di Domenico Matarrese

La Puglia in vetrina a Bit 2010. La trentesima edizione della rassegna milanese ha registrato grande interesse nei confronti della regione, destinazione fra le più ambite del Belpaese. Ciò, nonostante una scelta poco felice nella modalità di allestire gli stand, che risente della difficoltà di fare sistema e di presentare in maniera organica le tante attrattive che questa terra offre.

Tanti i visitatori alla ricerca di informazioni e materiale soprattutto su Salento e  Gargano. Non meno frequentato lo stand allestito dalle province di Bari, Foggia e Bat che, su una superficie di 200 metri quadri, hanno deciso di riunirsi per promuovere al meglio il proprio territorio. Significativa la presenza dell’Associazione italiana sommelier che ha offerto la degustazione di vini tipici delle cantine pugliesi. Hanno trovato spazio qui le eccellenze delle tre province. Molto richiesti soprattutto i trulli di Alberobello e le grotte di Castellana, indicate come le principali attrazioni turistiche in un sondaggio fra gli iscritti alla community www.tripadvisor.it.

E’ stato presentato il marchio “Costa dei trulli”, il brand integrato della Provincia di Bari, le cui immagini più belle sono state proiettate in un video: “Abbiamo unito le forze – ha spiegato il vicepresidente Nuccio Altieriper convincere gli operatori e i turisti a promuovere tutto il nostro territorio con la cattedrale di Bari, il mare di Monopoli e di Polignano, i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, i centri storici di Noci, Altamura Molfetta, Gravina, i cavalli della Murgia, i fischietti di Rutigliano, il carnevale di Putignano, la basilica di Capurso, le peculiarità della nostra gastronomia a cominciare da olio, friselle, uva, orecchiette”.

Testimonial della provincia  Luca Medici, in arte Checco Zalone, che dopo il successo con “Zelig” ha sbancato al botteghino con “Cado dalle nubi”, il film in cui interpreta l’avventura di un giovane che nato a Polignano a Mare, dopo una delusione d’amore, parte per Milano alla ricerca del successo.

La trasferta milanese è culminata con lo spettacolo “Nel blu dipinto di blu” che si è svolto nella Galleria Vittorio Emanuele, a due passi da Piazza Duomo. Promosso dalla Provincia di Bari e dalla Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con l’Associazione regionale pugliesi e con il Comune di Milano, ha visto l’Orchestra sinfonica della Provincia, diretta dal maestro Andrea Morra, esibirsi in un tributo a Domenico Modugno, presentato dal giornalista Rai Attilio Romita, special guest Checco Zalone.