A380_Emirates.jpg 2Emirates, la compagnia aerea internazionale degli Emirati Arabi Uniti, è in procinto di inaugurare i voli per Madrid, l’unico collegamento di linea dedicato ai passeggeri tra Dubai e la Spagna. Il nuovo collegamento giornaliero sarà attivo a partire dal 1° agosto 2010, rendendo la capitale spagnola la 25° destinazione europea del vettore. Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Chairman e Chief Executive di Emirates Airline & Group, ha dichiarato: “La nuova rotta su Madrid è particolarmente significativa e fornirà l’unico servizio di linea per passeggeri in viaggio tra Dubai e la Spagna. I nuovi voli garantiranno ai passeggeri spagnoli un accesso più facile al nostro hub internazionale di Dubai, da cui è possibile partire verso le migliori destinazioni in Asia ed Estremo Oriente. La Spagna è una tra le mete più richieste negli ultimi anni, e con il nuovo annuncio siamo certi di accontentare le aspettative di numerosissimi viaggiatori. ”

Il volo EK 141 partirà da Dubai alle ore 07:25 e arriverà a Madrid 13:20. Il volo di ritorno EK 142, partirà dall’aeroporto di Madrid alle 16:15, per raggiungere Dubai all’01:05 del giorno successivo. Il volo verrà effettuato con un aeromobile A330-200, che offre 12 posti in First Class, 42 in Business Class e 183 in Economy Class.

La Spagna e Dubai vantano un forte legame commerciale, in particolare nel settore della moda, già supportato da Emirates SkyCargo, operativo verso la città spagnola di Saragozza. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati segnalati dallo Spanish Institute for Foreign Trade (ICEX) come mercato prioritario nel settore della moda, e l’elenco dei marchi spagnoli presenti nei centri commerciali di Dubai è vasto.

Bershka, Zara, Stradivarius, Oysho, Massimo Dutti, Pull & Bear, Mango, 13 Búho Street, Pepe Jeans, Pablosky e Camper, Loewe, Carrera y Carrera, Cortefiel, Pedro del Hierro, Tuc Tuc, Women’s Secret e Manolo Blahnik sono solo alcune tra le innumerevoli distrazioni per gli appassionati di shopping.

Le esportazioni di abbigliamento dalla Spagna verso gli Emirati Arabi Uniti per l’anno 2008 corrispondono ad un valore di 428 milioni di AED (pari a 116 milioni di dollari americani), mentre il commercio globale è risultato pari a oltre 3,6 miliardi di AED (1 miliardo di dollari americani), secondo l’ Economic and Commercial Office of Spain negli Emirati Arabi Uniti.

In tutto, Emirates SkyCargo conta due voli settimanali Boeing 747 verso Saragozza, con 120 tonnellate di capacità cargo ciascuno. Vengono importati in Spagna prodotti tessili, componenti elettroniche e altri beni di consumo tra cui prodotti deperibili come il pesce. Dubai riceve articoli di abbigliamento, manufatti e parti di ricambio per il settore automobilistico.

La Spagna conta una popolazione di oltre 45 milioni di abitanti, ed è uno dei paesi più visitati al mondo. Nel 2007 hanno raggiunto la Spagna quasi 60 milioni di turisti, rendendola la seconda destinazione turistica mondiale, secondo i dati del governo spagnolo.

Madrid sarà la quarta nuova destinazione raggiunta da Emirates nel 2010, dopo Tokyo, Amsterdam e Praga.