Costa Deliziosa, il nuovo diamante della flotta Costa Crociere è la prima nave ad essere inaugurata in una città araba: un evento straordinario che stabilisce un nuovo record e che combina il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa.Costa Deliziosa, (www.costadeliziosa.com) la più esclusiva e innovativa della flotta insieme alla gemella Costa Luminosa, con una stazza di 92.600 tonnellate e una capacità massima di 2.826 Ospiti, è l’emblema del “made in Italy”. Costruita da Fincantieri in Italia, a Venezia-Marghera, ha impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro.  Nel corso dell’inverno 2009/10 e 2010/11 Costa Deliziosa e la gemella Costa Luminosa, le navi che rappresentano l’alto di gamma della flotta Costa, offrono itinerari di sette giorni nel Golfo Arabico, con partenza da Dubai e scali a Muscat (Oman), Fujairah, AbuDhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.

L’evento di inaugurazione di Costa Deliziosa, che rappresenta un’importante tappa dello sviluppo dell’attività crocieristica a Dubai e nell’area, è frutto della collaborazione tra Costa Crociere, primo operatore al mondo ad aver offerto crociere regolari nel Golfo fin dal 2006, e il Governo di Dubai, attraverso il Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing: questa solida partnership ha contribuito  allo sviluppo dell’area come destinazione turistica, e permetterà alla compagnia italiana leader di raggiungere nell’inverno 2010/11 i 150.000 passeggeri movimentati a Dubai con 31 scali (erano 44.000 passeggeri nel 2006/2007), creando un valore indotto sul territorio di 14 milioni di euro* nel 2009/2010.

 

La scelta di rendere Dubai protagonista dell’evento di inaugurazione di Costa Deliziosa, il momento più importante ed emozionate legato alla nascita di una nave, ha un duplice significato – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – Da un lato testimonia  il fattivo legame che abbiamo costruito con questo territorio, più che triplicando in soli 5 anni di attività il traffico di passeggeri, e dall’altro esprime lo spirito pionieristico di Costa Crociere, che coniuga la continua innovazione e la continua valorizzazione della tradizione italiana,  di cui siamo ambasciatori nel mondo, con le nostre navi e il nostro stile.  Un impegno costante, che significa importanti investimenti nel rinnovamento della flotta e una continua ricerca di miglioramento del nostro prodotto. Tutto ciò ha permesso nel 2009, anno di particolare contrazione dei consumi, di portare in vacanza sulle nostre navi circa di 1 milione e 300 mila clienti, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, in linea con l’aumento dell’offerta”.

Costa Deliziosa, costruita in Italia da Fincantieri è la terza nave consegnata alla compagnia italiana in 9 mesi, e fa parte del piano di espansione della flotta che conta 5 nuove navi programmate in consegna dal 2009 al 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Dopo Costa Luminosa e Costa Pacifica – battezzate insieme lo scorso 5 giugno in un evento che si è aggiudicato il Guinness World Records – e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna delle gemelle Costa Favolosa, nell’estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012.  Le nuove navi sono costruite in Italia da Fincantieri e incrementeranno del 50% la capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 16 navi per una capacità di 45.000 ospiti totali.

Hamad bin Mejren, Executive Director Business del DTCM ha dichiarato: “Siamo molto lieti della decisione di Costa Crociere di offrire crociere regolari da Dubai e di inaugurare qui la nuova nave Costa Deliziosa, lo stesso giorno dell’inaugurazione del nuovo terminal crociere. Ci auguriamo che questo evento possa dare un contributo significativo per un ulteriore sviluppo dell’industria delle crociere a Dubai e nel Golfo. Daremo tutta la nostra collaborazione per il successo di questa iniziativa. Siamo sicuri che quanto sta facendo Costa per prima a Dubai sara’ da esempio anche per altre compagnie. Come rappresentante del DTCM posso dire che puntiamo ad una grande crescita delle crociere a Dubai.”

