L’accordo firmato stamattina a Napoli prevede una serie di progetti per la riqualificazione del personale di terra e di bordo. È stato siglato oggi un protocollo d’intesa tra Formare e Grandi Navi Veloci per la realizzazione di iniziative finalizzate alla formazione per i mestieri del mare. L’accordo è stato ufficializzato al termine della cerimonia di chiusura del primo corso dedicato al personale per l’hôtellerie di bordo questa mattina, presso l’Expo-Stazione Marittima di Napoli, città sede di Formare.

Formare è il Polo Nazionale di Formazione per lo Shipping costituito da Confitarma e accreditato presso la Regione Campania, che svolge un’azione di orientamento e preparazione del personale di bordo e di terra.

In particolare, il Corso di Hôtellerie che si è concluso oggi mira a fornire ai partecipanti tutte le risorse e le competenze necessarie per gestire un’accoglienza “globale” del passeggero. L’obiettivo è quello di creare figure professionali e multifunzione, in grado di svolgere in maniera ottimale il loro ruolo di interfaccia tra la compagnia e il passeggero e di soddisfare le esigenze dei viaggiatori in tutti i momenti della vita di bordo: dall’accoglienza alla ristorazione, alla sistemazione in cabina.

Il corso rientra in un più vasto progetto di GNV per la formazione e la riqualificazione dell’intero organico aziendale – personale di terra e di mare, inclusi ufficiali di coperta, di macchina e personale tecnico – messo a punto dalla Compagnia genovese in collaborazione con  diversi centri e agenzie di formazione. Alla base, la consapevolezza che il continuo sviluppo tecnologico e la costante evoluzione del quadro normativo di riferimento, in un contesto di crescente globalizzazione dei trasporti marittimi, rendano sempre più indispensabile un approccio incentrato su formazione, sicurezza e standard condivisi di servizio.

La collaborazione tra Grandi Navi Veloci e Formare basa le proprie radici sullo stretto legame che da sempre unisce la compagnia genovese e la Campania, caratterizzata da un’antica tradizione legata ai “mestieri del mare”, dal cui bacino GNV ha sempre attinto per le diverse figure inserite nel proprio organico. L’intesa sancita oggi integra e moltiplica le conoscenze professionali di GNV con le risorse formative di Formare e del terrritorio.

“Grandi Navi Veloci intende proseguire e sviluppare la collaborazione con Napoli e con tutto il Sud Italia, sottolineando il proprio sostegno all’occupazione di nuove risorse – dice Ariodante Valeri, direttore generale di GNV – Per questo motivo crediamo che sia fondamentale promuovere a livello territoriale una continua azione di aggiornamento e riqualificazione, che fornisca a chi ha scelto di fare del mare la propria vita una professionalità sempre più completa e all’avanguardia”.

Qualificazione professionale, occupazione al 100% e formazione continua – afferma Nicola Coccia, presidente di Confitarma e di Formare – sono questi gli obiettivi di tale intesa che potrà essere a modello anche da altre imprese armatoriali per soddisfare le esigenze di una flotta sempre più moderna e tecnologicamente avanzata“

Il protocollo d’intesa è stato firmato nell’ambito di una giornata dedicata a “Sicurezza e Formazione” sotto l’egida di Confitarma che, in collaborazione con Ipsema, ha presentato anche il Quaderno di Formazione per la Sicurezza del Lavoro del Personale di Coperta.