Il Presidente e Amministratore Delegato di Air Italy, Giuseppe Gentile, il Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia, Andrea Stolfa, il Direttore Commerciale e Finanziario di Air Italy, Alessandro Notari e il Direttore Vendite Italia di Alitalia, Marco D’Ilario, hanno presentato oggi il nuovo accordo di partnership tra le due compagnie.

La collaborazione prevede l’attivazione dal 3 maggio di un code-share in base al quale Alitalia e Air Italy opereranno con doppio codice, Alitalia “AZ” e  Air Italy “I9”, voli di linea domestici su 10 aeroporti italiani: Bari, Bergamo, Catania, Genova, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino e Verona.

La partnership consente ad Alitalia e Air Italy di incrementare in modo significativo la propria offerta commerciale su numerosi aeroporti in Italia, tra i quali, in particolare, Torino, Verona e Bergamo. Si amplia, pertanto, il portafoglio di rotte point-to-point soprattutto per le direttrici Nord – Sud del Paese e il numero di frequenze giornaliere offerte. I clienti di Alitalia e di Air Italy potranno, così, contare su una scelta molto più ampia delle combinazioni dei voli e degli orari.   

 

In particolare, l’accordo si applica a 15 collegamenti nazionali per 150 frequenze settimanali:

  • tra Bergamo “Orio al Serio” e Napoli (12 frequenze settimanali) e tra Bergamo “Orio al Serio” e Olbia (4 frequenze settimanali).
  • tra Verona e Catania (10 frequenze settimanali), tra Verona e Palermo (7 frequenze settimanali), tra Verona e Napoli (18 frequenze settimanali) e tra Verona e Bari (11 frequenze settimanali).
  • tra Torino e Catania (12 frequenze settimanali) e tra Torino e Olbia (7 frequenze settimanali).
  • tra Genova e Palermo (7 frequenze settimanali) e tra Genova e Olbia (4 frequenze settimanali).
  • tra Olbia e Napoli (10 frequenze settimanali), tra Olbia e Catania (7 frequenze settimanali) tra Olbia e Bari (6 frequenze settimanali).
  • tra Verona e Roma (17 frequenze settimanali).
  • tra Torino e Roma (18 frequenze settimanali).

 

Alitalia e Air Italy stanno valutando altre aree di possibile cooperazione e la possibilità di estendere la partnership ad altre rotte, anche di lungo raggio.

Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia, ha dichiarato: “L’accordo con Air Italy rappresenta un importante ulteriore sviluppo del network di Alitalia perché consente di consolidare la forza della Compagnia sul mercato italiano, in particolare sulle rotte point-to-point, e di collegare l’Italia alle più importanti destinazioni turistiche mondiali”.

Giuseppe Gentile, Presidente e Amministratore Delegato di Air Italy ha dichiarato: “L’accordo con Alitalia ci consente di ampliare il numero delle destinazioni servite e delle frequenze offerte, andando incontro alle esigenze sempre crescenti della nostra clientela. L’assonanza dei colori, delle livree e dei rispettivi marchi attribuisce alla partnership la caratteristica di una affermazione di compagnie italiane sul proprio territorio nazionale”.