La regione Sardegna ha partecipato alla Bit con un grande stand innovativo di 2000 metri quadri. presentazione dei dati complessivi sui flussi turistici 2009 tutti con il segno positivo. importante riconoscimento per l’isola al “Bit Tourism Award 2010”. Gli obiettivi strategici del 2010.

DATI FLUSSI TURISTICI 2009: Presenze e arrivi

L’analisi dei flussi turistici nelle strutture ricettive della Sardegna registra quasi 2 milioni e mezzo di arrivi e un volume di presenze superiore ai 12 milioni e 300 mila unità. Rispetto alla stagione precedente si osserva un significativo incremento del numero complessivo di turisti (+3,3%) ed un aumento di presenze (+1,6%). Considerate le rilevazioni effettuate a conclusione della stagione estiva, si sperimenta un ulteriore consolidamento del trend in espansione imputabile tanto all’andamento del bimestre settembre-ottobre quanto al progressivo completamento delle rilevazioni nelle strutture.

ARRIVI 2009: 2.456.746 (+3,3%) – [2008: 2.377.930]

PRESENZE 2009: 12.304.560 (+1,6%) – [2008: 12.108.296] 

Il trend risulta sostenuto dai flussi stranieri (+9,9% degli arrivi, +5,9% delle presenze), secondo proporzioni crescenti rispetto alle rilevazioni effettuate nel corso dell’anno. Il mercato europeo si consolida come principale regione di provenienza (+7% delle presenze),  concentrando il 95% degli stranieri. Fatta eccezione per Regno Unito e Russia, tutti i mercati di riferimento sperimentano un significativo avanzamento, rafforzando la leadership di Germania, Francia e Svizzera (rispettivamente, +6%, +22% e +5% delle presenze) e proiettando la Spagna verso le posizioni di vertice (+91% dei pernottamenti). Nonostante la modesta incidenza sui flussi totali, il continente asiatico mostra un significativo dinamismo (+15% dei pernottamenti) solo in parte attenuato dalla flessione del mercato americano (-4%).

Per quanto riguarda il mercato nazionale si assiste a una sostanziale stabilità con un lieve arretramento delle presenze (-0,4%). Discreto avanzamento del Lazio (circa il +6% dei pernottamenti).

Le strutture ricettive

La distribuzione dei flussi per struttura ricettiva da un lato conferma i progressi compiuti dalle strutture complementari (+10% dei flussi) e dagli alloggi in affitto (con un incremento del numero di pernottamenti superiore al 50%), i soli a beneficiare dell’espansione del bacino internazionale e a sperimentare un contestuale incremento dei pernottamenti effettuati da connazionali (rispettivamente, +2% e +24% circa). Tra gli esercizi extralberghieri, i campeggi rappresentano l’offerta più dinamica (+6% di pernottamenti).

Contemporaneamente la stagione 2009 segnala le difficoltà attraversate dal segmento alberghiero, testimoniate da un arretramento complessivo delle presenze (-2,2%) sostenuto sia dalla componente nazionale (-1,7%) che da quella straniera (-3,3%), e da una generalizzata flessione della permanenza media. A ciò si associa una leggera diminuzione del tasso di utilizzazione lorda (calcolato su 365 giorni) degli esercizi: si passa dal 41,3% del 2008 al 40,6% del 2009. Ed un avanzamento del tasso di utilizzazione netta (calcolato sui giorni di apertura reali) del 34,7% nel 2009 giustificato dalle performance realizzate in alcuni mesi di spalla e nel mese di agosto. All’interno del comparto, le strutture di altissima fascia (5 stelle e 5 stelle lusso) e gli alberghi 3 stelle (unitamente alle residenze turistico alberghiere) mostrano flessioni che si aggirano rispettivamente attorno al -6% e al -9% delle presenze.

Analisi mensile

Su base mensile è importante segnalare un leggero avanzamento delle presenze nel primo bimestre, un recupero importante di aprile (+5,0 degli arrivi, +2,9% delle presenze) e gli incrementi osservati ad ottobre (+3,5% delle presenze). In generale si assiste a un incremento della concentrazione stagionale dei flussi su base annua, con una incidenza del quadrimestre giugno-settembre pari all’83,4% sul totale dei pernottamenti.

