Serve collaborazione. A parlare il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo all’assemblea della Fiavet sul tema turismo ed internet, un’opportunità. “E’ necessario aprire un tavolo comune di confronto e di monitoraggio che permetta di anticipare la richiesta con un’offerta competitiva ed al passo con i tempi. Del resto sempre più utenti utilizzano internet anche per la scelta delle vacanze e noi non possiamo farci trovare impreparati. Lo stesso sito del Comune che già dialoga in tante lingue e dà indicazioni preziose per chi sceglie la Caput Mundi come meta di viaggio, nei prossimi mesi si trasformerà, sul modello dei social network, accogliendo contributi e suggerimenti dei turisti come parte integrante della sua informazione, un vero e proprio sito partecipato.

Roma già si è adeguata in parte con tutta una serie di servizi e di novità, come lo 060608 al quale abbiamo aggiunto dal novembre scorso la lingua giapponese, ma la scommessa è intercettare i nuovi turismi.

Questo è possibile, da una parte con l’ampliamento dell’offerta turistica che invogli il viaggiatore a fermarsi uno o due giorni in più nella Capitale con proposte che permettano al turista di usufruire della città nella sua totalità, dall’altra con il miglioramento dei servizi all’accoglienza, accompagnando il turista in ogni fase del suo soggiorno.

In questo senso la sperimentazione dei tourist angels è stata talmente positiva che torneranno ad aprile più numerosi ed in grado di offrire nuovi servizi”.