realizzate appositamente per Qantas.

 

Finnair estende il check-in via SMS agli aeroporti inglesi: I soci Finnair Plus in partenza da Londra Heathrow e Manchester con solo bagaglio a mano potranno usufruire del servizio di imbarco rapido esibendo ai controlli il messaggio di testo di conferma ricevuto sul proprio telefono cellulare.

 

Sempre connessi con American Airlines:  La compagnia statunitense ha presentato un nuovo widget wi-fi (scaricabile all’indirizzo aa.com/wifiwidget) che consentirà ai passeggeri di verificare se il volo che hanno prenotato dispone di accesso Internet 24 ore prima della partenza.

 

Arriva la nuova Business Plus firmata Iberia:  Cambia la configurazione della Business Class sui voli intercontinentali del vettore spagnolo, a favore di un maggiore comfort per i passeggeri: tutte le poltrone verranno sostituite con modelli completamente reclinabili, trasformabili in letti lunghi ben 220 cm, e una fila di posti verrà rimossa  per garantire ancora più libertà di movimento distanziando le sedute di ben 183 cm. La nuova configurazione è già stata introdotta su 12 aeromobili, e verrà estesa a tutti i velivoli della flotta nei primi mesi del 2010.

 

JAL introduce la Premium Economy sul Tokyo Narita-Sydney:  I passeggeri in volo su questa rotta potranno così sperimentare la celebre poltrona Sky Shell Seat di JAL, che fa la sua prima comparsa in classe Premium Economy garantendo fino al 20 per cento di spazio in più per le gambe rispetto alle sedute utilizzate in Economy.

 

Le attenzioni di Cathay Pacific per passeggeri di Economy:  Il vettore di Hong Kong riserverà ai passeggeri dei voli a lungo raggio che viaggiano in classe economica alcune poltrone con maggiore spazio anteriore per distendere le gambe. Fino ad oggi, questo servizio era riservato solamente ai frequent flyer oppure ai passeggeri della Classe di volo più alta; ora anche gli altri passeggeri possono prenotare il proprio posto a sedere pagando un supplemento sulla regolare tariffa di volo pari a circa 100 dollari, o 20.000 miglia del programma Asia Miles. A partire dal prossimo 1 gennaio 2010, la stessa possibilità verrà aperta anche ai passeggeri dei voli a breve raggio che collegano diverse destinazioni in Cina con un supplemento di 25 dollari oppure 5.000 punti Asia Miles. Il servizio continuerà ad essere gratuito per tutti i soci Marco Polo dei livelli Silver e superiori. L’attribuzione dei posti sarà gestita con il principio del “primo arrivato, primo servito”. 

 

BA, LAN e Qantas protagoniste degli OAG Airline Industry Award:  LAN e Qantas sono state nominate rispettivamente Migliore Compagnia Aerea 2009 del Sud America e dell’Area Caraibica e dell’Australia/Pacifico, mentre a British Airways è andato il riconoscimento per la Migliore Economy dell’anno. Con 3 premi assegnati e 18 nomination,  oneworld è l’alleanza che ha ricevuto più riconoscimenti nel corso dell’ultima edizione della famosa manifestazione di settore.

 

Anche RJ ha scelto la piattaforma Amadeus Altea:  Royal Jordanian è il nono partner di oneworld che si affida al celebre pacchetto di soluzioni di nuova generazione di customer management ed e-commerce per la gestione integrata di prenotazioni, partenze e magazzino, uniformando anche dal punto di vista tecnologico le proprie procedure a quelle degli alleati. British Airways, Finnair, Iberia, LAN, Malév e Qantas sono clienti Amadeus di lungo corso, mentre Mexicana si è convertita a questa piattaforma in occasione del suo recente ingresso in oneworld e presto verrà seguita anche da Cathay Pacific.  

 

 

About oneworld

 

oneworld riunisce le 10 più importanti compagnie aeree del mondo – American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, LAN, Qantas, Japan Airlines, Malév Hungarian Airlines and Royal Jordanian, oltre a 20 affiliati tra i quali American Eagle, Dragonair, LAN Argentina, LAN Ecuador, LAN Peru e le affiliate di British Airways la sudafricana Comair e la danese Sunair.

Lo scorso 10 novembre, Mexicana è entrata a far parte dell’alleanza insieme alle affiliate MexicanaClick e MexicanaLink. Per il 2010 è stato annunciato l’ingresso del dodicesimo partner, la russa S7.

 

Complessivamente, le compagnie partner:

  • Servono circa 750 aeroporti in oltre 150 Paesi, con 8.500 voli giornalieri.
  • Trasportano circa 330 milioni di passeggeri ogni anno.
  • Formano uno staff composto da 300.000 professionisti.
  • Condividono una flotta composta da 2.500 aeromobili.
  • Generano profitti totali pari a circa 100 miliardi di dollari USA ogni anno.

 

E’ l’unica alleanza aerea con partner provenienti da Australia, Sud America e Medio Oriente Asiatico.

                                                      

L’alleanza consente ai propri partner di veicolare servizi e benefici che nessuna compagnia sarebbe in grado di offrire singolarmente. Tra questi, un network globale e capillare, la possibilità di guadagnare punti e miglia volando sulla rete combinata di tutte le compagnie affiliate e accesso a un elevatissimo numero di loungenei migliori aeroporti internazionali. oneworld detiene il primato sul mercato aereo anche in relazione alla sua offerta tariffaria, la più completa rispetto ai competitor.