Analisi territoriale

Su scala territoriale la stagione 2009 conferma l’andamento estremamente diversificato osservato nel corso degli ultimi anni, soprattutto con riferimento ai contesti maggiormente rappresentativi. In particolare il movimento turistico della Provincia di Olbia-Tempio sperimenta una fase di stabilità. Di contro, le province di Cagliari (+5,1% degli arrivi, +2,9% delle presenze) e Sassari (+6,5% degli arrivi, +4,8% delle presenze) vivono un’espansione dei movimenti, alimentata dai significativi incrementi del mercato internazionale e dei numeri estivi. Contemporaneamente, gli arretramenti delle province di Nuoro e di Oristano (rispettivamente, -2,2% e -3,4% dei pernottamenti complessivi) vengono più che compensati dai risultati positivi registrati da Ogliastra, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, con variazioni che nei primi due casi si attestano tra un +8-10% delle presenze e che risultano accomunate da un aumento proporzionale dei flussi stranieri.

Livello di copertura

Si sottolinea un sensibile miglioramento registrato dalla copertura della rilevazione nel corso del 2009, tanto per la globalità delle strutture che per le sole unità alberghiere, pari rispettivamente all’81% e all’85% della capacità ricettiva.

BIT TOURISM AWARD 2010

La Regione Sardegna è stata premiata mercoledì 17 febbraio nell’ambito del concorso Bit Tourism Award 2010 come regione più ambita. L’isola è risultata più votata dal pubblico in seguito alla domanda: «Una casa per le vacanze: in quale regione?». Le preferenze sono state 3000, a seguire Toscana e Trentino Alto Adige. Le categorie premiate sono: città italiana, stato estero, regione italiana, città estera, linea aerea, città congressuale, tour operator crocierista, autonoleggio, catena alberghiera.

LO STAND ALLA BIT

Il progetto presenta la Sardegna come un’isola in festa. Un insieme sobrio e vivace al contempo dove al richiamo dei luoghi di fascino si unisce la ricchezza di eventi e di offerte culturali. I tratti e le cromie forti dei costumi tradizionali come textures grafiche investono il visitatore da molti angoli. A iniziare dalla citazione dell’opera di Filippo Figari “La sagra di San Costantino” (1927) collocata nel desk Regione che restituisce magistramente l’eleganza semplice del mondo popolare. All’epoca “La sagra” fu dipinta proprio per il Padiglione sardo della Fiera di Milano. Una dea madre del grande artista di Orani, Costantino Nivola, simbolo di accoglienza e ospitalità i visitatori, catalizza l’attenzione nell’area di ingresso. 

Un grande involucro costituito da una struttura modulare alta 5 metri su 2000 metri quadrati abbraccia lo stand consentendo la visibilità tra interno ed esterno e con numerose aperture che ne  consentono l’attraversamento  da tutti i fronti. La grafica istituzionale viene proposta in grande formato sia sui fronti esterni che sull’interno. Lo stand è suddiviso in area istituzionale, delle province, zona contrattazione, ristorazione ed eventi. E’ stato allestito un giardino Mediterraneo con le essenze tipiche della Sardegna.

Sinnos, una video scenografia dell’artista Francesco Casu

In asse con uno degli ingressi principali dello stand, sulla parete curva di sfondo alla piazza, un’ampia superficie di proiezione con video wall proietta un’opera originale firmata da Francesco Casu. Il lavoro appare come una tessitura visiva che si apre con le immagini dell’artista Maria Lai dove i fili diventano iconografia della cultura tradizionale. In un montaggio in cui la memoria e la contemporaneità convivono e la tradizione incontra il futuro, natura, arte e cultura diventano quadri dinamici ed evocativi. Una danza festosa con il ritmo del passo guida lo sguardo del visitatore alla coperta delle bellezze più suggestive dell’isola. Testimonial d’eccellenza punteggiano il filmato accompagnati da frasi evocative tratte da Grazia Deledda, Salvatore Satta, Salvatore Cambosu. Sinnos è un telaio di immagini, una grande scenografia che ricrea con forza emozioni di Sardegna 

OBIETTIVI STRATEGICI 2010

L’obiettivo strategico di legislatura è quello di incrementare il valore aggiunto del turismo attraverso una più ampia e diversificata offerta. Anche per il 2010 si realizzeranno di conseguenza interventi orientati ad attrarre nuovi flussi turistici e  finalizzati allo sviluppo del comparto turistico dell’economia isolana.

