Chiusi i battenti della BIT, inizia il conto alla rovescia per la BMT Borsa Mediterranea del Turismo, il prestigioso appuntamento partenopeo diventato la principale fiera di settore per tutta l’area del Centro-Sud Italia, in calendario a Napoli dal 26 al 28 marzo 2010.

Per il secondo anno consecutivo e dopo il successo della prima edizione, la BMT sarà la cornice d’eccezione di Lusso Mediterraneo, il primo evento italiano dedicato alle eccellenze del luxury travel del Belpaese e di tutta l’area mediterranea: hotel cinque stelle e superiori, design hotel, resort, SPA, dimore storiche, operatori di servizi di alta gamma.
Nell’attuale scenario di crisi, mentre tende progressivamente a scomparire la figura del “turista medio”, si accentuano i due segmenti estremi: da un lato il low cost, dall’altro il turismo di lusso, che è cresciuto del 10% negli ultimi cinque anni e che nel 2008 ha mosso 25 milioni di viaggiatori “top level”.

Lusso Mediterraneo si distingue per la formula innovativa, che prevede un’accurata selezione degli espositori – solo un centinaio di strutture e operatori di altissimo livello – e la presenza di top buyer provenienti da tutto il mondo. Il ridotto numero di partecipanti corrisponde a una precisa scelta organizzativa, come quella dell’accesso a numero chiuso nell’esclusiva area di 2000 mq che ospiterà l’evento. Obiettivo della tre giorni del lusso è infatti quello di assicurare la presenza solo di attori di primo piano, in un ambiente tranquillo e motivato che favorisca le opportunità di incontro e di business.
L’evento sarà caratterizzato da un’alternanza di appuntamenti prefissati e momenti conviviali. Le giornate di venerdì 26 e sabato 27 saranno riservate agli incontri b2b, mentre domenica 28 avranno accesso all’area di Lusso Mediterraneo anche visitatori selezionati e personalmente invitati da espositori e buyer. Sempre per domenica è previsto l’appuntamento con “Eventi del Gusto”: degustazioni, show-cooking e percorsi sensoriali nel segno del made in Italy, elemento essenziale di quel lifestyle mediterraneo che il mondo ci invidia.

L’edizione 2010 di Lusso Mediterraneo prevede un’altra importante novità: il Distretto Mice Excellence, una zona specificamente dedicata a strutture, servizi e professionisti d’eccellenza del sempre più significativo comparto Mice, il turismo legato a convegnistica e congressi.
A partire da quest’anno l’evento accentuerà inoltre il suo respiro internazionale accogliendo una nazione dell’area mediterranea, che presenterà le specificità della propria offerta turistica e culturale. La nazione ospite dell’edizione 2010 sarà la Grecia, culla della civiltà mediterranea e mèta classica del turismo d’élite, che sarà rappresentata da strutture come il celebre Grande Bretagne di Atene, il nuovo, sontuoso complesso Costa Navarino by Starwood, Gran Melià Daios Hotels e il Belvedere Mykonos.

Lusso Mediterraneo è un vero e proprio appuntamento col business e un importante momento di incontro tra eccellenze che già costituiscono la punta di diamante del tessuto economico nazionale, ma che oggi più che mai hanno bisogno di entrare in relazione per costruire sinergie positive e proficue collaborazioni.
In più, lo showcase rappresenta per i partecipanti un efficace strumento di comunicazione con tutti i pubblici di riferimento, per promuovere il proprio lavoro agli occhi di quanti possiedono gli strumenti e la sensibilità per apprezzarlo.

E la cornice di tanta mediterranea bellezza non può che essere Napoli, che si conferma capitale dell’eleganza e del savoir vivre, dove i fasti di un passato glorioso si fondono con un presente in evoluzione, tracciando il ritratto di una metropoli moderna ma dall’anima antica: una città poliedrica che, pur tra mille contrasti, ha sempre fatto dell’eleganza dei suoi “salotti buoni” il proprio biglietto da visita nel mondo.

“Siamo orgogliosi di aver portato alla BMT il Luxury Travel – dice Angelo De Negri, Presidente BMT- Il nostro intuito è stato premiato e anche quest’anno l’area dedicata all’offerta turistica di fascia alta sarà un vero moltiplicatore di business per gli operatori del settore”.