America World, operatore del Consorzio Quality Group ha scelto un modo decisamente originale per presentare il nuovo catalogo dedicato agli Stati Uniti, Hawaii, Caraibi e Crociere, con validità da aprile 2010 a marzo 2011. Una serata torinese dedicata all’America dei Nativi, i Navajos, in collaborazione con Olga Mazzoni di Thema Nuovi Mondi che rappresenta per il mercato italiano Go Navajo Trails, un progetto che vede coinvolti nelle attività turistiche le popolazioni Navajo delle Black Mountains. Ospite d’eccezione, Paul Tohlakai, artigiano Navajo, che ha intrattenuto gli agenti di viaggi presenti con il suono dei tamburi da lui creati illustrando la storia e le tradizioni del suo popolo. In particolare Paul ha spiegato come il turismo possa diventare un mezzo per far conoscere i nativi americani e per diffondere in tutto il mondo i loro usi, le loro tradizioni, ma anche la loro volontà di continuare a esistere come popolo. Infatti, il progetto di Go Navajo Trails è anche quello di sviluppare economicamente le imprese turistiche create dai Navajo, senza snaturare il loro essere, in modo da consentire una sopravvivenza autonoma.

America World ha prontamente aderito all’iniziativa proponendo un viaggio della durata di 13 giorni, dal titolo “Alle origini dei Nativi d’America”, ricco di incontri culturali per apprendere direttamente sul posto nozioni relative alla ricca tradizione dei Navajo, Acoma, Apache, Zuni, Isleta e Taos, popolazioni del sud ovest americano. Un itinerario che si snoda attraverso i paesaggo del New Mexico, del Colorado meridionale alla scoperta delle cosmologie delle tribù pre colombiane.

Il viaggio inizia ad Albuquerque, nel New Mexico, con visita al Pueblo Isleta, situato nella Rio Grand Valley, per una dimostrazione della lavorazione della terracotta da parte di un indiano nativo. Si prosegue per il Pueblo Acoma, costruito sulla sommità di un ripido promontorio di arenaria, accompagnato da uno storico di Acoma. Il tour prevede anche una visita al Pueblo Zuni, una popolazione molto tradizionale che vive in una vallata molto scenografica. Un altro punto di interesse del viaggio è la visita al Chaco Canyon, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, così come la Mesa Verde, un parco dove si possono ammirare le vestigia di diversi villaggi dei nativi. L’itinerario prosegue con la visita di Durango, nell’area sud occidentale del Colorado, con uno spettacolare viaggio a bordo del Durango and Silvertone Narrow Gauge Railroad, ammirando incredibili scenari di montagna fino a Silvertone. Un momento di relax il giorno seguente al Pagosa Springs, dove sorgono sorgenti di acque ricche di minerali. Non manca una visita alle montagne sacre orientali, come la White Shell Mountain, molto importante per i Navajo della zona. Gli amanti della pittura saranno soddisfatti da una sosta al Ghost Ranch, in New Mexico, dimora di Georgia O’Keefe. Il viaggio prosegue con una visita al Pueblo Taos, il Luogo dei Salici Rossi, una comunità di Nativi Americani nota a livello internazionale e riconosciuta come World Heritage Site e National Historical Landmark e con una visita alla cittadina di Chimayo, dal famoso santuario considerato il più importante centro di pellegrinaggio cattolico negli Stati Uniti. L’itinerario termina con una visita di Santa Fé, città ricca dal punto di vista artistico e per il suo calibrato mix di cultura nativa, americana e ispanica.

“Alle origini dei Nativi Americani” rappresenta soltanto una delle tante proposte nel nuovo catalogo di America World.

“Con questo itinerario dedicato ai nativi d’America vogliamo inaugurare un nuovo filone di viaggio – ha detto Damien Tamburo, responsabile di America World -. Stiamo già studiando altri itinerari simili, ricchi di cultura, arte e storia. Purtroppo, spesso erroneamente si crede che gli Stati Uniti siano un Paese con molto poco da offrire in fatto di cultura. Niente di più errato: ci sono popoli che vivono lì da sempre, come i Nativi, che offrono spunti interessantissimi di viaggi e non solo. Gli Stati Uniti sono da sempre la culla di molte forme di arte, come la musica e la scrittura. Percorrere questo filone di turismo rientra perfettamente nella filosofia del Quality Group, vale a dire la volontà di proporre dei viaggi particolari, su misura, attenti alla cura e al dettaglio”.

Il nuovo catalogo è davvero molto ricco di proposte. Innanzitutto rappresenta una pubblicazione più ricca e flessibile rispetto a quella della scorsa edizione con una programmazione varia, completa e adattabile alle richieste dei viaggiatori puntando molto sul viaggio su misura con la possibilità di acquistare i soli itinerari senza il volo, in modo da consentire alla propria clientela di usufruire dei servizi di alto livello offerti dall’operatore, scegliendo, però, l’operativo più in linea con le proprie esigenze.

