Aereo Alitalia B767.jpg piccolo Alitalia e Regione Piemonte, insieme a Camera di Commercio, “Turismo Torino e Provincia” e Sagat Aeroporto di Torino, hanno presentato oggi gli sviluppi del progetto di promozione del territorio e dei flussi turistici verso il Piemonte e verso Torino.

marketing territoriale.

L’accordo di marketing territoriale, siglato lo scorso autunno, potenzia la destinazione sabauda nell’ambito dell’intero network di Alitalia, con particolare attenzione ai 4 nuovi collegamenti internazionali attivati, dal 15 dicembre, da Torino per Amsterdam, Berlino, Mosca, Istanbul che prevedono 14 frequenze settimanali (5 voli a settimana per Amsterdam e 3 voli a settimana per Berlino, Mosca e Istanbul).

 

La bontà di questo accordo è confortata anche dall’andamento positivo dei nuovi voli operati da Alitalia: sono circa 6.000 i passeggeri che dal 15 dicembre hanno utilizzato i nuovi voli internazionali da Torino. Oltre 7.000 sono i passeggeri già prenotati per il prossimo trimestre (febbraio-aprile 2010).

 

L’offerta di voli Alitalia su Torino si articola oggi in 185 frequenze settimanali con collegamenti diretti da 6 città nazionali – Roma, Napoli, Alghero, Bari, Lamezia Terme, Palermo  e 6 città internazionali – Amsterdam, Berlino, Mosca, Istanbul oltre a Parigi e Lussemburgo (in code-share con altre compagnie) -. 

 

A gennaio, il traffico complessivo di Alitalia su Torino ha avuto un incremento del 20% (circa 10 mila passeggeri) rispetto a gennaio 2009. In modo particolare è cresciuto il traffico sulla rotta Torino – Roma, dove Alitalia a gennaio ha trasportato 3.200 passeggeri in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sulla Torino – Bari a gennaio di quest’anno Alitalia ha trasportato circa 1.000 passeggeri in più rispetto a gennaio 2009. Sulla Torino – Lamezia Terme ha trasportato circa 800 passeggeri in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 

 

Nell’ultimo trimestre 2009 (ottobre-dicembre) il tasso di regolarità dei voli in partenza da Torino è stato superiore al 98% e, a gennaio di quest’anno, si è attestato al 99,77%. La puntualità dei voli nell’ultimo trimestre del 2009 è stata dell’88% e a gennaio di quest’anno è stata del 91%. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito delle azioni di marketing territoriale è stata annunciata, oggi, una promozione che consente ai passeggeri dei voli Alitalia per Torino (esclusi i residenti) di avere uno sconto del 50% sugli skipass di 6 giorni acquistati nelle località sciistiche del Piemonte, semplicemente presentando la carta d’imbarco e il documento d’identità alle biglietterie Skipass. La promozione è valida fino al 28 marzo.

 

Alitalia offre, fino al 2 febbraio 2010, biglietti a tariffa promozionale per collegamenti con Torino a 99 euro da e per Amsterdam e Berlino, a 149 euro da e per Istanbul e a 199 euro da e per Mosca, tasse e supplementi inclusi. 

 

Un’ulteriore opportunità per scoprire i primati dell’offerta turistica del Piemonte: la città di Torino come destinazione city break, ma anche natura, sport, cultura e un’enogastronomia d’eccellenza. Di quest’ultima il Piemonte ha voluto portare a Roma un piccolo assaggio, offrendo, grazie alla Camera di commercio di Torino, un dolce omaggio del laboratorio Candifrutto e alcuni prodotti tipici del torinese, tutti realizzati dai Maestri del Gusto, veri e propri artisti del sapore selezionati insieme a Slow Food.

Piaceri della buona tavola e appeal di un territorio premiato dai numeri: dal 2000 a oggi i flussi turistici del Piemonte sono cresciuti del 43%, superando 11,5 milioni di presenze e, perfino, il record dell’anno olimpico.