Roma Fori Imperiali.jpg 2E’ partita da un’altra capitale con sette colli, Lisbona, la prima tappa del 2010 del  programma di promozione strategica del brand Roma  del vicesindaco, sen. Mauro Cutrufo.  “Roma ha debuttato a Lisbona per la prima volta – ha detto Cutrufo lasciando la Capitale portoghese diretto alla volta di New York, seconda tappa della missione del Vicesindaco – in un mercato  importante ed in costante crescita come quello portoghese, trampolino di lancio verso  i nuovi mercati del Sudamerica”. A Lisbona  il Vicesindaco ha portato i punti di forza e le nuove strategie dell’offerta turistica capitolina, primo fra tutti lo sviluppo del secondo polo turistico della Capitale, un progetto che ha mosso i primi passi solo un anno mezzo fa, ma che nel giro di pochi anni arricchirà l’offerta turistica e non di una città che si troverà così rinnovata e moderna grazie ai  nuovi turismi:  nautico-crocieristico-diportistico, convegnistico-congressuale- fieristico, golfistico, dei parchi a tema e dei parchi verdi fruibili. Alla Btl, di fronte a stampa ed operatori del settore e’ stato proiettato l’Omaggio a Roma di Franco Zeffirelli. “Omaggio a Roma parla al cuore delle persone – ha detto Cutrufo – e racconta, grazie alla maestria di un genio come Zeffirelli, la città in tutta la sua meraviglia, come probabilmente non è mai stata raccontata”. La conferenza stampa è anche l’occasione di presentare i nuovi servizi messi in campo per i turisti, come la nuova Roma Pass, il sito web e il call center multilingue. Nel primo giorno di missione, il Vicesindaco ha incontrato l’ambasciatore d’Italia S.E. Luca del Balzo di Presensano, con il quale ha condiviso l’esigenza di promuovere la Capitale che, paga del brand  che il suo nome rappresenta, fino ad ora non ha mai investito veramente sulla sua vera ricchezza e non si è adeguata alle necessità di un turismo diverso, contemporaneo, che oltre al patrimonio storico- archeologico- religioso che la Capitale naturalmente  possiede, necessita di nuovi stimoli, di nuovi attrattori. Quelli stessi che invece hanno individuato altre Capitali, come Parigi con il suo sistema dei parchi, o  Londra, o la stessa Vienna, regina incontrastata del turismo congressuale, od ancora l’Andalusia che ha puntato sul turismo del golf, un settore che conta 50milioni di appassionati in tutto il mondo.  Roma punta anche ad intercettare altri segmenti di turismo, come quello dei saldi.

Sull’onda del grande successo riscosso dai saldi nella Capitale, sabato  6 e  domenica 7 febbraio, quando nella Capitale  è possibile trovare ancora delle buone occasioni commerciali, presenteremo una serie di iniziative, d’accordo con le categorie, volte a quel segmento di  turisti interessati allo shopping ed al made in Italy.  Scegliendo Roma nel periodo dei saldi – spiega Cutrufo – si avrà la possibilità di usufruire di pacchetti turistici ed eventi  ad hoc studiati apposta per i patiti dello shopping.

Un primo esempio  si avrà sabato 6 febbraio, quando nel pieno del carnevale, alle ore 17.00 si esibirà a piazza di Spagna “Toccata & Fuga, Vacanze romane”, la ormai nota kermesse artistica che,  reduce del successo riscosso nella sua edizione natalizia, sarà a New York mercoledì 20 gennaio alle ore 13.00 alla Trump Gallery con un repertorio scelto per il pubblico statunitense.