Da sottolineare il fattore prezzo: “Quest’anno i prezzi di un viaggio negli Stati Uniti sono diminuiti nell’ordine medio del 15% – ha detto Damien Tamburo – in quanto la crisi che ha toccato il continente americano ha spinto gli operatori locali e le catene alberghiere a ridurre i prezzi. Pertanto le nostre proposte risultano meno care dello scorso anno.

Relativamente alle previsioni per l’anno in corso, queste sono davvero incoraggianti. Se il 2009 lo abbiamo chiuso con una lieve flessione, quest’anno gennaio e febbraio sono iniziati con un segno decisamente positivo”.

L’edizione 2010 del catalogo è diviso in sei sezioni: America World Bus Tour; Le città; National Parks; Noleggio auto, camper e moto; Fly & Drive; Soggiorni Mare e Crociere Carnival.

“Abbiamo dedicato circa un terzo del prodotto, che quest’anno è di 100 pagine, ai tour in pullman negli Stati Uniti, uno dei nostri fiori all’occhiello: ben 300 partenze garantite, un record assoluto. Sono 16 gli itinerari in pullman in italiano che proponiamo, tra i quali spiccano 2 con accompagnatore dall’Italia, battezzati La Nostra America, che definiamo di alto livello per la completezza e la cura del dettaglio. Sono due tour completamente in italiano che comprendono pasti selezionati in ristoranti di alto livello o tipici della zona visitata e sistemazioni negli hotel più prestigiosi. Si tratta del tour “Le Grandi Città” di 15 giorni/13 notti che tocca New York, Chicago, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco e “I Grandi Parchi” sempre di 15 giorni/13 notti, con visita di San Francisco, Las Vegas, Zion National Park, Bryce Canyon, Arches, Moab, Canyonlands, Monument Valley e Grand Canyon con termine a New York.

14 itinerari sempre in italiano toccano ogni parte degli Stati Uniti, est, ovest, centro e sud soddisfacendo le aspettative della clientela. Non mancano i Multilingual Tour, con accompagnatori multilingua, che quest’anno sono ben 7. Tra le novità proponiamo il Nord Est in treno, itinerario multilingua di 7 giorni/6 notti che prevede gli spostamenti tra Boston, New York e Washington a bordo dell’Amtrak, osservando paesaggi straordinari.                                                                                                                                                                                       

Nella sezione dedicata alle Città, proponiamo soggiorni nelle principali metropoli degli Stati Uniti, con sistemazione nei migliori hotel. Un discorso a parte merita New York, dove abbiamo contrattato un ampio allotment di posti letto a prezzi davvero interessanti. Infatti, nel periodo di luglio e di agosto, quindi in alta stagione, proponiamo pacchetti nella Grande Mela sotto i 100 euro al giorno. Disponiamo inoltre, adiacente della centralissima Times Square, presso il nostro corrispondente, un ufficio assistenza con personale italiano per i nostri clienti, al quale si possono rivolgere per prenotare servizi come escursioni, cene in ristoranti di charme, spettacoli a Broadway o in caso di necessità. Per quanto riguarda la sezione Città, in catalogo oltre a New York proponiamo Boston, Chicago, Washington, Orlando, Miami, San Francisco, Los Angeles e Las Vegas ma su richiesta possiamo offrire sistemazioni in ogni città americana.

Nella sezione National Parks, proponiamo sistemazioni e visite in tutti i principali parchi americani, da Yellowstone a Yosemite, dal Grand Canyon a Monument Valley, dal Bryce alla Death Valley: anche in questo caso la scelta degli hotel o dei ranch è molto ampia.

Per il noleggio auto, abbiamo scelto esclusivamente di lavorare con Hertz, in quanto dispone di una flotta di vetture nuove e moderne e offre anche il satellitare in italiano. Per i camper ci affidiamo alla società di noleggio El Mote, una delle migliori in loco, mentre per quanto riguarda il noleggio moto operiamo con Eagle Rider, che dispone di due ruote con satellitare in lingua italiana. Tra le curiosità, offriamo anche il noleggio di motocicli Vespa in California.

Nella sezione fly and drive programmiamo numerosi itinerari che vanno da 8 a 16 giorni alla scoperta degli States, tutti molto dettagliati in fatto di tempistiche e di visite.

Infine, abbiamo ampliato anche la sezione dedicata alle estensioni mare e proponiamo quest’anno le strutture delle catene Sandals e Beaches, particolarmente adatte al mercato dei viaggi di nozze, che si affiancano al nostro già nutrito numero di hotels e di resorts adatti a tutti i tipi di clientela. La nostra proposta prevede tante isole dei Caraibi, la Riviera Maya messicana e anche la Bassa California, per chi, terminando un tour degli States in California, preferisce optare per l’estensione mare in una destinazione vicina, senza dover andare ai Caraibi. Qui proponiamo il Dreams Los Cabos, l’unico all inclusive dell’area che sorge nel tranquillo Mare di Cortez. E poi le Hawaii, che conosciamo benissimo e sono uno dei nostri punti di forza. Non manca la Polinesia, che gestiamo in sinergia con Australia World e le crociere a bordo delle confortevoli  navi della Carnival Cruises” conclude DamienTamburo.