Nuovi voli e investimenti per il futuro: questo il piano di espansione della compagnia privata spagnola, che mira sempre di più al mercato Italia. Forte dei suoi risultati il Gruppo Globalia, a cui appartiene Air Europa, punta dritto verso la crescita e il suo rafforzamento. Il Gruppo ha registrato un’entrata di 3.500 milioni di euro nel 2009, subendo un calo del 10% rispetto al 2008, sebbene si sia raddoppiata la cifra dei profitti passando da 16 milioni a 32 milioni di euro, numero che dovrebbe aumentare del 10% nel 2010, secondo le previsioni del Presidente Globalia Corporaciòn Juan Josè Hidalgo.

Nello specifico Air Europa ha fatturato 1.123,7 milioni di euro, trasportando 8.926.704 passeggeri con un load factor del 76%, in linea con l’anno precedente.

Sul versante internazionale, la compagnia sta lanciando in questi primi mesi del 2010 il suo piano strategico che mira all’ampliamento in America Latina nell’area caraibica: “Nonostante siano periodi ancora molto critici per le compagnie aeree continuiamo ad investire allargando il nostro network commenta Robert Ajtai, Direttore Italia Dopo il lancio del volo Madrid-Lima, abbiamo dato il via alla nuova rotta Madrid-Miami e punteremo a Panamà dopo l’estate; inoltre è allo studio l’introduzione del volo verso Porto Rico in collaborazione con KLM. Ovviamente tutte queste nuove tratte saranno schedulate in perfetta coincidenza con i voli da Roma, Milano Linate e Venezia per Madrid, fattore che ci farà sempre più identificare come compagnia di riferimento in Italia per l’America Latina e Caraibi”.

 

Novità in vista anche per la flotta Air Europa: è prevista l’acquisizione di 8 nuovi aerei B-787 ecologici e più convenienti per le rotte lungo raggio, che arriveranno a partire dal 2015 destinati a sostituire gradualmente l’attuale flotta Airbus.