Analisi delle prenotazioni: tengono le crociere, forte flessione nelle vendite di pacchetti e soggiorni. Nel 2009 quasi 6 milioni di italiani (5.7) hanno prenotato pacchetti, soggiorni, crociere e altri prodotti turistici nelle agenzie di viaggio: sono stati circa 1 milione in meno rispetto al 2008 (-16%). Anche il fatturato complessivo è diminuito, anche se in percentuale meno dei passeggeri (-15%), perché il prezzo medio dei viaggi è stato leggermente più alto in confronto all’anno precedente (+1%).

E’ quanto emerge dalle rilevazioni del Panel Turismo di GfK Retail and Technology, azienda leader nelle ricerche di mercato, sulle prenotazioni effettuate dagli italiani nel corso del 2009.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotti, quelli più tradizionali offerti dai tour operator come pacchetti e soggiorni, benché abbiano mantenuto un ruolo molto importante (85%), hanno registrato nel 2009 una forte flessione nelle vendite (-18%). Un prodotto che ha acquistato importanza guadagnando due punti percentuali rispetto al totale mercato è quello delle crociere che è passato dall’11% del 2008 al 13% del 2009.

Dal punto di vista delle durate, la settimana classica continua a valere circa la metà del mercato e flette (-14%) meno della media (-16%). Registra una diminuzione percentuale inferiore alla media anche la vacanza fra 1 e 2 settimane (-12%). Il calendario dei ponti ha decisamente pesato sugli short break (meno di una settimana) che, al contrario dei periodi precedenti, registrano un trend negativo del -20%.

Analizzando le destinazioni, infine, emerge che il corto raggio vale più della metà, in termini di passeggeri (56%), in flessione del 17 % rispetto all’anno precedente. L’Italia si avvicina al 30% (-18% nel confronto col 2008) e il lungo raggio si assesta al 16% (-12%).

 Il prezzo medio per viaggi con destinazione Italia e mete a corto raggio si mantiene praticamente stabile, mentre aumenta leggermente quello dei viaggi a lungo raggio (+3.5%).

  

GfK SE è una società specializzata nella raccolta e analisi delle informazioni di mercato relative ai prodotti di consumo, presente a livello globale, e strutturata in tre business unit: Retail and Technology, Custom Research, e Media.

Nata nel 1934 a Norimberga, dove ha tuttora sede il quartiere generale, GfK SE è diventata, grazie ad una politica di forte internazionalizzazione avviata negli anni Settanta, una realtà multinazionale presente in oltre 120 Paesi, con 115 aziende e più di 10.000 dipendenti, e costituisce il quarto gruppo al mondo per fatturato nel settore delle ricerche di mercato.