“L’88% degli oltre 9 milioni e 620 mila turisti arrivati a Roma nel 2009 si ritiene soddisfatto dei servizi offerti dalla città. Questo vuol dire che la Capitale si classifica già ai massimi livelli sia sul piano della ricettività sia sul piano dell’accoglienza”. Così il Vicesindaco del Comune di Roma Mauro Cutrufo, nella conferenza stampa di presentazione dell’offerta turistica romana presso lo Stand ATLazio alla Bit di Milano, commenta i risultati delle indagini realizzate dall’Istituto Piepoli relative alla customer satisfaction dei turisti.

 “Abbiamo deciso di monitorare costantemente come turisti e romani percepiscono la città. Oltre ad un’indagine sui cittadini romani realizzata nell’ottobre 2009 – spiega Cutrufo – ne abbiamo commissionata un’altra sui turisti stranieri tra novembre e dicembre 2009, che non è che la prima di 6 rilevazioni bimestrali che verranno realizzate nel corso di quest’anno. Rispetto alla percezione della città da parte di romani e turisti europei ed extraeuropei emergono delle differenze: i turisti stranieri infatti sono molto soddisfatti dei servizi offerti, mentre i cittadini romani si dimostrano mediamente soddisfatti anche se un po’ più severi su singoli punti”.

Nel caso della pulizia e dell’ illuminazione pubblica, per esempio, la customer satisfaction dei romani è ferma a un 54% contro il 92% dei turisti. Per i trasporti pubblici urbani siamo al 43% dei romani contro il 66% dei turisti. Più esigenti i romani anche rispetto a musei, gallerie e eventi, verso i quali comunque il 65% si dichiara soddisfatto, contro la quasi totalità degli stranieri (96%). Ottima infine la soddisfazione di entrambi i campioni (88% dei romani e 92% dei turisti stranieri) su orari di negozi e pubblici esercizi, a conferma di come lo shopping sia un punto di forza da valorizzare”. “Partirà a luglio 2010 la prima sperimentazione di un’iniziativa che vedrà il vero e proprio debutto nell’inverno del 2011, per valorizzare proprio le occasioni di shopping a Roma – spiega ancora Cutrufo. Come già accade a Londra e New York anche a Roma l’esperienza dei saldi diventerà una possibilità per coniugare passione per il made in Italy con una visita della città in bassa stagione. Stiamo delineando un progetto di promozione mirato alla creazione di pacchetti turistici ad hoc in accordo con i principali tour operator e con i promotori dell’iniziativa che sono le associazioni di categoria dei settori ricettivo del commercio, le istituzioni culturali e i ristoratori. Il progetto vedrà per la prima volta coinvolti i personal assistant, operatori formati alla Camera di Commercio di Roma che indirizzeranno i turisti nei percorsi dello shopping”.

Inoltre sui dati relativi al turismo a Roma nel 2009, il Vicesindaco ha aggiunto: “L’apprezzamento degli stranieri per la nostra città è d’altra parte testimoniato anche dai dati sugli arrivi e presenze del 2009, quando il turismo internazionale si è contratto del -4,7% (fonte OMT). Roma invece rispetto al 2008 ha registrato una modesta diminuzione di arrivi dell’1,1% e addirittura una crescita del 3% nel settore delle strutture extralberghiere”.

“Dalla rilevazione Piepoli emerge anche un altro aspetto: i turisti stranieri hanno il desiderio di avere maggiori informazioni, più chiare ed espresse in lingua. Ecco quindi spiegato il successo di servizi come il call center multilingua 060608 che è arrivato a registrare oltre 950 chiamate al giorno e che nel 2009 ha avuto una crescita del 23% rispetto al 2008 con un record di 350mila chiamate. Allo stesso modo registriamo un successo crescente anche del portale multilingua www.turismoroma.it che ha raggiunto circa 60mila contatti mese. Positiva anche la sperimentazione di Tourist Angel, operatori multilingua  che hanno offerto fino a gennaio informazioni a bordo di monopattini elettrici. Mentre nel 2009 sono stati oltre 400mila i turisti  che hanno usufruito dei servizi di informazione turistica negli 11 Pit dislocati nei punti strategici di Roma. I servizi turistici sono stati arricchiti quest’anno dalla nuova Roma Pass la card turistico culturale che a soli 25 euro offre una serie di agevolazioni per la visita della città. Tra i servizi, quello di Travel Health, un call center medico in multilingue, e “Roma Informa” che consente di ricevere sul palmare per email informazioni e suggerimenti utili e relativi agli eventi in città. Infine cultura e musica sono parte integrante della kermesse itinerante per i turisti Toccata & Fuga, Vacanze Romane, che nelle sue edizioni precedenti ha già incontrato più di 300mila spettatori e che, dopo le trasferte estere a Tokyo e New York, tornerà nelle piazze della capitale il 26 luglio”.

Cutrufo ha spiegato come nel 2009 l’amministrazione ha realizzato una strategia di promozione internazionale per valorizzare la città con “Omaggio a Roma” il cortometraggio girato da Franco Zeffirelli e per promuovere la sua offerta turistica, che è in fase di ampliamento e differenziazione. “Con il Secondo Polo Turistico di Roma che si estenderà in un’area di circa 27mila ettari stiamo creando cinque sottosistemi, quello golfistico, fieristico, portuale-turistico-crocieristico, parchi a tema e parchi verdi, che attrarranno altrettanti flussi turistici. E 11 dei 23 progetti che lo compongono saranno pronti nel 2012” .