Bitas

Dal 15 al 18 marzo il Palazzo dei congressi della Fiera internazionale a Cagliari ospiterà la Bitas, prima edizione della Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna. L’evento, organizzato dall’Agenzia Sardegna Promozione d’intesa con l’assessorato del Turismo, porterà nell’Isola i tour operator specializzati nella domanda nazionale e internazionale.

All’interno del workshop gli operatori della domanda avranno delle postazioni fisse e riservate, l’offerta sarà invece mobile e incontrerà la domanda secondo una scaletta di appuntamenti prestabilita. La fase conclusiva della Bitas sarà caratterizzata da una serie di educational tour rappresentativi dei diversi segmenti di cui si compone il turismo attivo. Allo scopo di promuovere l’intero territorio, gli educational tour si terranno in diverse zone della Sardegna.

La strategia di promuovere la Sardegna come destinazione ideale per il turismo all’aria aperta è emersa chiaramente in seguito al seminario tecnico sul turismo attivo che si è tenuto a Olbia lo scorso 4 e 5 dicembre a al quale hanno partecipato mille operatori.

Ma cosa si intende più precisamente per “turismo attivo”? Si può definire la nuova frontiera del turismo sostenibile. Si tratta di una filosofia di viaggio che combina avventura, ecoturismo e cultura. Nel turismo attivo rientrano sicuramente tutte le tipologie di fruizione turistica a basso impatto ambientale che non sono esclusiva osservazione del territorio ma implicano un impegno del visitatore. Cicloturismo e trekking ma anche windsurf, kayak, arrampicata, deltaplano, paracadutismo, parapendio, nordic walking. L’elenco è davvero lungo.

Il turismo attivo rappresenta un segmento in forte espansione del mercato globale. Rispetto alle forme di turismo più classico, questo ha il vantaggio di garantire flussi nell’arco di tutto l’anno, di coinvolgere territori a vocazione tradizionalmente non turistica e di attrarre nuove tipologie di visitatori normalmente non catturati dall’offerta tradizionale.

Secondo le stime del WTO (World Tourism Organisation), i tassi di crescita generati nei prossimi anni dalla vacanza attiva saranno vicini al 20 per cento a fronte di un 4 per cento dei segmenti di turismo tradizionali.

La Sardegna, per le peculiarità uniche del suo territorio, ben si presta allo sviluppo di questo settore nell’ottica di una delocalizzazione dell’offerta verso le zone interne e di un arricchimento dell’universo marino balneare.

Chi già opera nel turismo attivo nell’Isola riscontra ogni anno un sensibile aumento delle presenze. Le potenzialità sono enormi ma ancora in larga parte inespresse. È emblematico il paragone con Mallorca, un’isola con caratteristiche molto simili alle nostre ma dalle dimensioni molto ridotte che attrae ogni anno oltre 200mila cicloturisti, quasi il 10 per cento degli arrivi totali della Sardegna.

Il brand

Si favorirà la diffusione del “brand” Sardegna nel mondo per ciascuna delle cinque linee di prodotto (balneare, nautico/sportivo,congressuale, naturalistico e paesaggistico culturale), attraverso iniziative di comunicazione promozionale, a partire dalla nuova campagna su media nazionali e internazionali che coprirà l’ultima settimana di marzo, aprile e maggio.

Piano di marketing

Si procederà all’elaborazione di un nuovo piano di marketing turistico 2010-2011 che, partendo dall’analisi dei fattori chiave per lo sviluppo competitivo e sulla base del Piano Regionale di Sviluppo, costituisca uno strumento di programmazione delle attività e uno strumento operativo per gli uffici dell’Assessorato.

Promozione turistica: Mosca, Parigi, Londra, Chicago, Shanghai…          

Attività di promozione e commercializzazione prodotto turistico regionale mediante l’organizzazione e la partecipazione, con uno stand istituzionale, alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero; azioni di co-marketing, con Tour Operator esteri specializzati nell’outgoing verso la Sardegna ed operanti nei mercati russo, inglese, tedesco e ceco e con  T.O. italiani specializzati nei vari segmenti della domanda turistica; organizzazione di eventi come lo spettacolo “Sonos ‘e memoria” a Mosca a fine marzo con relative attività collaterali, nonché l’organizzazione di un evento a Parigi nella prestigiosa sede dell’UNESCO; accordi di collaborazione con enti pubblici all’estero, come quello sottoscritto con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra per la promozione del prodotto Sardegna, quello concluso con la Camera di Commercio Italiana di Chicago per l’organizzazione di una  missione promo-commerciale a Chicago e Houston alla quale saranno invitate a partecipare 60 ditte isolane dei settori del turismo, dell’artigianato e dell’agroalimentare; la partecipazione all’Expo 2010 di Shanghai, usufruendo di uno spazio messo a disposizione dal Commissario Straordinario per l’Expo 2010 ed organizzando iniziative di promozione della cultura, dell’enogastronomia e dell’artigianato sardo.