L’evento

La straordinaria cerimonia di inaugurazione di Costa Deliziosa si svolge durante la Grande Crociera Inaugurale della nuova nave, partita da Savona lo scorso 5 febbraio. Oltre 3.000 gli ospiti previsti ad assistere all‘evento, compresi i circa 2.200 ospiti Costa che partecipano alla prima tratta della Grande Crociera Inaugurale.

Sua altezza Sheikh Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid al Maktoum, Principe Ereditario di Dubai, e suo fratello Sheikh Majid Bin Mohammed Bin Rashid al Maktoum presenziano la cerimonia di inaugurazione di Costa Deliziosa.

La cerimonia inaugurale, progettata e organizzata dal DTCM insieme a Costa Crociere, prevede un eccezionale spettacolo, che coinvolge la nave, il nuovo terminal crociere di Port Rashid e la banchina con un allestimento suggestivo creato appositamente per festeggiare Costa Deliziosa.

Lo spettacolo memorabile enfatizza il legame tra le culture italiana ed araba. Il viaggio nella cultura araba prevede danze tradizionali, come la “Al-Ayala”, eseguita da danzatori in costume che compiono evoluzioni e figure enfatizzati da particolari bastoni, musiche tradizionali, video sulla storia di Dubai. Il viaggio nella cultura araba si intreccia con quello dedicato alla cultura, alla musica e all’arte italiane, alla storia di Costa e al suo ruolo di ambasciatore del meglio del Made in Italy nel mondo. Un “air show”, con esibizioni acrobatiche di paracadutisti, fa da preludio ai discorsi ufficiali  di un alto rappresentante del DTCM, di Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., seguito da Paolo Dionisi, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti. Come prevede la tradizione, il momento più emozionante della cerimonia vede come protagonista la madrina, che taglierà il nastro che farà infrangere la bottiglia sulla chiglia della nave. Madrina di Costa Deliziosa sara’ Tala Dionisi, moglie dell’Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti. Farà da filo conduttore all’evento un’esibizione artistica di cavalli, le “Le mille e una storia di cavalli”, accompagnati da musica dal vivo in nome della più rinomata tradizione araba. L’evento prosegue con un pranzo in stile arabo a cura dello chef Osama, conosciuto in tutto il Medio Oriente.

Conducono la cerimonia un originale duo di “Maestri” cari e conosciuti al pubblico del Golfo: Mona Ibellini, popolarissima presentatrice e giornalista televisiva di programmi molto popolari sulla BBC Worldwide e Al Jazeera English, nata e cresciuta a Londra che ha sviluppato la sua carriera in Medio Oriente; Marwan DJ Bliss Parham, giovane talento di Dubai, conduttore della nota trasmissione “Emarati” sul canale nazionale e che sta conquistando la scena internazionale con la propria produzione musicale.

La Cerimonia di Inaugurazione di Costa Deliziosa è trasmessa in diretta “live streaming” su www.costadeliziosa.com. Gli appassionati possono condividere le loro emozioni e commentare l’evento attraverso i canali social di Costa Crociere (www.blog.costacrociere.it -www.facebook.com/CostaCrociere; www.youtube.com/user/MondoCosta; Twitter – inviando un messaggio con #costadeliziosa).

L’evento di inaugurazione di Costa Deliziosa a Dubai è patrocinato da Sua Altezza Reale Sheikh Mohammed Bin Rashid al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai,  dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, dal Consolato Generale d’Italia a Dubai, dall’ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) e sarà in partnership con Alpha Tours, Dnata, Emirates, Grand Hyatt, Gulf Venture, Jumeirah, Maserati e RHS (Raiss Hassan Saadi Group).

