Il Consorzio Turistico Milano Italia Export propone un’iniziativa offerta dalla Regione Lombardia e Unionecamere Lombardia. Un workshop a Zurigo per i tour operator, gli alberghi, centri benessere e altri operatori turistici, volto alla presentazione delle loro offerte, nell’ambito di incontri dedicati.

Il CTMIE propone ai propri associati una nuova iniziativa della Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: la partecipazione degli operatori lombardi del settore turistico a una missione di promozione turistica della Lombardia in Svizzera Tedesca.

L’iniziativa è organizzata, nell’interesse dell’intero comparto turistico lombardo, da parte di

Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia che, per la realizzazione degli eventi, si avvale di Enit Zurigo e, per gli aspetti legati all’enogastronomia, della Camera di Commercio italiana di Zurigo. In concreto, nella prestigiosa cornice del Gran Hotel Dolder di Zurigo, gli operatori professionali lombardi avranno modo di presentare la propria offerta nell’ambito di incontri dedicati. Verranno poi

presentate alla stampa le eccellenze del territorio e, durante la cena-degustazione, saranno proposti piatti tipici al fine di esaltare anche gli aspetti legati all’enogastronomia.

Lo scopo delle azioni di promozione è quello di aumentare i flussi turistici provenienti dalla Svizzera, in particolare dall’area di lingua tedesca, valorizzando i numerosi fattori di eccellenza della Lombardia, con particolare riguardo alle città d’arte e alla cultura lombarda, con tutto ciò che essa comporta, dal lifestyle alle specialità enogastronomiche, dalle risorse storico-artistiche e architettoniche al patrimonio museale. Fatta salva la tematica principale (cultura e città d’arte), nulla vieta che in collegamento ad essa i singoli operatori illustrino e propongano ad esempio la possibilità di svolgere attività sportive (sci, ciclismo, golf), di relax (terme e benessere), di visitare le numerose bellezze naturalistiche, con particolare riferimento ai laghi, alle alture e alla bassa pianura lombarda.

Il programma dell’8 giugno: partenza in aereo dall’Italia per Zurigo, nel pomeriggio incontri “business oriented” fra imprenditori turistici lombardi e svizzeri e conferenza stampa di presentazione del sistema turistico lombardo. La sera, cena di degustazione prodotti del territorio con operatori specializzati, autorità e stampa. Il rientro in Italia è previsto per il 9 giugno.

Grazie all’intervento economico dei soggetti promotori, ciascuna azienda lombarda del comparto turistico partecipante all’iniziativa potrà usufruire gratuitamente dei seguenti servizi:

-Partecipazione ai Workshops di Zurigo con contatti personalizzati sia con qualificati tour operators che con i rappresentanti di gruppi e associazioni per la promozione di escursioni all’estero.

-Servizio di assistenza generale da parte degli organizzatori nel corso degli eventi.

-Conferenza di presentazione delle offerte turistiche lombarde.

-Cena di lavoro a Zurigo.