La Sardegna “parco climatico”

Il Progetto “Soggiorni climatici” in collaborazione con il ministero del Turismo è finalizzato a incentivare i viaggi in Sardegna nel periodo di bassa stagione da paesi del nord Europa. L’iniziativa dovrebbe essere una delle azioni “apripista” per il Paese. Il Ministero dovrebbe stipulare dei protocolli d’intesa con i Paesi del nord Europa tali da incentivare i soggiorni climatici verso la Sardegna a fronte di una notevole economia dei servizi sociali degli stessi Paesi. Gli operatori del ricettivo in Sardegna ospiterebbero un importante flusso di turisti fuori stagione con la copertura, garantita dallo Stato, degli oneri previdenziali per il personale impiegato.

Rilancio del golf

Una proposta di legge e un piano di sviluppo, già al vaglio degli organismi competenti, incentrati sulla costruzione di nuovi campi in tutta la Sardegna e su uno stanziamento importante. Con questo progetto si mira anche ad ottenere un riequilibrio tra i territori capace di superare lo storico divario coste – interno. Si intende delineare i contorni di un prodotto turistico originale che non abbia eguali in nessun’altra destinazione al mondo.

Attrattori turistici e destagionalizzazione

Realizzazione o adeguamento delle strutture portuali dedicate al diportismo nautico; ippovie, ciclovie, piste da trekking, attrezzature dedicate al turismo scolastico, sportivo e congressuale. Verranno attivate azioni che consentiranno di promuovere il prodotto Sardegna nelle sue varie declinazioni – cultura, ambiente, tradizioni, enogastronomia, archeologia.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

E’ in corso la riorganizzazione del sistema di raccolta dei dati sui flussi turistici. In seguito ai risultati del tavolo tecnico tra assessorato e province, dove è stata sviluppata l’analisi delle esigenze di innovazione per i sistemi di raccolta dei dati sulla domanda, sono stati messi in chiaro gli obiettivi e i progetti: migliorare la qualità statistica dei dati; facilitare l’analisi in modo che i dati possano essere adoperati per la programmazione di politiche pubbliche settoriali. Passaggio obbligato ad una soluzione web.

SUCCESSO PER IL NUOVO VIDEO PROMOZIONALE

Il filmato promozionale dell’assessorato del Turismo, “Sardegna, un mito nel Mediterraneo”, (regia di Mario Giua Marassi, musiche originali di Gabriele Valdès e Andrea Saponaro – produzione GoToNet Studios), presentato lo scorso dicembre a Tokio, ha ottenuto ben otto riconoscimenti al prestigioso concorso Mediastars 2009. Il premio tecnico della pubblicità 14a edizione tenutosi a Milano a dicembre, riservato a lavori e professionisti nel campo della comunicazione nazionale ed europea. Il lavoro di Giua Marassi vince come miglior filmato istituzionale italiano e miglior filmato nella sezione tecnica audiovisiva. Nonché sei premi speciali alla regia, alla direzione della fotografia, al montaggio e all’art direction. La GoToNet concorreva con le più importanti agenzie e case di produzione e post produzione italiane.

LE FIERE IN ITALIA E ALL’ESTERO. PRIMO SEMESTRE 2010

REISELIV OSLO 14-17 GENNAIO

FERIENMESSE VIENNA 14-17 GENNAIO

CMT STOCCARDA 16-24 GENNAIO

FITUR MADRID 20-24 GENNAIO

HOLIDAY WORLD SHOW DUBLINO 22-24 GENNAIO

HOLIDAY WORLD PRAGA 04-07 FEBBRAIO

SALON DE VACANCES BRUXELLES 04-08 FEBBRAIO

BIT MILANO 18-21 FEBBRAIO

F.RE.E MONACO 18-22 FEBBRAIO

ITB BERLINO 10-14 MARZO

MITT MOSCA 17-20 MARZO

TUR GOTEBORG 25-28 MARZO

SITC BARCELLONA 15-18 APRILE