Costa Crociere a Dubai

Costa Crociere – insieme ad AIDA Cruises, il marchio tedesco sempre appartenente al gruppo Costa Crociere S.p.A. – è stata la prima compagnia a offrire crociere regolari nel Golfo Arabico, trasformando Dubai in una delle principali destinazioni crocieristiche e contribuendo alla sua crescita come destinazione turistica. Le operazioni di Costa Crociere nell’area erano iniziate nell’inverno 2006/2007 con una nave, la Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti). L’immediato successo della nuova destinazione ha stimolato Costa ad implementare la sua portata nell’area anno dopo anno. Gli Ospiti di Costa Crociere movimentati a Dubai sono aumentati da 44.000 nell’inverno 2006/2007 ai 140.000 previsti nell’inverno 2009/10, grazie alla presenza di tre navi – Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Europa, per un totale di 32 scali. Nell’inverno 2010/2011 si prevede un ulteriore incremento con 31 scali e 150.000 passeggeri movimentati. L’impatto economico stimato è di circa 14* milioni di euro nel 2009/10, derivanti dalla spesa diretta degli Ospiti Costa, dalle escursioni a terra, dai trasporti, dalle spese portuali e dalle spese generali (food & beverage).

La maggior parte degli Ospiti Costa provengono dall’Europa (Italia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia). Oltre alle navi del marchio Costa anche una nave del marchio AIDA Cruises, AIDAdiva (69.200 tonnellate di stazza e 2.500 Ospiti totali) fa scalo a Dubai 20 volte nel corso dell’inverno 2009/2010. In totale il gruppo Costa Crociere, con le navi dei marchi Costa Crociere ed Aida Cruises, effettuerà 42 scali a Dubai nell’inverno 2009/10, per un totale di 220.000 passeggeri movimentati.

Costa Deliziosa, conclusa la sua Grande Crociera Inaugurale che la porterà, dopo l’evento,  in India e nelle Isole Maldive, a partire dal prossimo mese di marzo tornerà a posizionarsi su Dubai e, insieme alla sua nave gemella, Costa Luminosa, offrirà  itinerari di 7 giorni nel Golfo Arabico.

L’itinerario prevede 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.  Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati,  fino al 10 aprile 2010.

Oltre ai due gioielli della flotta Costa, nel corrente inverno Costa Europa  sta  operando un ulteriore itinerario intercontinentale: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona, un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso.

Nell’inverno 2010/2011, Costa Crociere riproporrà gli itinerari settimanali nel Golfo con Costa Deliziosa e Costa Luminosa, l’alto di gamma della compagnia numero 1 in Europa.

Nell’estate 2010 e 2011 invece Costa Deliziosa sarà impegnata in crociere nei fiordi norvegesi e nelle capitali del Baltico, mente il 28 dicembre 2011 salperà da Savona per una eccezionale crociera “Giro del mondo” di 100 giorni, disponibile per intero o in 3 diverse tratte: Savona – Los Angeles; Los Angeles -Singapore; e Singapore-Savona.

Il nuovo terminal Crociere di Dubai copre un’area di 3.450 metri quadri, e può accogliere 4 navi da crociera in contemporanea. E’ dotato di tutti i principali servizi di accoglienza, come cambio valuta, uffico postale, bancomat, duty free, negozi di souvenirs, centro business e sale VIP.

 

 

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, insieme alla gemella Costa Luminosa, rappresenta “l’alto di gamma” della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Tutte le caratteristiche della nave si combinano per creare un’esperienza di vacanza di “puro piacere”. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, pregiato legno Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari La Murrina. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” del Maestro Arnaldo Pomodoro, e dal dipinto di grandi dimensioni “Delizia fisica e Delizia intellettuale”, opera del celebratissimo pittore contemporaneo italiano, Maestro Mario Donizetti.

Costa Deliziosa è all’avanguardia anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere per eccellenza ed innovazione. Costa Deliziosa, insieme alla nave gemella Costa Luminosa, è infatti la prima nave in  Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il “cold ironing”. E’ il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. In questo modo si riduce ulteriormente l’impatto ambientale delle navi anche durante la sosta in porto. Inoltre su Costa Deliziosa sono stati realizzati interventi aggiuntivi per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di limitare lo spreco nell’utilizzo di energia elettrica ed acqua. 

Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo di Costa Deliziosa sono eccezionali, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale e con l’innovativo trattamento Terapia Dell’Oro, una maschera per il viso con foglie d’oro a 24 Carati; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, quest’ultima disponibile anche in cabina “on demand”.

*Cifra basata in parte sulle spese equivalenti effettuate dai croceristi nei porti europei come da stima dell’European Cruise Council relativa al 2008.